Gli sprechi Rai, la denuncia del Codacons

Rai: la Corte dei Conti indaga sugli sprechi della tv pubblica. Oggi il Codacons porterà al procuratore generale un dossier di 200 pagine

La Corte dei Conti, come si è appreso ieri dalle pagine del Corriere della Sera, ha aperto una inchiesta sugli sprechi della Rai. Il fascicolo nasce da un esposto presentato dal Codacons e dall’Associazione Utenti Radiotelevisivi e relativo al maxi-compenso elargito dalla rete di Stato al calciatore Bobo Vieri per la partecipazione al programma “Ballando con le stelle”, ma si estende ad altri aspetti della gestione dei soldi Rai.

Il presidente Codacons, Carlo Rienzi, spiega: “Porteremo al procuratore generale della Corte dei Conti un corposo dossier di oltre 200 pagine, contenente tutti gli sprechi di risorse pubbliche all’interno della Rai, e chiederemo di estendere l’inchiesta a 360 gradi”.

Nel mirino dell’associazione vi sono degli episodi “emblematici”, per i quali si rende necessaria una approfondita indagine da parte della magistratura contabile. Tra questi spicca il caso della trasmissione di Radio Rai1 “Italia: Istruzioni per l’uso” di Emanuela Falcetti, chiusa nel 2011 senza alcun motivo e sostituita con il programma “Prima di tutto” con conseguente crollo degli ascolti: in base ad alcune rilevazioni da 1,3 milioni di ascoltatori pari al 28% di share della Falcetti a 642mila ascoltatori con uno share del 15,42% per “Prima di tutto”.

Vi è poi il caso dei compensi elargiti a Paolo Bonolis e Roberto Benigni per il Festival di Sanremo 2009 (secondo indiscrezioni riferite dal Codacons 1 milione di euro al primo e per Benigni la cessione dei diritti delle sue partecipazioni sulla rete pubblica, valutati tra i 350mila euro e i 2 milioni di euro). Altra nota dolente, il calo della raccolta pubblicitaria da parte della tv pubblica, scesa, secondo le rilevazioni Nielsen nel periodo gennaio-aprile 2012, del -17,8% a fronte di una media nazionale del -8,6%.

Il dossier  contiene anche tutta una serie di clamorosi flop televisivi, costati milioni e milioni di euro ai cittadini italiani: “Balls of steel” (Palle d’acciaio), “Votantonio“, “Wild West”, “Star Academy“, sono solo alcuni programmi trasmessi e chiusi dopo poche puntate.

Infine, resta il mistero di trasmissioni di una semplicità imbarazzante, come “Che tempo che fa” o “In mezz’ora”, appaltate a società esterne nonostante la Rai abbia tutte le risorse per realizzarle internamente. Anche su tale punto, la Corte dei Conti dovrà fare chiarezza – conclude il Codacons. (r.d)

 

 

Film

PETA contro “Qua la zampa!” Un video diffuso da TMZ diffonde immagini su maltrattamenti

Una vera e propria bufera quella ha travolto il film A Dog’s Purpose  – Qua la zampa! in seguito alla diffusione di un video da […]

TV

Hidden Singer Italia: 23 febbraio su Nove

Dal 23 febbario su Nove, il nuovo show condotto da Federico Russo che celebra 6 star della musica italiana.

TV

Il Collegio: Chi sarà ammesso all’esame di terza media del 1960?

Attendiamo lunedì 23 gennaio, l’ultimo appuntamento con l’innovativo docu-reality di Rai2. Chi sarà ammesso all’esame di terza media del 1960?

TV

Uomini e Donne: scontro tra Sonia Lorenzini e Mario Serpa

Che i due ragazzi non si piacessero molto si già era intuito nel trono precendente. Mentre Sonia sosteneva il rivale di Mario, Francesco,  mentre l’ex […]

TV

Dance, Dance, Dance: fuori gli influencer Chiara Nasti e Roberto De Rosa

Nel Dance off della puntata andata in onda mercoledì sera, Chiara Nasti e Roberto De Rosa hanno sfidato Raniero Monaco di Lapio e Beatrice Olla, uscendone sconfitti.

TV

Amici 16: Sabrina Ferilli non sarà più tra i giudici, Morgan unico nome confermato

Un altro addio nel celebre talent. Dopo quelli di Emma ed Elisa, lascia il programma anche Sabrina Ferilli, presente nella giura di Amici nelle ultime […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tag