Ascolti Tv, Io & Marilyn batte Le emozioni della vita

Ascolti tutti proiettati sul film di Leonardo Pieraccioni nella serata di ieri. Io & Marilyn in onda su Canale 5 si appropria dello scettro di serata ai danni dello Speciale Superquark di Piero Angela su Rai 1. Rai 3 a sua volta batte sul filo di lana, per il terzo posto, il film di fantascienza di Italia 1. A Christmas Carol è risultato più credibile al periodo. Un eccellente Mario Monicelli su La 7 con il suo Parenti Serpenti.

L’appuntamento del Natale come festività di per sé è una replica, che ogni anno si ripresenta in tutte le sue tradizioni, riti e comportamenti, per rinnovarsi ogni anno e rimanere sempre uguale a se stesso. Ma il Natale è una tradizione ed è giusto e giustificato che non cambi e non si rinnovi.

Ma la televisione no. La televisione è giusto che rinnovi le tradizioni della festività, ma che non si riproponga come ogni anno sempre nel medesimo modo con la medesima programmazione e con le identiche emozioni televisive. Nei giorni delle festività natalizie, risulta più vecchia la televisione del Natale medesimo, che quest’anno compiva i 2013 anni. Il solito Circo di Montecarlo. I soliti film. Gli altrettanti documentari sulla natura.

Nessuna delle reti generaliste si è sbizzarrita più di tanto per cercare di trovare un appuntamento televisivo nuovo al Natale. Eppure il Natale è un evento, religioso che sia ma comunque un evento. Festeggiato nel mondo, ma in casa nostra sempre allo stesso modo. La televisione sembra abdicare a questo evento, regalandoci la noia assoluta. Come se non esistesse per i giorni delle festività. Allora si ripete, si replica, come il Natale. Proviamo a fare la programmazione insieme a voi del Natale prossimo.

Il Circo di Montecarlo, naturalmente la Santa Messa, il film Una poltrona per due, Il Concerto di Natale e via discorrendo, continuate pure voi. Ci rivediamo al Natale prossimo.

Ecco a voi intanto gli ascolti.

 

Leonardo Pieraccioni ha calcato gli schermi di Canale 5 grazie al film Io & Marilyn. La pellicola ha divertito 4.101.000 telespettatori.

Alberto Angela, con Ridere e piangere: Le emozioni della vita, è andato in onda nella serata di ieri su Rai 1 con lo Speciale Superquark. La puntata di ieri è stata vista da 2.640.000 telespettatori .

Su Rai 3 il film A Christmas Carol di Robert Zemeckis, interpretato da Colin Firth Jim Carrey, ha totalizzato l’ascolto di 1.961.000 telespettatori.

Serata di fantascienza per la programmazione di Italia 1. X-Men – Conflitto finale interpretato da Patrick Stewart e Hugh Jackman, ha riunito 1.887.000 amanti del genere.

Unici con Bolle, l’etoile dei due mondi, è stato l’appuntamento del prime time di Rai 2, che è ha riunito 1.317.000 estimatori della danza.

La 7 ha dato spazio al film di Mario MonicelliParenti Serpenti. Interpretato da Paolo Panelli, Alessandro Haber e Monica Scattini, la commedia ha avuto la visione di 1.188.000 telespettatori.

Su Rete 4 prosegue la stagione di Downton Abbey. La puntata di ieri è stata seguita da 1.175.000 telespettatori.

 

Share

 

Share degli appuntamenti di prima serata

 

Rai 1 Speciale Superquark    10,93%

Rai 2 Unici   5,54%

Rai 3 A Christmas Carol  7,80%

Canale 5 Io & Marilyn   17,01%

Italia 1 X-Men – Conflitto finale   7,76%

Rete 4 Downton Abbey   5,22%

La 7 Parenti Serpenti  4,99%

( f.s. )

 

ascolti tv - altri articoli qui

ASCOLTI TV- ARTICOLI

 

© Riproduzione riservata

Entertainment

Estrazione numeri vincenti Vincicasa 1 ottobre – Win for life

Scopri se hai vinto a Vincicasa, con in palio ogni settimana una casa – Estrazione 1 ottobre

Entertainment

Atletico Madrid – Juventus: le probabili formazioni

Atletico Madrid e Juventus si apprestano a darsi battaglia stasera al Vicente Calderon. Allegri sceglie Llorente e Tevez, anche se Morata scalpita, Simeone perde Gabi e manda Cerci in panchina

Entertainment

Inghilterra: Tioté scatena l’ira di tre donne

Simpatico siparietto nella vita sentimentale del centrocampista del Newcastle Tioté. Bigamo e con l’amante infuriata

Entertainment

The Originals 2: arriva Elena da The Vampire Diaries

La bella attrice Nina Dobrev è stata voluta fortemente dagli autori dello spin off di The Vampire Diaries dedicato agli originali e alla fine ha accettato il ruolo: interpreterà la prima delle doppleganger, Tatia

Entertainment

Anticipazioni Grey’s Anatomy 11X02: la nuova arrivata rompe gli equilibri

Cosa accadrà in Grey’s Anatomy al Grey Sloan Memorial Hospital dopo l’entrata in scena di Maggie?

Entertainment

Twilight: la saga ritorna su Facebook con 5 mini film

Entro il 2015 si potranno vedere altri 5 cortometraggi dedicati alla trilogia sui vampiri, in una veste completamente rinnovata

Tag