Ascolti Tv, Una Grande Famiglia 2 vince su Matrimonio a Parigi e Servizio Pubblico

Una Grande Famiglia 2 trasmessa nella serata di ieri da Rai 1, è in fase di fidelizzazione della nuova serie. E lo fa concretamente vincendo gli ascolti della serata di ieri battendo il film di Canale 5, Matrimonio a Parigi. In terza posizione troviamo il programma di punta di La 7 Servizio Pubblico di e con Michele Santoro. Stentano a crescere le nuove serie televisive di Rai 3.

In Italia non esiste più la categoria dei ragazzi. Televisivamente parlando. Una volta, senza nemmeno andare troppo in là, la televisione italiana commerciale e non, entrava in guerra per la realizzazione di programmi per ragazzi volti a dare loro concreti modelli di riferimento, pedagogicamente più accettabili di quelli odierni. Ne cito solamente uno di oggi, il re, Uomini e Donne.

Il programma in questione, non ce ne voglia l’intoccabile Maria De Filippi, rappresenta quanto di più abominevole si possa offrire in pasto ai ragazzi. Una volta si programmavano documentari, informazione differenziata per ragazzi e ragazze, fiction e chi più se ne ricordi più ne aggiunga, tutti costruiti con un linguaggio ben preciso, che non è certamente quello di Uomini e Donne. Già stride nel titolo.

Dopo la legge Mammì del 1990, che varò il veto di interrompere i programmi per bambini con gli spot pubblicitari, la televisione sembrò non avere più interesse per questa fascia di telespettatori, relegando, negli anni a seguire, la programmazione per ragazzi e bambini sui cosiddetti canali tematici. Quasi un senso di abbandono, di ripudio.

Oggi, a quanto pare, a nessuno importa la fidelizzazione dell’ascoltatore che inizia proprio da quegli anni. Anni importanti nei quali si forma la coscienza dell’adolescente in un momento oggi particolare visto l’avvento di nuove forme di comunicazione quali Internet.

Speriamo che arrivi Zorro a rivendicarseli i ragazzi.

Ora gli ascolti della serata di ieri.

 

Rai 1 ha trasmesso nella serata di ieri la seconda puntata della fiction Una Grande Famiglia 2, interpretata da Alessandro Gassmann, Stefania Sandrelli, Gianni Cavina, Stefania Rocca, Sonia Bergamasco, Giorgio Marchesi, Sarah Felberbaum, Primo Reggiani e Piera Degli Esposti. Nel suo secondo appuntamento, la serie tv ha totalizzato 5.017.000 telespettatori.

Canale 5 ha inserito in palinsesto, il film tutto italiano, Matrimonio a Parigi, interpretato da Massimo Boldi, Annamaria Barbera, Enzo Salvi, Biagio Izzo, Loredana De Nardis, Massimo Ceccherini e con la partecipazione di Rocco Siffredi. La pellicola è stata vista da 4.061.000 telespettatori.

Michele Santoro con il titolo Sovversivi chi!? ha dato vita, su La 7, alla quinta puntata di Servizio Pubblico, insieme a Marco Travaglio, Sandro Ruotolo, Giulia Innocenzi e il vignettista Vauro. L’edizione di ieri è stata seguita attentamente da 2.246.000 telespettatori.

Prosegue su Rai 2 il game show di Nicola Savino, Un minuto per vincere. La quinta puntata andata in onda è stata seguita da 1.909.000 appassionati.

Su Italia 1 prosegue la nona stagione della serie CSI: New York, interpretata da Gary Sinise, Carmine Giovinazzo ed Eddie Cahill. Ad essa si è aggiunta The Following con Kevin Bacon. I due episodi hanno intrattenuto rispettivamente 1.946.000 e 1.185.000 appassionati.

Rete 4 ha trasmesso la settima puntata di Life – Uomo e natura, condotta da Vincenzo Venuto. I grandi documentari firmati Bbc e Discovery Life collocati all’interno del programma insieme al servizio sulla strage dei rinoceronti in Africa le cui corna vengono utilizzate come rimedio di cura contro il cancro, sono stati seguiti da 1.095.000 telespettatori.

Due le serie televisive trasmesse da Rai 3 in prima visione, Scandal seguita da The Newsroom. I due episodi rispettivi hanno totalizzato 791.000 e 530.000 telespettatori.

 

Share

 

Share degli appuntamenti di prima serata

 

Rai 1 Una Grande Famiglia 2 19,64%

Rai 2 Un minuto per vincere  7,6%

Rai 3 Scandal  2,84%  The Newsroom  2,08%

Canale 5 Matrimonio a Parigi  15,82%

Italia 1 CSI: New York    7,01%   The Following  4,80%

Rete 4 Life – Uomo e natura  5,21%

La 7 Servizio Pubblico  10, 06%

( f.s. )

© Riproduzione riservata

Entertainment

The Voice 2 – anticipazioni della puntata di oggi 23 aprile con le Battle

Raffaella Carrà, Piero Pelù, J-Ax e Noemi sono pronti per il secondo appuntamento dedicato alle Battle di The Voice 2 e che vinca il migliore, questa sera su Rai2

Entertainment

Depardieau e Ferrara sfidano Cannes con il film su Strauss Kahn

Welcome to New York, il nuovo film di Aber Ferrara con Gerard Depardieau, racconterà la scandalosa vicende legata a Strauss Kahn e alle accuse di molestia sessuale, ma Cannes lo bandisce e allora finirà direttamente online

Lifestyle

Belen Rodriguez infuriata su Facebook, ecco perché

La showgirl argentina non accetta le accuse contro il suo programma Come mi vorrei e Selvaggia Lucarelli la difende

Entertainment

Stasera in tv, guida ai film sui canali in chiaro mercoledì 23 aprile

In prima tv su Rai 1 Il giorno in più con Fabio Volo, Isabella Ragonese e Luciana Littizzetto

Entertainment

Flavia Fiadone dopo Uomini e Donne festeggia senza Tommaso Scala

Ieri la ex corteggiatrice di Uomini e Donne Flavia Fiadone ha compiuto 22 anni e come mostrano le foto su Instagram il suo compleanno non l’ha passato insieme a Tommaso Scala

Entertainment

Steven Spielberg pensa a Goonies 2 e a un thriller con Tom Hanks

I progetti futuri del pluripremiato regista americano Steven Spielberg riguardano una nuova collaborazione con l’amico Tom Hanks e il secondo capitolo del capolavoro generaziionale i Goonies

Tag