Ascolti Tv, “L’Eredità Speciale Telethon” batte “Il segreto”

La maratona benefica presentata da Carlo Conti con Serena Autieri, Emanuela Aureli, Maurizio Battista, Fabrizio Frizzi, Giorgio Panariello e Leonardo Pieraccioni tra tanti altri ospiti ha convinto più telespettatori che gli intrighi di Tristan e Pepa nella soap opera spagnola Il Segreto

Nella serata di ieri, ospite della trasmissione di Fabio Fazio è stato il Ministro della Cultura Massimo Bray. Una presenza quella del Ministro che dovrebbe essere più assidua in televisione, per ricordare a tutti che l’Italia è fatta di cultura, nonostante risulti al ventiseiesimo posto al mondo nella classifica per visita ai musei. Che l’Italia è cultura, per il patrimonio in possesso ma spesso dimenticato e distrutto da tutti. Che l’Italia è cultura, perché la sua cultura sa di antico, non di vecchio.

E la sua attualità va ripescata nell’antico, non nel moderno con la sua obsolescenza programmata. E tutto questo va ribadito proprio in televisione. Perché negli ultimi decenni è stata proprio la televisione a distruggere il concetto di cultura. Con i suoi falsi miti e falsi comportamenti. Ha distribuito cattivi esempi rappresentandosi come discarica di volgarità e di facili illusioni, rappresentando la figura umana esplorandola nella sua fisicità piuttosto che nel suo sapere.

E l’intervista al Ministro Bray è giunta in un puntuale momento. Un momento nel quale l’italiano non si vede più proiettato nel futuro, mentre il suo futuro lo sta invece calpestando. Nelle strade di Pompei, nei Fori Imperiali come sulle vette Dolomitiche. La storia siamo noi, canta Francesco De Gregori, ma nello stesso momento il futuro lo indossiamo senza rendercene conto. Basta fermarsi e osservare, ruotandosi di trecentosessanta gradi e godere delle bellezze in possesso del Paese Italia. E la televisione deve contribuire a tutto ciò in modo attivo, assieme alla politica. Perché il ruolo della televisione diventa determinante dove la politica è assente.

È bene ribadirlo, come fatto ieri in televisione.

Passiamo ora agli ascolti della serata di ieri.

 

Su Rai 1, la serata di Telethon è proseguita con lo Speciale L’Eredità con Carlo Conti e tutta la compagnia di Vip che hanno arricchito il parterre benefico. In 5.120.000 si sono collegati con il programma di Mamma Rai.

La fiction, Il segreto, è stata la programmazione serale di Canale 5. Interpretata da Megan Montaner, Alex Gadea, Maria Bouzas, Carlota Baro’ e Sandra Cervera, la puntata è stata seguita da 3.294.000 telespettatori.

Su Rai 3Che tempo che fa di e con Fabio Fazio, che con Luciana Littizzetto e Massimo Gramellini, hanno rinnovato l’appuntamento settimanale del programma in versione estesa, è stato visto da 2.903.000 telespettatori.

N.C.I.S. e Hawaii Five – 0 hanno allietato la serata di Rai 2. Le due serie televisive statunitensi hanno rispettivamente ottenuto la visione di 2.518.0002.595.000 appassionati.

Italia 1 con Santa Clause e’ nei guai, prosegue nella programmazione di film dedicati alle festività natalizie. Interpretato daTim Allen, Ann Margret, Elizabeth Mitchell ed Eric Lloyd, il movie è stato visto da 2.143.000 telespettatori.

Su Rete 4 è andato in onda il primo della saga de Il signore degli anelli – La compagnia dell’anello. La pellicola interpretata da Elijah Wood, Billy Boyd, Dominic Monaghan e Sean Astin, ha totalizzato l’interesse di 1.033.000 telespettatori.

In prima televisiva su La 7 ha fatto l’esordio la miniserie televisiva Faccia d’angelo interpretata da Elio Germano. La prima parte ha richiamato a sé 552.000 telespettatori.

Share

 

Share degli appuntamenti di prima serata

 

Rai 1 L’Eredità Speciale Telethon     20,23%

Rai 2 N.C.I.S.     8,74%      Hawaii Five – 0      9,28%

Rai 3 Che tempo che fa     10,33%

Canale 5 Il segreto     12,32%

Italia 1 Santa Clause e’ nei guai     8,16%

Rete 4 Il signore degli anelli – La compagnia dell’anello     4,13%

La 7 Faccia d’angelo     1,97%

( f.s. )

 

ascolti tv - altri articoli qui

ASCOLTI TV- ARTICOLI

 

© Riproduzione riservata

Entertainment

Sharknado 2 – Il tornado di squali colpisce New York

Questa sera sul canale americano SyFy andrà in onda il secondo capitolo del cult Sharknado, ambientato a New York e promette di essere all’altezza del primo

Lifestyle

Beyonce e Jay-Z vicini al divorzio, forse c’è lo zampino di Rihanna

Secondo il New York Post la coppia sarebbe vicina al divorzio e la causa potrebbe essere una scappatella di Jay Z con la popstar Rihanna

Entertainment

Uomini e Donne e poi Trono Classico/Trono Over anticipazioni puntata di oggi 30 Luglio

Uomini e Donne e poi Trono Classico/Trono Over anticipazioni puntata di oggi 30 Luglio

Entertainment

Beautiful anticipazioni americane – Wyatt alle nozze di Liam

Ecco cosa ci aspetta nelle prossime puntate di Beautiful – Wyatt sarà il testimone di nozze di Liam

Entertainment

Giorgia commenta la rottura con Manfredi dopo Temptation Island

Giorgia e Manfredi si sono lasciati all’interno del nuovo programma televisivo Temptation Island

Entertainment

Anticipazioni Il segreto trama puntata di oggi 30 luglio

Ecco cosa accadrà nella puntata di oggi della telenovela di Canale 5 Il segreto, in cui Pepa evita che Tristan compia un gesto sconsiderato

Tag