Ascolti Tv, Le tre rose di Eva 2 batte il Milan e il déjà vu di Tale e Quale Show

La fiction di Canale 5 chiude il suo ciclo ancora sul trono degli ascolti di serata vincendo addirittura sulla Champions League. Milan vs Ajax, in programmazione sugli schermi di Italia 1, la segue negli ascolti e nell’interesse del telespettatore. Il Replay di Tale e Quale Show di Carlo Conti, campione di ascolti della stagione, si colloca in terza posizione.

Il particolare momento che sta vivendo il Paese nella sua complessa gravità economica e istituzionale, sta sollecitando l’interesse televisivo verso l’informazione. Quella politica, naturalmente. E se i telegiornali non si dimostrano esaustivi nell’esercizio della stessa, il telespettatore, si orienta su programmi che ne approfondiscano i contenuti.

Il segnale giunge da Ballarò, e i risultati che vi abbiamo inoltrato nel pezzo di ieri lo confermano. Tralasciando il fatto che nella serata di martedì in televisione ci fossero in programmazione contenuti poco esaltanti, su quella di tipo generalista almeno, la scelta del pubblico si è incanalata, per la maggior parte di utenza, sul talk di Giovanni Floris. Conoscere e sapere quale sarà il futuro della nazione, è più importante di qualunque altra forma di intrattenimento. Che sia stato Giovanni Floris a vincere il confronto di serata, non è del tutto un caso.

Offre una chiave di lettura che il talk politico delle liti e delle sovrapposizioni verbali, e di conseguenza della confusione generale che si rappresenta fino ai titoli di coda, oggi tende ad essere snobbato per una più chiara espressione informativa. I telespettatori nella serata di martedì hanno snobbato lo spettacolo, così come pretendono che il talk politico non offra più l’indecoroso spettacolo dei nostri politici e della nostra politica. Questa sera toccherà a Michele Santoro proseguire su ciò che ha tracciato l’abile Giovanni Floris.

Nel suo programma esiste il momento dello spettacolo, attraverso la satira di Maurizio Crozza, dove si sorride sull’argomento della settimana. Ma appena calato il sipario sul sano divertimento, lo stesso si riapre per discutere sui problemi che tutti conosciamo. Servizio Pubblico questa sera avrà ulteriore materiale di cui e su cui discutere, poiché gli avvenimenti che si stanno susseguendo si modificano rapidamente in divenire. Il cittadino, dal canto suo, sembra aver finalmente svegliato l’interesse di una televisione distante dai suoi problemi dopo anni di denunce mai tenute in considerazione. E’ rinata la coscienza televisiva ? Probabilmente si. Anche se in caccia del fatidico audience, la televisione sembra voler partecipare attivamente agli avvenimenti reali del Paese. Vuole farlo nel ruolo di protagonista poiché il trattamento riservato ai giornalisti di Sky a Torino dimostra quanta distanza intercorra tra il mezzo televisivo e i problemi del cittadino.

E il giornalista conduttore del talk in questi giorni sta modificando il proprio atteggiamento ossequioso nei confronti del politico ospite. Attacca. Come mai ha fatto realmente finora. Sembrano, per il momento, terminati quegli incontri televisivi con i politici con domande e risposte già preventivamente concordate.

Passiamo ora agli ascolti.

 

Con l’ultima puntata di ieri, la fiction di Canale 5, Le tre rose di Eva 2 è giunta al suo capolinea. Anna Safroncik, Roberto Farnesi e Luca Capuano, hanno raccolto il saluto finale di 5.282.000 appassionati.

La redazione sportiva di Italia 1 si è occupata della diretta dell’incontro di calcio Milan vs Ajax, valevole come sesto turno del girone della Champions League. In 3.545.000 sportivi si sono collegati all’evento calcistico.

E’ ritornato su Rai 1 per l’appuntamento con l’album dei ricordi di questa stagione, il programma record di ascolti di Carlo Conti, Tale e Quale Replay. Il déjà vu è stato rivisto da 2.866.000 telespettatori.

Chi l’ha visto ? nella serata di ieri si e occupato del caso, tra gli altri, della ragazza di Reggio Calabria Madalina. Il nuovo appuntamento settimanale di Rai 3. Condotto da Federica Sciarelli ha riunito 2.704.000 telespettatori.

Su Rai 2 è andato in onda il film Corsa a Witch Mountain, interpretato da Dwayne Johnson, AnnaSophia Robb, Alexander Ludwig, Carla Gugino, Ciarán Hinds, Tom Everett Scott, Chris Marquette, Kim Richards, Christine Lakin, Billy Brown, Garry Marshall, Ike Eisenmann e Tom Woodruff Jr.. Il movie statunitense è stato visto da 1.426.000 telespettatori.

I due episodi del prime time di The Mentalist, Luna rossa e L’elfo rosso, interpretati da Simon Baker, Robin Tunney, Tim Kang e Owain Yeoman sugli schermi di Rete 4, hanno totalizzato 1.104.000 appassionati

Le Dannate polemiche è stato l’argomento del programma di Gianluigi Paragone nel suo talk La Gabbia. In una delle sue serate dedicate all’appuntamento politico, La 7 ha totalizzato l’ascolto di 998.000 telespettatori.

Share

 

Share degli appuntamenti di prima serata

 

Rai 1 Tale e Quale Replay  11,27%

Rai 2 Corsa a Witch Mountain   5,05%

Rai 3 Chi l’ha visto ?   10,12%

Canale 5 Le tre rose di Eva 2  19,12%

Italia 1 Milan vs Ajax   12,40%

Rete 4 The Mentalist 4,03%

La 7 La Gabbia   4,67%

( f.s. )

 

ascolti tv - altri articoli qui

ASCOLTI TV- ARTICOLI

 

© Riproduzione riservata

Entertainment

Manchester City vs Roma orari, diretta tv e streaming Champions League

Ecco tutte le info su orari, diretta televisiva e streaming di Manchester City vs Roma, seconda partita di Champions League per i giallorossi allenati da Rudi Garcia. Diamo anche uno sguardo alle formazioni che scenderanno in campo

Entertainment

Uomini e Donne anticipazioni puntata di oggi 30 Settembre

Uomini e Donne oggi andrà in onda su Canale 5 dalle 14:45 trasmettendo una nuova puntata del Trono Over o del Trono Classico in cui si assisterà alle esterne dei tronisti, Andrea Cerioli, Jonas Berami e Teresa Cilia

Entertainment

Pechino Express 3 streaming video quinta puntata lunedì 29 settembre

510 Km e una nuova terra da scoprire per le coppie di Pechino Express 3, la suggestiva Malesia ha lasciato tutti a bocca aperta

Entertainment

Milan, Berlusconi crede nella filosofia di Inzaghi

Nel giorno del suo 78esimo compleanno, il presidente Berlusconi ha confermato la sua piena fiducia in Pippo Inzaghi

Entertainment

Juventus: Pogba rinnova fino al 2019

Paul Pogba prolunga il contratto con la Juventus fino al 2019. Attesa, nelle prossime ore, l’ufficialità. Ora tocca a Tevez.

Tag