Ascolti Tv, Io & Marilyn batte Le emozioni della vita

Ascolti tutti proiettati sul film di Leonardo Pieraccioni nella serata di ieri. Io & Marilyn in onda su Canale 5 si appropria dello scettro di serata ai danni dello Speciale Superquark di Piero Angela su Rai 1. Rai 3 a sua volta batte sul filo di lana, per il terzo posto, il film di fantascienza di Italia 1. A Christmas Carol è risultato più credibile al periodo. Un eccellente Mario Monicelli su La 7 con il suo Parenti Serpenti.

L’appuntamento del Natale come festività di per sé è una replica, che ogni anno si ripresenta in tutte le sue tradizioni, riti e comportamenti, per rinnovarsi ogni anno e rimanere sempre uguale a se stesso. Ma il Natale è una tradizione ed è giusto e giustificato che non cambi e non si rinnovi.

Ma la televisione no. La televisione è giusto che rinnovi le tradizioni della festività, ma che non si riproponga come ogni anno sempre nel medesimo modo con la medesima programmazione e con le identiche emozioni televisive. Nei giorni delle festività natalizie, risulta più vecchia la televisione del Natale medesimo, che quest’anno compiva i 2013 anni. Il solito Circo di Montecarlo. I soliti film. Gli altrettanti documentari sulla natura.

Nessuna delle reti generaliste si è sbizzarrita più di tanto per cercare di trovare un appuntamento televisivo nuovo al Natale. Eppure il Natale è un evento, religioso che sia ma comunque un evento. Festeggiato nel mondo, ma in casa nostra sempre allo stesso modo. La televisione sembra abdicare a questo evento, regalandoci la noia assoluta. Come se non esistesse per i giorni delle festività. Allora si ripete, si replica, come il Natale. Proviamo a fare la programmazione insieme a voi del Natale prossimo.

Il Circo di Montecarlo, naturalmente la Santa Messa, il film Una poltrona per due, Il Concerto di Natale e via discorrendo, continuate pure voi. Ci rivediamo al Natale prossimo.

Ecco a voi intanto gli ascolti.

 

Leonardo Pieraccioni ha calcato gli schermi di Canale 5 grazie al film Io & Marilyn. La pellicola ha divertito 4.101.000 telespettatori.

Alberto Angela, con Ridere e piangere: Le emozioni della vita, è andato in onda nella serata di ieri su Rai 1 con lo Speciale Superquark. La puntata di ieri è stata vista da 2.640.000 telespettatori .

Su Rai 3 il film A Christmas Carol di Robert Zemeckis, interpretato da Colin Firth Jim Carrey, ha totalizzato l’ascolto di 1.961.000 telespettatori.

Serata di fantascienza per la programmazione di Italia 1. X-Men – Conflitto finale interpretato da Patrick Stewart e Hugh Jackman, ha riunito 1.887.000 amanti del genere.

Unici con Bolle, l’etoile dei due mondi, è stato l’appuntamento del prime time di Rai 2, che è ha riunito 1.317.000 estimatori della danza.

La 7 ha dato spazio al film di Mario MonicelliParenti Serpenti. Interpretato da Paolo Panelli, Alessandro Haber e Monica Scattini, la commedia ha avuto la visione di 1.188.000 telespettatori.

Su Rete 4 prosegue la stagione di Downton Abbey. La puntata di ieri è stata seguita da 1.175.000 telespettatori.

 

Share

 

Share degli appuntamenti di prima serata

 

Rai 1 Speciale Superquark    10,93%

Rai 2 Unici   5,54%

Rai 3 A Christmas Carol  7,80%

Canale 5 Io & Marilyn   17,01%

Italia 1 X-Men – Conflitto finale   7,76%

Rete 4 Downton Abbey   5,22%

La 7 Parenti Serpenti  4,99%

( f.s. )

 

ascolti tv - altri articoli qui

ASCOLTI TV- ARTICOLI

 

© Riproduzione riservata

Entertainment

Estrazioni Lotto, 10eLotto e Superenalotto del 22 luglio Concorso numero 87

I numeri vincenti estratti di Lotto, Superenalotto, 10elotto del concorso numero 87, martedì 22 luglio

Entertainment

Streaming video replica puntata di oggi de Il segreto

Nella puntata di oggi della telenovela di Canale 5 Il segreto abbiamo visto Gregoria venire aggredita al posto di Pepa

Entertainment

One Direction – Niente videoclip a Venezia, era una bufala

La band era attesa in Italia per girare un videoclip con martin Scorsese ma l’intera vicenda era una bufala messa in piedi da Alessandro Proto

Attualità

Cerimonia di consegna del Ventaglio al Quirinale al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano

Nella giornata dedicata alla consegna del tradizionale Ventaglio da parte dell’Associazione Stampa Parlamentare, il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano si è concesso ai microfoni sottolineando su quanto sta accadendo in Italia e fuori dai nostri confini.

Attualità

ISTAT e EUROSTAT, il fatturato industriale a maggio è sceso ancora

Continua la crisi dell’eurozona dall’Istat e dall’ Eurostat arrivano i primi segnali di una ripresa che si preannuncia difficile

Entertainment

One Direction e il film con Scorsese, è tutta una bufala messa in piedi da Alessandro Proto

Era tutta una balla, non esiste nessun film di Scorsese con Channing Tatum e Violetta, con colonna sonora dei One Direction e videoclip da girare a Venezia, Proto stesso si è inventato un film su se stesso

Tag