A Camilleri il premio Pepe Carvalho

Barcellona. La nona edizione del Premio Pepe Carvalho va ad Andrea Camilleri

Nella motivazione della giuria, Camilleri è indicato come «uno dei più autentici rappresentanti del noir mediterraneo».

Camilleri riceverà il premio il 6 febbraio nell’ambito della prossima edizione di BCNegra, il festival che Barcellona dedica al noir (dal 30 gennaio all’8 febbraio). Oltre alla premiazione Camilleri prenderà parte ad un incontro con i lettori.

«Salvo Montalbano e Pepe Carvalho sono personaggi pieni di vita, tentazioni e contraddizioni, che preferiscono la strada agli uffici, che scelgono di affidarsi al proprio sguardo e alla parola piuttosto che ai computer»: così si è espressa la giuria sul suo personaggio più famoso: Montalbano. E proprio quel cognome, Montalbano, è esso stesso un omaggio allo scrittore Manuel Vazquez Montalban, «padre» dell’investigatore Pepe Carvalho.

Tanto Carvalho quanto Montalbano sono «testardi e intransigenti nel perseguire la giustizia. Entrambi hanno bisogno di conoscere la verità e ci rendono partecipi della loro lotta per un mondo in cui i potenti non siano al di sopra della legge».

La giuria, composta da Jordi Canal, Andreu Martín, Rosa Mora, Sergio Vila-Sanjuan e Paco Camarasa, ha deciso all’unanimità il conferimento del Premio Pepe Carvalho.

Il Premio Pepe Carvalho, giunto alla nona edizione, è nato per celebrare la memoria di Manuel Vázquez Montalbán, è un ambito premio internazionale dedicato al romanzo poliziesco.

Camilleri si unisce ad una lista di vincitori in cui figurano Maj Sjöwall, Petros Markaris, Andreu Martin, Ian Rankin, Michael Connelly, P.D. James, Henning Mankell e Francisco González Ledesma.

In Italia i romanzi di Andrea Camilleri con Montalbano sono pubblicati da Sellerio editore, in Spagna da Ediciones Salamandra. (r.v)

© Riproduzione riservata

Lifestyle

Leonardo DiCaprio e Rihanna amore vero, spunta il tatuaggio

A quanto pare tra l’attore e la cantante sarebbe nato un amore, e adesso è in atto una sfida irresistibile

Lifestyle

Selena Gomez ha paura di Justin Bieber, ecco perché

Il rancore di Justin Bieber nei confronti di Selena Gomez la impaurisce, ecco tutto quello che c’è da sapere sugli ultimi risvolti tra i due ex

Entertainment

“Sono troppo in forma per lavorare”, la storia di Kamran Kam

Il 25enne inglese sta facendo parlare di sé per le sue affermazioni che di certo non possono passare inosservate. Leggiamo insieme.

Entertainment

Braccialetti Rossi 2 il nuovo indovinello, scopri la foto

Ennesimo rebus dalla fanpage Facebook ufficiale della fiction, scopriamo qualcosa in più

Entertainment

Uomini e Donne anticipazioni oggi 28 gennaio: Fabio commenta la scelta di Teresa!

Su Facebook ecco comparire il commento di Fabio Colloricchio, a poche ore dalla scelta di Teresa Cilia: la nuova registrazione di Uomini e Donne sarà ricca di colpi di scena!

Attualità

L’impressionante aggressione di alcuni militanti M5s nei confronti di Walter Rizzetto

Walter Rizzetto, deputato che ha da poco lasciato il M5s è stato aggredito mentre andava a incontrare Renzi a riguardo del Presidente della Repubblica

Tag

-->