Yahoo malware, guida alla rimozione del virus che ruba i dati bancari

Ecco come rimuovere il malware che la scorsa settimana ha infettato centinaia di migliaia di computer tramite i banner pubblicitari di Yahoo

Dal 31 dicembre 2013 al 3 gennaio 2014 numerosissimi utenti in tutta Europa hanno lamentato una delle infezioni più pericolose degli ultimi mesi, avvenuta ad opera di un malware che ruba i dati bancari per generare bitcoin. Il malware si è diffuso per mezzo dei banner pubblicitari di Yahoo e in pochi giorni ha infettato centinaia di migliaia di host.

Se volete saperne di più, leggete questo articolo.

Sebbene non esista ancora una procedura specifica per la rimozione del virus, è possibile adottare alcuni semplici accorgimenti per limitare la pericolosità dell’infezione e scongiurare il rischio del furto di dati sensibili. Se sospettate che il vostro computer sia stato attaccato dal malware, ecco una semplice guida per limitare i danni in attesa che venga elaborata una tecnica ad-hoc per l’eliminazione completa della minaccia.

Il consiglio che vi diamo è quello di scaricare un software appositamente studiato per riconoscere e rendere inoffensivi i malware. I programmi più efficaci per la rimozione di malware sono due: Anti-malware di Malwarebytes e Spy Hunter 4 di Enigma Software.

Anti-Malware è disponibile per il download gratuito a questo indirizzo: dopo aver scaricato l’eseguibile installate il programma sul vostro PC, aggiornate il database delle definizioni dei virus e avviate uno scan approfondito del sistema. Una volta individuate le minacce, eliminatele utilizzando la procedura automatica messa a disposizione dal software.

Spy Hunter 4 può essere scaricato dal sito ufficiale di Enigma Software a questo indirizzo: le indicazioni per l’installazione e l’individuazione delle minacce sono le stesse già riportate per Anti-Malware, ma a differenza del software di Malwarebytes per rimuoverle dovrete acquistare una licenza.

(St.S.)

© Riproduzione riservata

Entertainment

Il Segreto – La vera Aurora doppiata Eleonora Reti (Video)

Eleonora Reti sarà la voce italiana di Aurora Castro, la vera figlia di Tristan e Pepa

Entertainment

Sequel 50 sfumature di grigio – In arrivo il teaser trailer

Il 27 maggio verrà distribuito il Blu-ray disc di 50 sfumature di grigio che, secondo quanto pubblicizzato dal sito di distribuzione Home Video Best Buy, contiene anche un teaser trailer di 50 sfumature di nero

Entertainment

Sara Tommasi aspetta un figlio da Andrea Diprè? – VIDEO

La showgirl Sara Tommasi ha appena annunciato che potrebbe aspettare un figlio da Andrea Diprè.

Entertainment

L’uomo e la donna più belli del mondo? Un pc svela chi sono – FOTO

Un programma per computer dice che questi sono i volti dell’uomo e della donna più belli del mondo

Entertainment

Ian Somerhalder e Nikki Reed matrimonio cancellato per Nina Dobrev

Ecco tutte le ultime news sul matrimonio tra Ian Somerhalder e Nikki Reed, per quello che hanno preannunciato essere un matrimonio da favola, ma che potrebbe essere cancellato

Entertainment

Andreas Lubitz, 10 anni fa il co-pilota Germanwings imparava a “volare” – VIDEO

Il co-pilota Andreas Lubitz, unico responsabile del disastro del volo Germanwings che ha visto la morte di 150 persone, iniziava la sua carriera 10 anni fa…

Tag

-->