Selfie: è stata la parola più cercata del 2013

Utilizzata su tutti i social network

La parola più cercata del 2013 a grande sorpresa non è il twerking, diventato famoso grazie a Miley Cyrus, né tantomeno binge-watching, guardare una serie tv un episodio dopo l’altro, ma bensì è: selfie. I lessicografi della Oxford University hanno premiato il neologismo selfie che è nato sui social network; la parola indica l’autoscatto realizzato utilizzando il proprio smartphone o webcam per poi postarlo in rete.

La parola è stata utilizzata il 17mila% in più rispetto al 2012 ed è la prima parola inglese tra le 150 milioni monitorare ogni mese sul web. Come detta la tendenza, la parola selfie, è preceduta dal cancelletto per determinare un hashtag; un argomento che racchiude parole o immagini con lo stesso tema. La parola in realtà spopola negli USA già dal 2005 ma qui in Italia è arrivata solamente nel 2013 con grande irruenza e approdando nel linguaggio comune; la si può trovare su tutti i maggiori social network: Facebook, Instagram, Twitter, Pinterest e molti altri ancora. Selfie sta puntando a diventare una parola evergreen e non solamente una tendenza del momento che cadrà nel dimenticatoio.

Le selfie sono poi modificate, prima di essere pubblicate, con le varie applicazioni che si possono scaricare sul proprio smartphone per creare delle fotografie degne del miglior fotografo con effetti che cancellano, migliorano ed esaltano proprio come una foto ritoccata a livello professionale. Ultimamente stanno anche spopolando gli “healtie”, la nuova branca delle selfie; consistono nello scattarsi foto mentre si fanno esercizi fisici per immortalare il proprio fisico atletico e scolpito.

Si può terminare con gli autoscatti di coppia dove il lui della situazione alza il braccio verso il cielo e mentre bacia appassionatamente la sua lei, immortala il momento per poi condividerlo con il mondo intero sul web. (s.z.)

© Riproduzione riservata

Entertainment

Il Segreto anticipazioni febbraio 2016: il mistero della foto di Pepa

Nelle puntate dei primi di febbraio de Il Segreto vedremo Mariana trovare una misterioso foto identica a Pepa. Sarà davvero lei?

Entertainment

Jamie Dornan, l’uomo più sexy dell’anno – [immagini]

Jamie Dornan è stato eletto, da Grazie, l’uomo più sexy dell’anno, sorpassando anche Brad Pitt e Ian Somerhalder di The Vampire Diaries

Entertainment

Anticipazioni Il Segreto gennaio 2016: la nuova nemica di Mariana

Le anticipazioni del Segreto di gennaio ci rivelano che Mariana sarà ricattata da una donna, di chi si tratta?

Entertainment

Il Segreto puntate spagnole: il nuovo amore di Emilia dopo Alfonso

Nelle puntate spagnole de Il Segreto vedremo Emilia con un nuovo amore, di chi si tratta?

Entertainment

50 sfumature di grigio al premio “Critic’s Choice” di Santa Monica

Ecco che il film ispirato al primo libro della saga erotica di E. L. James, 50 sfumature di grigio, è stato candidato come possibile vincitore del premio “Critic’s Choice” di Santa Monica per la miglior musica

Entertainment

Rita Ora, il sexy calendario 2016 è in vendita – [immagini]

Ecco l’anteprima del mese di gennaio del calendario 2016 di Rita Ora, il più sexy

Tag

-->