Vita di Pi, stasera su Sky Cinema 1

Vincitore di quattro Oscar 2013, compreso il premio per la miglior regia ad Ang Lee

Andrà in onda stasera su Sky Cinema 1 Vita di Pi, del regista premio Oscar Ang Lee.

La storia. Il padre di Piscine Molitor Patel (detto Pi) possiede uno zoo, dove la più grande attrazione è una tigre del Bengala chiamata Richard Parker. Quando Pi ha 16 anni la famiglia decide di trasferirsi in Canada e di vendere lì gli animali del loro giardino zoologico. I Patel salpano verso verso il continente americano a bordo della nave giapponese Tsimtsum ma durante una tempesta la nave affonda mentre Pi è sul ponte e il ragazzo si salva solo perché un membro dell’equipaggio lo getta in una scialuppa di salvataggio. Con lui sulla scialuppa si trovano una zebra e un orango, ma non solo: dalla cerata che ricopre metà della barca esce una iena, che uccide gli altri due animali e costringe il ragazzo a rifugiarsi sulla cerata. Sempre dalla cerata emerge anche la tigre Richard Parker, che uccide la iena. E’ solo l’inizio del viaggio per il ragazzo e la tigre, che impareranno a collaborare per sperare di sopravvivere.

Il progetto per un film tratto dal best seller omonimo di Yann Martel del 2001 partì fin dal 2003, quando quando la 20th Century Fox scelse lo sceneggiatore Dean Georgaris per riscrivere la storia e M. Night Shyamalan alla regia. In seguito M. Night Shyamalan decise di riscrivere la sceneggiatura rimpiazzando Georgaris ma abbandonò il progetto, decidendo di dedicarsi al film Lady in the Water. Fu quindi ingaggiato Alfonso Cuarón, il quale a sua volta preferì dare la precedenza al suo progetto I figli degli uomini. Il terzo regista scelto fu Jean-Pierre Jeunet ma pure lui preferì abboandore. Infine nel febbraio 2009 Vita di Pi passò ad Ang Lee, che nel 2010 richiese un budget di 120 milioni di dollari facendo tentennare la produzione.

Il diciassettenne Suraj Sharma venne scelto per interpretare Pi da giovane dopo provini che coinvolsero 3000 ragazzi. Nel cast avrebbe dovuto esserci anche Tobey Maguire nel ruolo di Yann Martel, ma in seguito tutte le sue scene vennero rigirate con Rafe Spall al suo posto.

Costato 120 milioni di dollari, Vita di Pi ne incassò quasi 610 a livello mondiale. Fu largamente elogiato dalla critica e su Rotten Tomatoes le recensioni positive furono l’88% mentre su Metacritic raggiunse uno score di 79. Quattro i premi Oscar vinti nel 2013: miglior regia, fotografia, effetti speciali e colonna sonora.

Il cast. Suraj Sharma è Pi. Irrfan Khan interpreta Pi da adulto. Rafe Spall è Yann Martel. Gérard Depardieu è il cuoco francese. Tabu è la madre di Pi. Adil Hussain è il padre di Pi. Ayush Tandon è il giovane Pi.

Vita di Pi è un film di avventura/drammatico del 2012 diretto da Ang Lee. Andrà in onda su Sky Cinema 1 il 26 dicembre a partire dalle 21.10, qui sotto potrete vedere il trailer. (c.a.)

Vita di Pi – Trailer Italiano

© Riproduzione riservata

Entertainment

The Voice 2 – anticipazioni della puntata di oggi 23 aprile con le Battle

Raffaella Carrà, Piero Pelù, J-Ax e Noemi sono pronti per il secondo appuntamento dedicato alle Battle di The Voice 2 e che vinca il migliore, questa sera su Rai2

Entertainment

Depardieau e Ferrara sfidano Cannes con il film su Strauss Kahn

Welcome to New York, il nuovo film di Aber Ferrara con Gerard Depardieau, racconterà la scandalosa vicende legata a Strauss Kahn e alle accuse di molestia sessuale, ma Cannes lo bandisce e allora finirà direttamente online

Lifestyle

Belen Rodriguez infuriata su Facebook, ecco perché

La showgirl argentina non accetta le accuse contro il suo programma Come mi vorrei e Selvaggia Lucarelli la difende

Entertainment

Stasera in tv, guida ai film sui canali in chiaro mercoledì 23 aprile

In prima tv su Rai 1 Il giorno in più con Fabio Volo, Isabella Ragonese e Luciana Littizzetto

Entertainment

Flavia Fiadone dopo Uomini e Donne festeggia senza Tommaso Scala

Ieri la ex corteggiatrice di Uomini e Donne Flavia Fiadone ha compiuto 22 anni e come mostrano le foto su Instagram il suo compleanno non l’ha passato insieme a Tommaso Scala

Entertainment

Steven Spielberg pensa a Goonies 2 e a un thriller con Tom Hanks

I progetti futuri del pluripremiato regista americano Steven Spielberg riguardano una nuova collaborazione con l’amico Tom Hanks e il secondo capitolo del capolavoro generaziionale i Goonies

Tag