Ascolti Tv, Così lontani così vicini rivince nella serata della felicità

Gli ascolti di Così lontani così vicini consentono a Rai 1 di vincere una serata dedicata alla felicità. Canale 5 con il film di Gabriele Muccino, La ricerca della felicità, si piazza al secondo posto. Tiene bene Colorado con le sue repliche, portando Italia 1 sul terzo gradino del podio. Male Il Natale della Mamma Imperfetta. Prosegue il Natale coi fiocchi di La 7.

La lettera. Non una dell’alfabeto, tantomeno una della tastiera di un moderno computer o smartphone. La lettera, quella classica. Quella con tanto di affrancatura che porta il postino, che se non gli si risponde suona sempre due volte. Ecco proprio quella. Una forma di comunicazione a distanza che sembra caduta nel dimenticatoio per tutti vista l’immediatezza che la modernità mette a disposizione per l’interazione tra gli individui. Invece no. Per la televisione la lettera rappresenta ancora un veicolo eccellente per comunicare emozioni. L’unico veicolo credibile. La scrittura eseguita di proprio pugno ne certifica la credibilità.

E di questa credibilità ne fanno uso e ne hanno fatto uso diverse trasmissioni televisive. Quella in corso, andata in onda nella serata di ieri su Rai 1, Così lontani così vicini, la utilizza per la comunicazione tra persone che intendono rivedersi. Condotta da un bravo Al Bano Carrisi e da una timida, per il nuovo ruolo, Cristina Parodi, la trasmissione risulta ben dosata nella distribuzione delle emozioni nelle differenti ricostruzioni del percorso narrativo. Al Bano, cantando per decenni emozioni, dimostra nettamente di essere a proprio agio nel gestire le stesse. Cristina Parodi, vittima di una immagine più vicina a quella di Lady Chatterley, un po meno.

Ma l’impegno resta, insieme ad un disagio che gli si legge in viso. Il format del programma è olandese, contea dei format televisivi. E il nostro Portobello ? E’ da li che nacque tutta la televisione moderna italiana. La Rai possedeva già un format simile a quello del programma Così lontani così vicini. Che necessità c’era di acquistare un format tulipano quando in casa la Rai ne aveva uno con una rubrica sulle persone scomparse ? Domande che non avranno mai risposta. Azzeccata la formula di evitare lo studio televisivo, sarebbe stato troppo uguale a Carramba che sorpresa. Eppure piace. Piace con tutte le emozioni che trasmette senza l’enfatizzazione dello spettacolo che Carramba produceva. Piace perché trasmesso nel giusto periodo dedicato alle emozioni.

Piace perché corredato e certificato nella sua credibilità dalla lettera. Come il prossimo programma che partirà a gennaio. C’è posta per te. Guarda caso.

Ecco ora gli ascolti della serata di ieri

 

Rai 1 ha mandato in onda la seconda puntata di Così lontani così vicini, il nuovo programma condotto da Al Bano Carrisi e Cristina Parodi. Le emozioni dell’appuntamento di ieri sono state condivise da 4.072.000 telespettatori.

Gabriele Muccino con il suo film La ricerca della felicità ha firmato la serata di Canale 5. Le vicende del sogno americano interpretate da Will Smith e Jaden Smith, hanno ricevuto la visione di 3.380.000 sognatori.

Il secondo appuntamento del the best del programma comico di Colorado, condotto da Paolo Ruffini, Lorella Boccia e Olga Kent, è andato in onda sugli schermi di Italia 1. In 1.786.000 hanno rivissuto le scene più esilaranti del programma.

Life – Uomo e Natura Speciale Natale è stato appuntamento di Rete 4, giunto al suo secondo speciale. Il programma culturale, condotto da Vincenzo Venuto, ha riunito 1.601.000 telespettatori.

Su La 7 è andato in onda il film Un Natale coi fiocchi, interpretato da Alessandro Gassmann e Silvio Orlando. La pellicola è stata vista da 1.546.000 telespettatori.

Rai 2 ha programmato per il prime time il film in prima visione televisiva Il Natale della Mamma Imperfetta, interpretata, naturalmente, da Lucia Mascino. La pellicola è stata vista da 1.080.000 telespettatori.

Defiance County e Happy Birthday Mr. President sono stati i due episodi della serie televisiva Scandal della prima serata di Rai 3. I due telefilm hanno goduto dell’ascolto di 889.000 appassionati.

 

Share

 

Share degli appuntamenti di prima serata

 

Rai 1 Così lontani così vicini   16,12%

Rai 2 Il Natale della Mamma Imperfetta  4.24%

Rai 3 Scandal   3,34%

Canale 5 La ricerca della felicità    14,72%

Italia 1 Colorado best   7,91%

Rete 4 Life – Uomo e Natura Speciale Natale  6,71%

La 7 Un Natale coi fiocchi  6.29%

( f.s. )

ascolti tv - altri articoli qui

ASCOLTI TV- ARTICOLI

 

© Riproduzione riservata

Entertainment

Paul Wesley dice addio a The Vampire Diaries 7? Ecco la sua intervista

Le dichiarazioni di Paul Wesley arrivano come un fulmine a ciel sereno, ecco tutto quello che c’è da sapere sul futuro dell’attore di The Vampire Diaries

Entertainment

Il Segreto VIDEO MEDIASET, puntata intera di oggi 22 maggio – Info streaming

Qui il link per rivedere in streaming la puntata di oggi pomeriggio de Il Segreto, che è appena terminata

Entertainment

Anticipazioni Le Tre Rose di Eva 3: Aurora potrebbe morire

Il personaggio interpretato da Anna Safroncik in Le Tre Rose di Eva 3 sopravviverà?

Entertainment

Il Segreto anticipazioni settimanali e trame puntate dal 23 al 31 maggio

Qui puoi trovare tutte le trame e le anticipazioni delle prossime puntate de Il Segreto, in onda dal 23 al 31 maggio

Entertainment

Il Segreto: cambio programmazione weekend 23-24 maggio

Non perdetevi il cambio orario di questo weekend della soap “Il Segreto”, occhio a quello che accadrà

Entertainment

Stasera in tv Armageddon, che fine ha fatto Bruce Willis?

Stasera in tv torna il celebre disaster movie Armageddon, interpretato da Bruce Willis. Ecco dove seguirlo

Tag

-->