Shot Vanessa

Martedì 20 Gennaio. Piazza Affari, Milano. Dalle ore 18:00. Sono le indicazioni per assistere alla performance di Corrado Sassi. In uno spazio quadrato, non visibilmente delimitato, […]

Martedì 20 Gennaio. Piazza Affari, Milano. Dalle ore 18:00.

Sono le indicazioni per assistere alla performance di Corrado Sassi.

In uno spazio quadrato, non visibilmente delimitato, l’artista riunisce un gruppo di 36 donne posizionate in piedi in modo equidistante l’una dall’altra. Le protagoniste della performance sono vestite in modo simile con eleganti tailleur, quasi fossero sul loro luogo di lavoro.

Ogni 10 minuti circa viene servito al gruppo di donne uno shot di vodka, che le porterà in tempi più o meno lunghi ad uno stato di ubriachezza. La performance avrà termine quando per l’ebbrezza le protagoniste non saranno più in grado di mantenere la posizione loro assegnata sullo spazio immaginario della piazza. L’abbigliamento delle donne le rende immediatamente riconoscibili come donne d’affari o impiegate modello. La loro posizione rigidamente prestabilita all’interno del quadrato immaginario ricorda un battaglione militare ed evoca la disciplina e l’obbligo richieste sul luogo di lavoro. La progressiva perdita di controllo indotta dall’alcool le porterà a perdere la loro “mascolinità” ed il controllo che abitualmente esercitano su loro stesse. Obiettivo dell’artista è mostrare la donna non soltanto in una posizione di forza e potere ma anche di fragilità e l’alcool così come la follia legata alla perdita di ogni freno inibitorio riporta alla mente una atmosfera da baccanale mitologico. La performance ha come obiettivo quello di far riflettere sul gioco dei ruoli nella societa’ contemporanea e sottolinea un lato della donna ferino ed incontrollabile, da sempre nell’arte associato alla donna.

Fondamentale, credo, al di là della resa estetica e sostanziale dell’atto, è il risvegliarsi nell’arte contemporanea del momento performativo come luogo della creazione e di acquisizione di conoscenza.

La performance di Sassi diviene così, oltre che strumento per indagare una situazione sociale, anche momento ludico. La performance non si limiterà alle “ubriache” di scena, ma sarete tutti voi.

La performance è un progetto di NotFair Gallery, Milano.

Film

PETA contro “Qua la zampa!” Un video diffuso da TMZ diffonde immagini su maltrattamenti

Una vera e propria bufera quella ha travolto il film A Dog’s Purpose  – Qua la zampa! in seguito alla diffusione di un video da […]

TV

Hidden Singer Italia: 23 febbraio su Nove

Dal 23 febbario su Nove, il nuovo show condotto da Federico Russo che celebra 6 star della musica italiana.

TV

Il Collegio: Chi sarà ammesso all’esame di terza media del 1960?

Attendiamo lunedì 23 gennaio, l’ultimo appuntamento con l’innovativo docu-reality di Rai2. Chi sarà ammesso all’esame di terza media del 1960?

TV

Uomini e Donne: scontro tra Sonia Lorenzini e Mario Serpa

Che i due ragazzi non si piacessero molto si già era intuito nel trono precendente. Mentre Sonia sosteneva il rivale di Mario, Francesco,  mentre l’ex […]

TV

Dance, Dance, Dance: fuori gli influencer Chiara Nasti e Roberto De Rosa

Nel Dance off della puntata andata in onda mercoledì sera, Chiara Nasti e Roberto De Rosa hanno sfidato Raniero Monaco di Lapio e Beatrice Olla, uscendone sconfitti.

TV

Amici 16: Sabrina Ferilli non sarà più tra i giudici, Morgan unico nome confermato

Un altro addio nel celebre talent. Dopo quelli di Emma ed Elisa, lascia il programma anche Sabrina Ferilli, presente nella giura di Amici nelle ultime […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tag