Una poltrona per due e Animal House, due grandi commedie stasera su Italia 1

Prima il film natalizio con Dan Aykroyd e Eddie Murphy, a seguire John Belushi nel primo e migliore college movie di sempre

Una vigilia di Natale all’insegna della comicità americana di qualità per Italia 1, che trasmetterà alle 21.10 la ormai classica commedia natalizia Una poltrona per due di John Landis, con Dan Aykroyd ed Eddie Murphy.

Una poltrona per due racconta le vicissitudini del broker di successo Louis Winthorpe III (Dan Aykroyd) e del truffatore di strada Billy Ray Valentine (Eddie Murphy), divenuti soggetti di un esperimento sociale messo in atto dai fratelli Duke, datori di lavoro di Louis: scoprire se sia l’ambiente o meno a determinare l’agire e le scelte dell’individuo. Per farlo i due scambiano le vite di Louis e Billy Ray, facendo arrestare il primo e mettendo al suo posto il secondo. Ma quando Billy Ray scoprirà la verità sarà proprio lui ad aiutare Louis e rimettersi in piedi e a vendicarsi dei Duke.

Scritto da Timothy Harris e Herschel Weingrod, Una poltrona per due uscì nei cinema americani l’8 giugno 1983 e divenne prestissimo un grande successo al botteghino, incassando più di 90 milioni di dollari nei soli Stati Uniti (a fronte di un budget di 15 milioni). L’89% delle recensioni riportate su Rotten Tomatoes sono positive, e su Metacritic il film ha uno score di 66 su 100. Oltre ai due protagonisti sono presenti nel cast attori del calibro di Ralph Bellamy, Don Ameche, Denholm Elliott e Jamie Lee Curtis.

La serata proseguirà con un altro classicissimo, il college movie per eccellenza: Animal House con John Belushi.

Nel 1962 le matricole Kroger e Dorfman cercano di entrare nella confraternita Omega Theta Pi del Faber College, ma rifiutati ripiegano per la Delta Tau Chi, famosa per le ripetute violazioni delle regole e i voti bassissimi dei suoi membri. Il rettore Vernon Wormer cerca in ogni modo di cacciare la confraternita dal Campus con l’aiuto dei rivali Omega e alla fine non solo riesce nel suo intento, ma espelle persino tutti i Delta dal college. Peccato per lui che la Delta Tau Chi, spinta dal celebre discorso di John “Bluto” Blutarsky (John Belushi), decida di vendicarsi durante la parata annuale.

Una poltrona per due e Animal House hanno in comune il regista John Landis, autore di un altro culto immortale come Blues Brothers e di alcune delle migliori commedie americane tra fine ’70 e inizio anni ’90. Animal House fu un successo incredibile ai tempi dell’uscita nelle sale: costato 3 milioni di dollari, il film ne incassò quasi 142. E’ stato stabilito che quasi la stessa cifra è stata raggiunta dalla vendita di vhs e dvd della pellicola, senza includere il merchandising ad essa collegata. Fu il primo e il migliore dei college movie, ispirando pellicole di successo come i vari Porky’s, Scuola di Polizia, American Pie e, ultimo in ordine di tempo, Old School.

Una poltrona per due andrà in onda su Italia 1 a partire dalle 21.10 e subito dopo, dalle 23.30, verrà trasmesso Animal House. Qui sotto potrete vedere il video dell’arringa di Bluto Blutarsky. (c.a.)

Animal House – Quando il gioco si fa duro

© Riproduzione riservata

Entertainment

L’isola dei famosi 10, streaming video prima puntata 26 gennaio

Finalmente è iniziata l’Isola dei famosi 10, rivedi la prima puntata

Entertainment

Rubano la carta d’identità di Chris Brown e la vendono on line

Colpevoli gli agenti penitenziari del San Bernardino County. Avviata indagine interna

Entertainment

Lo stilista di Belen vestirà Arisa al Festival di Sanremo 2015

Annuncia di aver scelto lo stesso stilista della farfallina, ma il suo profilo sarà meno prorompente

Moda e Beauty

Gli angeli di Victoria’s Secret posano sexy per la nuova linea di costumi da bagno

Sexy gli angeli di Victoria’s Secret in posa per la nuova linea di costumi estate 2015

Lifestyle

La nave con la cabina più costosa e grande al mondo

La nave con la cabina più costosa e grande al mondo – € 4.300,00 a notte per 360 mq. godendo di lavanderia privata, autista personale, spa interna, sauna, bagno turco, veranda

Entertainment

Silvio Muccino e la lite con Gabriele: ‘Parlarne in pubblico mi fa orrore’

L’attore risponde ad una recente intervista del fratello a cui chiede di lasciare che la vicenda rimanga nel privato

Tag

-->