Gnocchi ripieni di formaggio alle erbe aromatiche

Un primo piatto caldo saporito per un Capodanno avvolgente

Ecco elencati a seguire tutti gli ingredienti che occorrono per preparare un primo piatto caldo di gnocchi di patate ripieni alle erbe aromatiche:

 

1 kg di patate farinose  (clicca qui per conoscere le proprietà)

300 gr di farina di tipo 00

200 gr di formaggio fontina (o di altro tipo)

150 ml di panna

timo qb

prezzemolo qb

erba cipollina tritata qb

noce moscata qb

sale qb

pepe qb

 

Iniziare a preparare gli gnocchi ripieni alle erbe aromatiche facendo lessare le patate in acqua bollente con un pizzico di sale.

Nel frattempo tagliare a pezzettini 50 gr di formaggio fontina, grattugiare i restanti 150 gr e tritare insieme il timo, il prezzemolo e l’erba cipollina.

Ora preparare la salsa per il condimento mettendo in un pentolino la panna, il formaggio grattugiato e continuando a mescolare i due ingredienti mentre cuociono e si sciolgono a fuoco lento, creando una profumata morbida crema. Verso fine cottura aggiungere un cucchiaio di farina per addensare la salsa, unire un pizzico di pepe, la noce moscata e mescolare ancora.

Scolare le patate bollite, levare la buccia e passarle con il mixer per creare una crema a cui è necessario unire un’altra porzione di erbe aromatiche tritate (timo, erba cipollina e prezzemolo) con un pizzico di sale. Aggiungere alla crema di patate con le spezie anche la farina e impastare con le mani il tutto fino ad ottenere un composto della consistenza adatta per essere modellato.

Creare con la pasta di patate dei dadini e riempire ognuno di essi con un cubetto di formaggio fontina. Versarli ora in una pentola di acqua bollente fino a che non saranno cotti, scolarli e servirli a tavola, ancora caldi, con la crema di formaggio alle erbe aromatiche versata sopra.

Ecco che gli gnocchi ripieni di formaggio fuso alle erbe aromatiche sono pronti.

 

Clicca qui per conoscere le altre ricette del menù di Capodanno vegetariano

 

(v.c.)

 

Gnocchi ripieni alle erbe aromatiche

© Riproduzione riservata

Entertainment

The Voice 2 – anticipazioni della puntata di oggi 23 aprile con le Battle

Raffaella Carrà, Piero Pelù, J-Ax e Noemi sono pronti per il secondo appuntamento dedicato alle Battle di The Voice 2 e che vinca il migliore, questa sera su Rai2

Entertainment

Depardieau e Ferrara sfidano Cannes con il film su Strauss Kahn

Welcome to New York, il nuovo film di Aber Ferrara con Gerard Depardieau, racconterà la scandalosa vicende legata a Strauss Kahn e alle accuse di molestia sessuale, ma Cannes lo bandisce e allora finirà direttamente online

Lifestyle

Belen Rodriguez infuriata su Facebook, ecco perché

La showgirl argentina non accetta le accuse contro il suo programma Come mi vorrei e Selvaggia Lucarelli la difende

Entertainment

Stasera in tv, guida ai film sui canali in chiaro mercoledì 23 aprile

In prima tv su Rai 1 Il giorno in più con Fabio Volo, Isabella Ragonese e Luciana Littizzetto

Entertainment

Flavia Fiadone dopo Uomini e Donne festeggia senza Tommaso Scala

Ieri la ex corteggiatrice di Uomini e Donne Flavia Fiadone ha compiuto 22 anni e come mostrano le foto su Instagram il suo compleanno non l’ha passato insieme a Tommaso Scala

Entertainment

Steven Spielberg pensa a Goonies 2 e a un thriller con Tom Hanks

I progetti futuri del pluripremiato regista americano Steven Spielberg riguardano una nuova collaborazione con l’amico Tom Hanks e il secondo capitolo del capolavoro generaziionale i Goonies

Tag