Stasera su Rai 3 il fantasy La bussola d’oro

Tratto dall’omonimo romanzo di Philip Pullman

Andrà in onda stasera su Rai 3 il film fantasy La bussola d’oro, diretto da Chris Weitz e interpretato da Nicole Kidman, Dakota Blue Richards ed Eva Green.

La trama. In una realtà alternativa dove l’anima di ogni persona è contenuta in una forma animale chiamata daimon vive l’orfana Lyra Belacqua. Dove aver visto il tentativo di un assassino del Magisterium, l’organizzazione che detiene il potere, di eliminare suo zio lo scienziato Lord Asriel, Lyra viene mandata a nord, non prima però di aver scoperto l’esistenza della Polvere (una particella naturale temuta dal Magisterium) e di aver ricevuto l’ultimo aletiometro, uno strumento simile a una bussola in grado rivelare la verità.  Lyra farà da assistente a Mrs. Coulter, una donna che scopre essere parte di un gruppo intento a rapire bambini (tra i quali il suo miglior amico Roger). Inizierà per Lyra un viaggio verso nord alla ricerca dei bambini rapiti.

La bussola d’oro è tratto dal romanzo dallo stesso titolo (Northern Lights in originale) scritto da Philip Pullman nel 1995, facente parte della trilogia Queste oscure materie comprendente anche La lama sottile (The Subtle Knife, 1997) e Il cannocchiale d’ambra (The Amber Spyglass, 2000). Uscito nelle sale americane il 7 dicembre 2007, il film incassò a livello mondiale 372,234,864 milioni di di dollari a fronte di un budget di 180 milioni. L’intenzione iniziale era quella di produrre l’intera trilogia, ma i risultati non soddisfacenti negli Stati Uniti e le polemiche che il film generò (l’opera di Pullman ha intenzioni marcatamente anti-religiose) diede lo stop al progetto. Le recensioni positive su Rotten Tomatoes furono solo il 42%, mentre lo score su Metacritic è di 51. Il film ha vinto un Oscar per gli effetti speciali.

Alcuni giudizi sul film. Mymovies.it: “Il film, anche se freddo a tratti, riesce a coinvolgere per i dettagli e per i mille personaggi messi in scena, che dimostrano che se non sempre è facile inventare qualcosa di nuovo, è la nostra fantasia a farlo”. Filmup.leonardo.it: “Il film non annoia, ma non riesce ad appassionare, il viaggio di Lyra da una popolazione all’altra sembra una sorta di video games dove si passa a livello successivo, senza un reale coinvolgimento emotivo e anche nei momenti in cui si svelano importanti segreti il regista non riesce a creare la giusta atmosfera di attesa e suggestione”. Ilcinemaniaco.com: “La bussola d’oro è un fantasy anomalo, sofisticato e di raro spessore, che contiene sfumature di un certo livello che cattureranno sicuramente l’attenzione della platea più adulta, a catturare l’attenzione dei più piccini invece ci sono gli splendidi e sofisticati effetti speciali premiati con un meritatissimo Oscar”.

Il cast. Dakota Blue Richards: Lyra Belacqua. Daniel Craig: Lord Asriel. Nicole Kidman: Marisa Coulter. Eva Green: Serafina Pekkala. Sam Elliott: Lee Scoresby. Christopher Lee: Capo del Magisterium. Tom Courtenay: Farder Coram. Simon McBurney: Fra’ Pavel.

La bussola d’oro è un fantasy del 2007 diretto da Chris Weitz. Andrà in onda stasera su Rai 3 a partire dalle 21.08, qui sotto potrete vedere il trailer del film. (c.a.)

La bussola d’oro – Il trailer italiano

© Riproduzione riservata

Entertainment

Anticipazioni Il segreto trama puntata di oggi 29 luglio

Ecco cosa accadrà nella puntata di oggi della telenovela di Canale 5 Il segreto, in cui Soledad e Juan scoprono che Olmo non ha intenzione di ostacolare i loro progetti

Entertainment

Streaming video replica puntata di oggi de Il segreto

Nella puntata di oggi della telenovela di Canale 5 Il segreto abbiamo visto Tristan arrabbiato con Olmo e Donna Francisca, colpevoli di aver avvelenato i terreni di El Jaral

Entertainment

Adriano tentato da un ritorno in Italia nella serie D

Possibile ritorno in Italia per Adriano contattato dal club laziale del Terracina militante nella serie D

Entertainment

Licia Colò polemica con Vianello: “Con i suoi programmi innovativi sta facendo il 3%”

Allontanata da Kilimangiaro non per demeriti, ma per via di un rapporto conflittuale con il direttore di rete

Entertainment

Sara Tommasi, la regina di Youporn soffre di disturbo di personalità, lo dicono i periti

Mentre il popolo del web la elegge come più ricercata su Youporn, continua il processo per stupro al tribunale di Salerno dove i periti hanno presentato una relazione sulla sua disturbata personalità

Tag