Stasera su Rai 2 Ratatouille, un capolavoro Pixar

Alla regia Brad Bird, già autore de Gli Incredibili

Andrà in onda questa sera su Rai 2 il film animato in computer grafica Ratatouille, realizzato dalla Pixar.

La trama. Il giovane Remy non è un ratto come gli altri: intelligente e dotato di olfatto e gusto raffinatissimi, non si accontenta di mangiare spazzatura e sogna di diventare un vero cuoco, come il suo idolo Auguste Gusteau. Quando il suo clan viene cacciato a fucilate dalla casa di campagna in cui viveva, Remy fuggendo attraverso le fogne si ritrova nella cucina del ristorante parigino in precedenza gestito da Gusteau, da poco deceduto. Qui conosce lo sguattero Alfredo Linguini, assolutamente incapace ai fornelli ma di buon cuore, che si rifiuta di annegare Remy nella Senna e anzi inizia a collaborare con lui: “guidato” come una marionetta dal ratto il ragazzo inizierà a preparare piatti meravigliosi, divenendo presto il miglior cuoco del ristorante. Ma l’invidioso capocuoco Skinner sospetta qualcosa…

Uscito nelle sale americane nel giugno 2007, Ratatouille è l’ottavo film Pixar ed è diretto e co-sceneggiato da Brad Bird, già regista de Il gigante di ferro del 1999 e de Gli Incredibili – Una “normale” famiglia di supereroi del 2004. Bird rimpiazzò nel 2005 il regista e sceneggiatore ceco Jan Pinkava, al lavoro su Ratatouille dal 2001 e ideatore della storia principale, dei personaggi e dell’ambientazione.

Il film ebbe un budget di produzione di 150 milioni di dollari e a livello mondiale incassò ne quasi 624. La critica apprezzò enormemente la pellicola e le recensioni positive su Rotten Tomatoes furono il 96% (stessa cosa su Metacritic: rating di 96). Ratatouille ricevette ben cinque nomination agli Oscar, vincendo la statuetta per il miglior film d’animazione. Nel 2007 uscì anche il film animato brasiliano Ratatoing, fortemente “ispirato” alla pellicola Pixar e all’inglese Giù per il tubo (2006) della Aardman animation.

Ratatouille è un film animato in CGI del 2007, diretto da Brad Bird e prodotto dalla Pixar. Andrà in onda stasera su Rai 2 a partire dalle 21.10, qui sotto potrete vederne il trailer. (c.a.)

Ratatouille – Trailer italiano

© Riproduzione riservata

Entertainment

Estrazioni Lotto, 10eLotto e Superenalotto del 22 luglio Concorso numero 87

I numeri vincenti estratti di Lotto, Superenalotto, 10elotto del concorso numero 87, martedì 22 luglio

Entertainment

Streaming video replica puntata di oggi de Il segreto

Nella puntata di oggi della telenovela di Canale 5 Il segreto abbiamo visto Gregoria venire aggredita al posto di Pepa

Entertainment

One Direction – Niente videoclip a Venezia, era una bufala

La band era attesa in Italia per girare un videoclip con martin Scorsese ma l’intera vicenda era una bufala messa in piedi da Alessandro Proto

Attualità

Cerimonia di consegna del Ventaglio al Quirinale al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano

Nella giornata dedicata alla consegna del tradizionale Ventaglio da parte dell’Associazione Stampa Parlamentare, il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano si è concesso ai microfoni sottolineando su quanto sta accadendo in Italia e fuori dai nostri confini.

Attualità

ISTAT e EUROSTAT, il fatturato industriale a maggio è sceso ancora

Continua la crisi dell’eurozona dall’Istat e dall’ Eurostat arrivano i primi segnali di una ripresa che si preannuncia difficile

Entertainment

One Direction e il film con Scorsese, è tutta una bufala messa in piedi da Alessandro Proto

Era tutta una balla, non esiste nessun film di Scorsese con Channing Tatum e Violetta, con colonna sonora dei One Direction e videoclip da girare a Venezia, Proto stesso si è inventato un film su se stesso

Tag