Gnocchi ripieni di formaggio alle erbe aromatiche

Un primo piatto caldo saporito per un Capodanno avvolgente

Ecco elencati a seguire tutti gli ingredienti che occorrono per preparare un primo piatto caldo di gnocchi di patate ripieni alle erbe aromatiche:

 

1 kg di patate farinose  (clicca qui per conoscere le proprietà)

300 gr di farina di tipo 00

200 gr di formaggio fontina (o di altro tipo)

150 ml di panna

timo qb

prezzemolo qb

erba cipollina tritata qb

noce moscata qb

sale qb

pepe qb

 

Iniziare a preparare gli gnocchi ripieni alle erbe aromatiche facendo lessare le patate in acqua bollente con un pizzico di sale.

Nel frattempo tagliare a pezzettini 50 gr di formaggio fontina, grattugiare i restanti 150 gr e tritare insieme il timo, il prezzemolo e l’erba cipollina.

Ora preparare la salsa per il condimento mettendo in un pentolino la panna, il formaggio grattugiato e continuando a mescolare i due ingredienti mentre cuociono e si sciolgono a fuoco lento, creando una profumata morbida crema. Verso fine cottura aggiungere un cucchiaio di farina per addensare la salsa, unire un pizzico di pepe, la noce moscata e mescolare ancora.

Scolare le patate bollite, levare la buccia e passarle con il mixer per creare una crema a cui è necessario unire un’altra porzione di erbe aromatiche tritate (timo, erba cipollina e prezzemolo) con un pizzico di sale. Aggiungere alla crema di patate con le spezie anche la farina e impastare con le mani il tutto fino ad ottenere un composto della consistenza adatta per essere modellato.

Creare con la pasta di patate dei dadini e riempire ognuno di essi con un cubetto di formaggio fontina. Versarli ora in una pentola di acqua bollente fino a che non saranno cotti, scolarli e servirli a tavola, ancora caldi, con la crema di formaggio alle erbe aromatiche versata sopra.

Ecco che gli gnocchi ripieni di formaggio fuso alle erbe aromatiche sono pronti.

 

Clicca qui per conoscere le altre ricette del menù di Capodanno vegetariano

 

(v.c.)

 

Gnocchi ripieni alle erbe aromatiche

© Riproduzione riservata

Entertainment

Chi l’ha visto puntata 1 luglio 2015, le novità su Elena Ceste

Chi l’ha visto? condotto come sempre da Federica Sciarelli torna a trattare il delicato caso relativo all’omicidio di Elena Ceste

Entertainment

Il Sospetto 2 anticipazioni prossima stagione cast e ultime news

Mentre stasera andrà in onda l’ultima puntata de Il sospetto, gustiamoci qualche succosa anticipazione su quello che potrebbe essere Il Sospetto 2

Entertainment

Anticipazioni Temptation Island 2105, le ultime news dall’isola

Domani sera, giovedì 2 luglio, andrà in onda la seconda puntata di Temptation Island 2015, ecco le ultime notizie trapelate direttamente dall’isola più chiacchierata d’Italia

Entertainment

Video Mediaset Il Segreto: streaming replica oggi 1 luglio

Avete perso la puntata di oggi di il Segreto? Ecco come rivederla in streaming

Entertainment

Once Upon A Time 5 – Titolo ufficiale e SPOILER episodio 5×01

Rilasciato il titolo ufficiale e qualche interessante spoiler sull’episodio 5×01 di Once Upon A Time

Entertainment

Anticipazioni luglio Un posto al soleUgo e Manuela, Viola ed Eugenio Nicotera: amori e problemi in vista

Tante succose anticipazioni per quanto riguarda il luglio di Un posto al sole. Problemi ed amori nella soap opera di Rai 3

Tag

-->