Stasera su Iris la commedia Al lupo al lupo di Carlo Verdone

Accanto al regista e attore anche Francesca Neri e Sergio Rubini

Andrà in onda stasera su Iris il film Al lupo al lupo, diretto e interpretato da Carlo Verdone.

La trama. Il pianista Vanni durante un suo concerto nota la mancanza tra il pubblico del padre Mario, noto artista che non manca mai alle performance dal vivo del figlio. Non lo trova nemmeno a casa sua, ma nota l’assenza delle chiavi delle case al mare e in campagna. Raggiunta la casa di campagna con la sorella Livia non trovano il padre ma loro fratello Gregorio, che ha tramutato la residenza in una discoteca. Scoperto che il padre ha fatto visita a Gregorio pochi giorni prima trovano in una giacca lasciata dal genitore un indizio sui suoi possibili spostamenti. I fratelli riprendono la ricerca…

Uscito nel 1992, Al lupo al lupo è il dodicesimo film scritto e diretto da Carlo Verdone. E’ una delle sue pellicole più autobiografiche: nella pellicola interpreta un personaggio chiamato Gregorio (suo secondo nome nella realtà), primo di tre fratelli (come Verdone) e col padre di nome Mario (come Mario Verdone, padre dell’attore). Il film vinse nel ’93 il Nastro d’argento per la miglior colonna sonora e quello per il miglior soggetto (di Filippo Ascione, Leonardo Benvenuti, Piero De Bernardi e Carlo Verdone).

Alcuni giudizi sul film. Mymovies.it: “Commedia di un intimismo autobiografico più accentuato che in passato in cui la malinconia ha un posto dominante. Nella 2ª parte perde ritmo, s’ingolfa, si slarga e va “in surplace”. Comingsoon.it: “Film ambizioso e spesso sbilenco, questo di Verdone, più convincente come regista, almeno per taluni passaggi indovinati, che come attore o cosceneggiatore”. Cinemadelsilenzio.it: “Il cinema di Verdone diventa ispirato e questo film può essere considerato la sua intima perla, c’è ironia, humour, sentimento, malinconia, c’è tutto il cinema del grande Carlo”.

Il cast. Carlo Verdone: Gregorio Sagonà. Francesca Neri: Livia Sagonà. Sergio Rubini: Vanni Sagonà. Barry Morse: Mario Sagonà. Giampiero Bianchi: Paolo. Cecilia Luci: Vanessa. Alberto Marozzi: Ivano. Fabio Corradi: Gregorio Sagonà da piccolo. Maria Mercader: signora anziana. Giulia Verdone: Livia Sagonà da piccola. Massimo De Lorenzo: Corrado Santoro.

Al lupo al lupo è una commedia del 1992 scritta e diretta da Carlo Verdone. Andrà in onda stasera su Iris a partire dalle 21.06, qui sotto potrete vedere una scena del film. (c.a.)

AL lupo al lupo – Ammazza che umidità

© Riproduzione riservata

Entertainment

Kate Middleton, il fratello James: “Vorrei essere considerato come gli altri”

James Middleton esprime frustrazione per via dell’ingombrante parentela con i regnanti d’Inghilterra

Entertainment

Matteo Salvini minimizza: “Elisa Isoardi? Solo voci giornalistiche”

Il leader leghista smentisce il flirt con la conduttrice di A Conti Fatti. Dove sta la verità?

Entertainment

Salvo Sottile si schiera con Fabrizio Corona: “Non ha ucciso nessuno, che male potrà fare fuori?”

Lo accosta al mostro di Foligno, e gioca sull’equivoco dell’ingiustizia non uguale per tutti

Entertainment

La pizza, patrimonio dell’umanità?

Un prodotto che da sempre è segno distintivo dell’arte culinaria napoletana e italiana nel mondo.

Moda e Beauty

Zara presenta la campagna pubblicitaria primavera/estate 2015 fotografata da Jamie Hawkesworth

Zara presenta la campagna pubblicitaria primavera/estate 2015 fotografata da Jamie Hawkesworth

Entertainment

Dimentica il figlio di 10 mesi in auto, il piccolo muore: “Ero preso da Game of Thrones”

Una storia triste e di cui ci giunge notizia dal Kansas, dove un piccolo bambino è morto a causa della noncuranza dei genitori.

Tag

-->