A Camilleri il premio Pepe Carvalho

Barcellona. La nona edizione del Premio Pepe Carvalho va ad Andrea Camilleri

Nella motivazione della giuria, Camilleri è indicato come «uno dei più autentici rappresentanti del noir mediterraneo».

Camilleri riceverà il premio il 6 febbraio nell’ambito della prossima edizione di BCNegra, il festival che Barcellona dedica al noir (dal 30 gennaio all’8 febbraio). Oltre alla premiazione Camilleri prenderà parte ad un incontro con i lettori.

«Salvo Montalbano e Pepe Carvalho sono personaggi pieni di vita, tentazioni e contraddizioni, che preferiscono la strada agli uffici, che scelgono di affidarsi al proprio sguardo e alla parola piuttosto che ai computer»: così si è espressa la giuria sul suo personaggio più famoso: Montalbano. E proprio quel cognome, Montalbano, è esso stesso un omaggio allo scrittore Manuel Vazquez Montalban, «padre» dell’investigatore Pepe Carvalho.

Tanto Carvalho quanto Montalbano sono «testardi e intransigenti nel perseguire la giustizia. Entrambi hanno bisogno di conoscere la verità e ci rendono partecipi della loro lotta per un mondo in cui i potenti non siano al di sopra della legge».

La giuria, composta da Jordi Canal, Andreu Martín, Rosa Mora, Sergio Vila-Sanjuan e Paco Camarasa, ha deciso all’unanimità il conferimento del Premio Pepe Carvalho.

Il Premio Pepe Carvalho, giunto alla nona edizione, è nato per celebrare la memoria di Manuel Vázquez Montalbán, è un ambito premio internazionale dedicato al romanzo poliziesco.

Camilleri si unisce ad una lista di vincitori in cui figurano Maj Sjöwall, Petros Markaris, Andreu Martin, Ian Rankin, Michael Connelly, P.D. James, Henning Mankell e Francisco González Ledesma.

In Italia i romanzi di Andrea Camilleri con Montalbano sono pubblicati da Sellerio editore, in Spagna da Ediciones Salamandra. (r.v)

© Riproduzione riservata

Entertainment

Di Livio, i tifosi bianconeri contro il giocatore per una frase pro Roma

Proteste in casa juventina: “Via la sua stella dallo Juventus Stadium”

Entertainment

Calcio, come giocare fino a 70 anni

Tra gli studi più apprezzati negli ultimi periodi sul gioco più bello del mondo, c’è quello della Aston University. Regola fondamentale: non correre

Entertainment

Masterchef 4, Magnolia farà causa a Striscia la Notizia

La trasmissione Striscia la Notizia si è resa colpevole di aver divulgato il nome del presunto vincitore del talent culinario di Sky. Leggiamo insieme.

Moda e Beauty

Milano Fashion Week 2015 – sfilate, presentazioni, eventi del quinto giorno

Milano Fashion Week 2015, Chiara Ferragni e la sua nuova collezione, Franca Sozzani alla presentazione Heroes, sfilate ed eventi alla Settimana della Moda

Entertainment

Streaming Il Segreto – puntata mercoledì 4 marzo, Video Mediaset

Rivivi tutte le emozioni della puntata di mercoledì 4 marzo de “Il Segreto”, grazie all’esclusivo servizio streaming Video Mediaset.

Entertainment

Anticipazioni Uomini e Donne domani in onda 5 marzo – News e info streaming Video Mediaset

Ecco quello che vedremo domani, giovedì 5 marzo, nel corso della prossima puntata di Uomini e Donne: andrà in onda il Trono Classico o il Trono Over?

Tag

-->