Il Grinta stasera su Rai 3

I fratelli Coen dirigono un nuovo adattamento cinematografico del romanzo di Charles Portis

Questa sera su Rai 3 verrà trasmesso Il Grinta, film western diretto da Joen e Ethan Coen.

La trama: il padre della giovane Mattie Ross è stato ucciso da Tom Chaney, poi fuggito con Ned Pepper e la sua gang in territorio indiano dove la legge non può raggiungerlo. Mattie non vuole rinunciare alla propria vendetta perciò decide di ingaggiare uno US Marshal in grado di trovare e uccidere Chaney: le vengono consigliati tre nomi e lei assolda Rooster Cogburn, descrittole come il più spietato. L’uomo rifiuta l’offerta della ragazza non credendola in grado di pagarlo, ma alla fine seppur riluttante accetta. A loro si aggiunge il Texas Ranger LeBoeuf, che cerca Chaney per l’omicidio di un senatore.

Il Grinta dei fratelli Coen è il secondo adattamento del romanzo “True Grit” del 1968 di Charles Portis, dopo il film del 1969 interpretato da John Wayne. Le prime voci di un interesse dei Coen nel progetto risalgono al febbraio 2008 ma le prime conferme ufficiali arrivarono nel marzo 2009. Il film venne girato a Santa Fe, New Mexico e a Granger e Austin, Texas.

Costato 38 milioni di dollari, Il Grinta dei fratelli Coen fu un grande successo nelle sale: 171 milioni di incasso negli Stati Uniti e quasi 80 nel resto del mondo, raggiungendo quasi i 250 milioni di dollari totali. Grandi risultati anche per la critica: il 96% di recensioni positivie su Rotten Tomatoes e un rating su Metacritic di 80. Film.com: “Un grande film che resisterà alla prova del tempo”. Rolling Stone: “I Coen hanno costruito un enormemente interessante spettacolo sul selvaggio West, memorabile in ogni dettaglio”.

Hailee Steinfeld venne scelta per il ruolo di Mattie Ross dopo sessioni di casting che hanno coinvolto 15000 partecipanti di età compresa tra i 12 e i 16 anni. Prima de Il Grinta aveva esperienze soprattutto televisive e in cortometraggi. Ultimamente l’abbiamo vista al cinema in Romeo e Giulietta e Ender’s Game.

Jeff Bridges (Tron, Tideland – Il mondo capovolto) ha lavorato con in Coen in Il grande Lebowski e nel film interpreta Reuben J. “Rooster” Cogburn. Il Texas Ranger LeBouef è Matt Damon (Will Hunting – Genio ribelle, Dietro i candelabri). Josh Brolin (Incontrerai l’uomo dei tuoi sogni, Oldboy di Spike Lee) è Tom Chaney.

Il Grinta è un film western del 2010 diretto dai fratelli Coen ed interpretato da Jeff Bridges, Matt Damon, Hailee Steinfeld e Josh Brolin. Andrà in onda stasera su Rai 3 a partire dalle 21.05, qui sotto potrete vederne il trailer. (c.a.)

Il Grinta trailer ita

© Riproduzione riservata

Entertainment

VinciCasa – Estrazione 30 luglio, numeri vincenti – Vinti ancora 500 mila euro, secondo montepremi di fila

Concorso numero 4 Vincicasa del 30 luglio, scopri se sei tu il fortunato vincitore

Entertainment

Candice Accola felice che Orlando Bloom ha picchiato Justin Bieber

Candice Accola si è dichiarata contenta per il pugno sferrato da Orlando Bloom a Justin Bieber

Entertainment

Streaming video replica puntata di oggi de Il segreto

Nella puntata di oggi della telenovela di Canale 5 Il segreto abbiamo visto Alfonso cacciare Adolfina da Puente Viejo

Lifestyle

Orlando Bloom e il pugno a Justin Bieber , spunta un nuovo video inedito

Il Daily Mail ha pubblicato un nuovo video da un punto di vista migliore del pugno sferrato da Orlando Bloom al volto di Justin Bieber, al centro della lite Miranda Kerr

Entertainment

Roma – Real Madrid 1-0: grazie a capitan Totti

I giallorossi battono 1-0 grazie ad un goal di Francesco Totti il Real di Ancelotti

Entertainment

Keita – Pepe: rissa sfiorata in Roma – Real Madrid

Prima del match tra Roma e Real Madrid Keita e Pepe hanno sfiorato la rissa a causa di antiche ruggini

Tag