Venezia, la mostra ieri e oggi

Mostra del Cinema. Le star della giornata di ieri? Daniel Radcliffe l’ex Harry Potter nei panni del poeta della beat genaration Allen Ginsberg e, dall’altro capo dell’anagrafe, non presente personalmente in laguna il mito dell’animazione giapponese Hayao Miyazaki, che ha annunciato il suo ritiro

Assediato dalle ragazzine, Radcliffe, che si dice certo che i fan lo seguiranno anche nelle nuove vesti, ha presentato per le Giornate degli Autori: Kill Your Darlings, Giovani Ribelli, il film dell’esordiente John Krokidas sui protagonisti della beat generation: Burroghs, Ginsberg, Kerouac colti quando ancora non erano tali ma solo confusi adolescenti. Il film sarà in sala dal 17 ottobre in contemporanea con l’America.

Celebrities At The Terrazza Maserati - Day 5 - The 70th Venice International Film Festival

5538-Kaze_Tachinu__The_Wind_Rises__-_Director_Hayao_MiyazakiEmozioni di tutt’altro genere per il film, in concorso di Hayao MiyazakiKaze tachinu’ (‘The wind rises’), in cui il maestro dell’animazione racconta l’avventura di un giovane, Jiro, che sogna di volare e di progettare splendidi aeroplani ispirati a quelli realizzati dal’ ingegnere italiano, Italo Caproni. Un capolavoro. Miyazaki ha affidato al presidente della sua casa di produzione Studio Ghibli, Koji Hoshino la lettura del messaggio che segna il suo addio all’arte “Miyazaki ha deciso di ritirarsi dopo questo film. La settimana prossima farà una conferenza stampa a Tokyo su questo argomento e perciò non posso accettare domande su questo ora. Voglio fare qui questo annuncio perché il Lido è una delle isole che amo di più al mondo“.

Ieri è stata anche la giornata del primo film scandalo di questa 70ma edizione della Mostra: Miss Violence, del greco Alexandros Avranas (in concorso). Violenza familiare, suicidio, pedofilia, incesto, i segreti di una famiglia colta mentre sta festeggiando l’undicesimo compleanno di Angeliki, è allora che la ragazzina si butta dal balcone. Di pari crudezza la spiegazione del regista: ”Niente happy ending, il finale è a doppio senso: nessuno decide di fermare la violenza, la porta rimane chiusa, perché è la brutta storia che accade accanto a noi e nessuno vuole vedere”.

E OGGI

In concorso oggi Tom à la ferme di Xavier Dolan (Canada, Francia) con Xavier Dolan, Pierre-Yves Cardinal, Lise Roy, Evelyne Brochu.

Un giovane pubblicitario arriva in piena campagna per un funerale e scopre che laggiù nessuno conosce il suo nome né la natura della sua relazione con il defunto. Quando il fratello maggiore di quest’ultimo impone un macabro gioco di ruolo per proteggere la madre e l’onore della famiglia, si instaura tra di loro una relazione perversa che potrà risolversi solo conl’affiorare della verità, qualunque sia il prezzo da pagare. Ha un bel mentire chi viene da lontano…
Thriller psicologico ambientato nel Québec agricolo,Tom nella Fattoria affronta il crescente abisso che separa città e provincia, e la natura degli uomini che vi vivono. Sindrome di Stoccolma, lutto e sorde violenze impregnano questa breve storia di impostura e di menzogna. Adattato dalla pièce eponima del drammaturgo Michel Marc Bouchard, Tom nella Fattoria è il quarto film di Xavier Dolan.

5668-The_Zero_Theorem_5_-_Christoph_Waltz_in_the_street

Altro film al concorso principale è The Zero Theorem di Terry Gilliam con Christoph Waltz, Matt Damon, Mélanie Thierry, David Thewlis, Lucas Hedges, Ben Whishaw, Tilda Swinton.
Christoph Waltz è Qohen Leth un eccentrico e solitario genio del computer contagiato dall’angoscia esistenziale.
Vive in isolamento, lavorando su un progetto misterioso destinato a scoprire lo scopo dell’esistenza o la mancanza. Sperimenterà il potere dell’amore e forse qualcosa capirà.
(a.d)

GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA

Film

PETA contro “Qua la zampa!” Un video diffuso da TMZ diffonde immagini su maltrattamenti

Una vera e propria bufera quella ha travolto il film A Dog’s Purpose  – Qua la zampa! in seguito alla diffusione di un video da […]

TV

Hidden Singer Italia: 23 febbraio su Nove

Dal 23 febbario su Nove, il nuovo show condotto da Federico Russo che celebra 6 star della musica italiana.

TV

Il Collegio: Chi sarà ammesso all’esame di terza media del 1960?

Attendiamo lunedì 23 gennaio, l’ultimo appuntamento con l’innovativo docu-reality di Rai2. Chi sarà ammesso all’esame di terza media del 1960?

TV

Uomini e Donne: scontro tra Sonia Lorenzini e Mario Serpa

Che i due ragazzi non si piacessero molto si già era intuito nel trono precendente. Mentre Sonia sosteneva il rivale di Mario, Francesco,  mentre l’ex […]

TV

Dance, Dance, Dance: fuori gli influencer Chiara Nasti e Roberto De Rosa

Nel Dance off della puntata andata in onda mercoledì sera, Chiara Nasti e Roberto De Rosa hanno sfidato Raniero Monaco di Lapio e Beatrice Olla, uscendone sconfitti.

TV

Amici 16: Sabrina Ferilli non sarà più tra i giudici, Morgan unico nome confermato

Un altro addio nel celebre talent. Dopo quelli di Emma ed Elisa, lascia il programma anche Sabrina Ferilli, presente nella giura di Amici nelle ultime […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tag