Ascolti Tv, Un passo dal cielo 2 viene raggiunto in vetta da Il segreto

Il calo di spettatori della fiction di Rai 1, in replica, Un passo dal cielo 2, ha dato vita ad un testa a testa avvincente con la telenovelas spagnola in onda su Canale 5, Il segreto. Rai 1 si mantiene al vertice della serata degli ascolti a fatica seguita col fiato sul collo da Canale 5. In terza posizione Rai 3 con Che tempo che fa, che manifesta un calo di interessi per l’edizione di ieri.

Oggi è la giornata internazionale contro la violenza sulle donne. È giusto che attraverso manifestazioni culturali, dibattiti, analisi e prese di coscienza si denunci questo fenomeno paradossale che negli anni tende a perdere quella omertà di cui le stesse donne sono state vittima. Denunciare, denunciare e denunciare. Solamente così si potrà sconfiggere un fenomeno di dimensioni internazionali insito più che altro nella mentalità maschile. E la televisione come si comporterà oggi 25 novembre ?

Sicuramente darà lo spazio necessario per sottolinearne la giornata, la presa di coscienza tuffandosi nella tv del dolore con testimonianze, lacrime, inquadrature di conduttrici sbigottite con gli occhi sgranati. E domani ? si riprenderà a fare televisione con veline, letterine, corpi denudati e la solita formula della donna contemplabile, più che come essere umano, come un prodotto da poter comprare usare e gettare in qualunque modo lo si desideri. La televisione così oggi laverà la sua di coscienza. Offrendo agli occhi di tutti, quelli che sono gli effetti delle violenze senza analizzarne le cause.

E non potrà farlo, perché è la stessa televisione a sedere sul banco degli imputati, non su quella dei testimoni. La mercificazione che si fa della figura femminile in televisione ha sempre teso a snaturare il vero contenuto della donna in quanto tale. L’uomo che uccide, il gruppo che violenta, il branco che deride, sicuramente non guarda i programmi di Lilly Gruber. Si alimenta e alimenta il proprio punto di vista della donna attirato da quei contenitori che della stessa ne forniscono solamente l’anatomia. Quelli che ne certificano il solito luogo comune, influenzando il giudizio dell’uomo e della stessa donna. Le adolescenti di oggi come regalo per la maturità acquisita richiedono sempre di più ai propri genitori un seno finto. Maturità. Non si vuole fare il bigotto.

È la stessa televisione che vive di bigottismo e di falsi ideali, falsi miti. E falsi comportamenti.

Passiamo ora agli ascolti della serata di ieri.

 

Rai 1 continua nella programmazione della fiction Un passo dal cielo 2 interpretata da Terence Hill, Enrico Ianniello e Gaia Bermani Amaral. Musica silenziosa e Ombra del diavolo nella serata di ieri hanno totalizzato l’ascolto di 3.688.000 e 3.960.000 telespettatori.

Canale 5 ha dato ampio spazio alla fiction Il segreto, interpretata da Megan Montaner, Alex Gadea, Maria Bouzas, Carlota Baro’ e Sandra Cervera. La telenovelas spagnola è stata seguita da 3.795.000 appassionati.

Che tempo che fa ha dato vita nella serata di ieri al suo appuntamento domenicale di Rai 3Fabio Fazio, Luciana Littizzetto e Massimo Gramellini, hanno generato l’ascolto di 3.271.000 telespettatori.

Doppio appuntamento con la serie televisiva sugli schermi di Rai 2. N.C.I.S., con Doppio abbaglio, e Hawaii Five – 0, con Sentenza di morte, hanno rispettivamente totalizzato  2.522.000 e 2.386.000 appassionati.

Continuano le puntate di Lucignolo 2.0 sugli schermi di Italia 1. Le inchieste sui giovani presentate da Marco Berry ed Enrico Ruggeri hanno destato interesse su 1.483.000 telespettatori.

Il film di Rete 4, High Crimes – Crimini di stato, interpretato da Ashley Judd, Morgan Freeman, James Caviezel e Adam Scott, ha tenuto col fiato sospeso 1.231.000 telespettatori.

Grey’s Anatomy ha rinnovato il suo appuntamento domenicale su La 7. Il titolo dei due episodi del prime time, Lei mi uccide e Il mostro dormiente, hanno rispettivamente catturato 729.000 e 1.004.000 appassionati.

Share

 

Share degli appuntamenti di prima serata

 

Rai 1 Un passo dal cielo 2     13,20% Musica silenziosa    16,91% Ombra del diavolo

Rai 2 N.C.I.S.   8,78% Hawaii Five – 0    8,64%

Rai 3 Che tempo che fa   11,73%

Canale 5 Il segreto   15,79%

Italia 1 Lucignolo 2.0   7,44%

Rete 4 High Crimes – Crimini di stato   4,95%

La 7 Grey’s Anatomy   3,56% Lei mi uccide   3,63% Il mostro dormiente

( f.s. )

© Riproduzione riservata

Entertainment

Uomini e Donne gossip – Andrea Cerioli bacia Maria, Adriana e Sharon lo accusano

Uomini e Donne oggi trasmetterà una nuova puntata del Trono Over ma, ieri pomeriggio è stata trasmessa la puntata del Trono Classico con il primo bacio tra Andrea Cerioli e Maria che ha causato un diverbio con Adriana e Sharon

Entertainment

Il segreto anticipazioni seconda stagione puntata di oggi 1 ottobre

Qui troverai le anticipazioni e la trama della prossima puntata de Il segreto, la telenovela di Canale 5, nonché le ultime novità sui protagonisti

Entertainment

Squadra Antimafia 6 anticipazioni lunedì 6 ottobre e record su Facebook

Marco Bocci, Giordano De Plano e Paolo Pierobon hanno voluto ringraziare a modo loro i fan per il nuovo traguardo raggiunto da Squadra Antimafia 6. Scopriamo inoltre cosa succederà nella prossima puntata con le anticipazioni relative alla trama di lunedì 6 ottobre

Entertainment

Grey’s Anatomy 11×02 video, anticipazioni e trama della seconda puntata di domani 2 ottobre

Puzzle with a piece missing è il titolo della puntata che andrà in onda domani sera sul canale ABC, tutto entra nel vivo, ecco perché

Lifestyle

Samsung Galaxy Note 4: il prezzo calerà del 34% nei tre mesi successivi al lancio

La stima di ribasso, ottenuta dal portale di comparazione Idealo, si basa su un’analisi approfondita della variazione di prezzo dei precedenti modelli della gamma Note

Entertainment

Uomini e Donne oggi in onda Trono Over – Guido Soldati, Barbara De Santi ed Elga Profili nuova lite

Uomini e Donne continua la messa in onda quotidiana e anche oggi si potrà assistere alla messa in onda del Trono Over in cui non mancheranno le numerose liti tra Barbara ed Elga

Tag