The little black dress: un must per capodanno

Dress code per partecipare al veglione di San Silvestro

Little black dress o petite robe noir, sono i nomi del tubino. Un capo classico, intramontabile, indispensabile nell’armadio di ogni donna che può essere utilizzato come passepartout. Lo si può indossare in maniera più casual con delle ballerine, di giorno con delle decolleté, da vera trend setter con degli ankle boots oppure in maniera elegante e sofisticata con delle open toe.

Il tubino, è risaputo, è un capo ever green che non passa mai di moda; è il perfetto riassunto della teoria ideologica in fatto di stile per cui: less is more. Storicamente era considerato come indecente se veniva indossato al di fuori dei periodi di lutto. La petit robe noir, sofisticato con un’allure elegante, è stato sdoganato dalla lungimirante Coco Chanel negli anni ’20. È comparso per la prima volta su Vogue America nel 1926 a fianco di abiti iper colorati dalle fantasie più disparate come voleva la tendenza di quel tempo.

La bibbia della moda lo ha consacrato come destinato a diventare “una sorta di uniforme per le donne di tutto il mondo e di qualunque estrazione sociale”. È stato considerato come la “Ford di Chanel”: semplice e potente; in breve tempo diventò il simbolo della povertà di lusso e di una semplicità chic. Come Audrey Hepburn insegna si può essere eleganti ed impeccabili anche davanti ad una vetrina di Tiffany facendo colazione.

Tutti i più grandi stilisti di sempre si sono cimentati nel creare il tanto ambito abito dopo Coco Chanel come Givenchy, Balenciaga, Yves Saint Laurent, Christian Dior, Prada e molti altri ancora. Ora che è stato sdoganato lo si può vedere in qualsiasi versione, tessuto, lunghezza, taglio sartoriale e geometria. Gettonatissimo dai red carpet più famosi alla quotidianità, il tubino nero ha spopolato negli anni diventando un vero e proprio must.

In conclusione: non c’è scelta più azzeccata, per festeggiare il capodanno con gli amici o il proprio partner, a feste strabilianti o semplicemente a casa indossando un little black dress per potersi sentire delle vere regine di stile. Rigorosamente da sfoggiare nel non-colore per eccellenza: il nero. (s.z.)

© Riproduzione riservata

Entertainment

Il Segreto anticipazioni febbraio 2016: il mistero della foto di Pepa

Nelle puntate dei primi di febbraio de Il Segreto vedremo Mariana trovare una misterioso foto identica a Pepa. Sarà davvero lei?

Entertainment

Jamie Dornan, l’uomo più sexy dell’anno – [immagini]

Jamie Dornan è stato eletto, da Grazie, l’uomo più sexy dell’anno, sorpassando anche Brad Pitt e Ian Somerhalder di The Vampire Diaries

Entertainment

Anticipazioni Il Segreto gennaio 2016: la nuova nemica di Mariana

Le anticipazioni del Segreto di gennaio ci rivelano che Mariana sarà ricattata da una donna, di chi si tratta?

Entertainment

Il Segreto puntate spagnole: il nuovo amore di Emilia dopo Alfonso

Nelle puntate spagnole de Il Segreto vedremo Emilia con un nuovo amore, di chi si tratta?

Entertainment

50 sfumature di grigio al premio “Critic’s Choice” di Santa Monica

Ecco che il film ispirato al primo libro della saga erotica di E. L. James, 50 sfumature di grigio, è stato candidato come possibile vincitore del premio “Critic’s Choice” di Santa Monica per la miglior musica

Entertainment

Rita Ora, il sexy calendario 2016 è in vendita – [immagini]

Ecco l’anteprima del mese di gennaio del calendario 2016 di Rita Ora, il più sexy

Tag

-->