Selfie: è stata la parola più cercata del 2013

Utilizzata su tutti i social network

La parola più cercata del 2013 a grande sorpresa non è il twerking, diventato famoso grazie a Miley Cyrus, né tantomeno binge-watching, guardare una serie tv un episodio dopo l’altro, ma bensì è: selfie. I lessicografi della Oxford University hanno premiato il neologismo selfie che è nato sui social network; la parola indica l’autoscatto realizzato utilizzando il proprio smartphone o webcam per poi postarlo in rete.

La parola è stata utilizzata il 17mila% in più rispetto al 2012 ed è la prima parola inglese tra le 150 milioni monitorare ogni mese sul web. Come detta la tendenza, la parola selfie, è preceduta dal cancelletto per determinare un hashtag; un argomento che racchiude parole o immagini con lo stesso tema. La parola in realtà spopola negli USA già dal 2005 ma qui in Italia è arrivata solamente nel 2013 con grande irruenza e approdando nel linguaggio comune; la si può trovare su tutti i maggiori social network: Facebook, Instagram, Twitter, Pinterest e molti altri ancora. Selfie sta puntando a diventare una parola evergreen e non solamente una tendenza del momento che cadrà nel dimenticatoio.

Le selfie sono poi modificate, prima di essere pubblicate, con le varie applicazioni che si possono scaricare sul proprio smartphone per creare delle fotografie degne del miglior fotografo con effetti che cancellano, migliorano ed esaltano proprio come una foto ritoccata a livello professionale. Ultimamente stanno anche spopolando gli “healtie”, la nuova branca delle selfie; consistono nello scattarsi foto mentre si fanno esercizi fisici per immortalare il proprio fisico atletico e scolpito.

Si può terminare con gli autoscatti di coppia dove il lui della situazione alza il braccio verso il cielo e mentre bacia appassionatamente la sua lei, immortala il momento per poi condividerlo con il mondo intero sul web. (s.z.)

© Riproduzione riservata

Entertainment

X Factor 8 primo eliminato Diluvio, il rapper di Mika – ecco le reazioni, VIDEO

I The Wise hanno la meglio su Diluvio, ma il pubblico non ci sta e Mika perde il suo primo talento eliminato da X Factor 8

Entertainment

Games Week 2014 – Il regno del videogioco apre le porte

Dal 24 al 26 ottobre Milano sarà invasa dai videogiochi con la Games Week, tra tornei, anteprime e iniziative speciali

Lifestyle

Tecnologia – Android Lollipop uscirà il 3 novembre, ecco la lista dei device compatibili

Google ha annunciato la data di uscita sul forum degli sviluppatori Android

Entertainment

Squadra Antimafia 6 , I Cesaroni 6, Il Principe: flop di ascolti

Le fiction di Canale 5 non conquistano il pubblico

Entertainment

Che Dio ci aiuti 3 streaming video puntata ieri 23 ottobre 2014

Ecco come fare per rivedere la puntata di Che Dio ci aiuti 3 andata in onda ieri sera su Rai1

Entertainment

ATP Basilea Roger Federer vs Grigor Dimitrov orari, diretta tv e streaming

Grande sfida questa sera nei quarti di finale del torneo 500 di Basilea tra Roger Federer e Grigor Dimitrov. Scopriamo tutte le info su orari, diretta televisiva e streaming di questo interessante confronto

Tag