Papaleo torna al cinema con Scamarcio e Felberbaum in “Una piccola impresa meridionale”

Esce nei cinema giovedì 17 ottobre Una piccola impresa meridionale, seconda regia di Rocco Papaleo con Riccardo Scamarcio e Sarah Felberbaum tra i protagonisti

Esce giovedì 17 ottobre Una piccola impresa meridionale, seconda prova alla regia di Rocco Papaleo con Riccardo Scamarcio, Barbara Bobulova, Rocco Papaleo, Sarah Felberbaum e Claudia Potenza.

La trama: un ex-prete, Don Costantino (Papaleo) viene confinato dalla madre in un faro dismesso per evitare che in paese scoprano della sua svestizione dalla tonaca. La donna deve già far fronte allo scandalo causato dalla figlia Rosa Maria (Potenza), fuggita con l’amante abbandonando il marito Arturo. Poco per volta il faro si tramuta in un vero refugium peccatorum: a Costantino si uniranno la ex-prostituta Magnolia (Bobulova), il cognato cornuto Arturo (Scamarcio) e una bizzarra ditta di ristrutturazioni chiamata a riparare il tetto.

Dopo i riscontri generalmente positivi dell’esordio registico Basilicata coast to coast (dove esordì come attore Max Gazzè), Rocco Papaleo ci riprova con Una piccola impresa meridionale, tratto dal libro omonimo (suo esordio come scrittore, in libreria dall’8 ottobre). Come per il suo primo film c’è chi di questa prova ama anche le imperfezioni, chi invece non riesce a vedervi del cinema vero e proprio.

Nelle recensioni si è evidenziata la commistione tra il naturalismo di recitazione e situazioni e il contesto quasi surreale in cui si muovono i personaggi, dando alla seconda opera di Papaleo una connotazione che la fa avvicinare ad una favola moderna, che trasmette un profondo senso di libertà. Una piccola impresa meridionale non vuole compiacere nessuno, è diretta espressione del suo regista.

Centrale è la musica, come lo è sempre stata per Papaleo nelle sue diverse espressioni artistiche. La sua dimensione è quella del cantastorie (un po’ la funzione del personaggio di Don Costantino) e la narrazione del film è appunto musicale quasi come fossimo alla presenza di un “cinema canzone”. Del resto libro e romanzo nascono dallo spettacolo di teatro-canzone portato in scena da Papaleo stesso.

Chi invece non ha assolutamente apprezzato il film fa notare lo svolgimento drammaturgico piuttosto insensato e il fatto che la colonna sonora molto presente cerchi di creare un’empatia ruffiana e forzata. Vengono anche evidenziate la messa in scena priva di idee e la mancanza di un’idea originale per il tema trattato.

Rocco Papaleo è al suo secondo impegno come regista. Comico, cabarettista, musicista, esordì in tv a fine anni ’80 nella serie Classe di ferro per poi diventare uno degli interpreti più noti e apprezzati nella commedia italiana degli ultimi due decenni. Come attore ha esordito al cinema in Il male oscuro di Mario Monicelli ed è apparso in diversi film di Alessandro D’Alatri e Leonardo Pieraccioni.

Riccardo Scamarcio interpreta il marito cornuto Arturo. Ultimamente al cinema è apparso in To Rome with Love di Woody Allen e Cosimo e Nicole di Francesco Amato.

Barbara Bobulova è Magnolia, una ex-prostituta. E’ apparsa in Immaturi e Immaturi 2- Il viaggio di Paolo Genovese e Gli equilibristi di Ivano Di Matteo.

Sarah Felberbaum è Valbona, sorella di Magnolia. Volto noto della tv, negli ultimi due anni ha recitato al cinema in Viva l’Italia di Massimiliano Bruno e Il principe abusivo di Alessandro Siani.

Claudia Potenza è Rosa Maria, sorella di Don Costantino. Ha preso parte a Magnifica presenza di Ferzan Ozpetek e a Outing – Fidanzati per sbaglio di Matteo Vicino.

Una piccola impresa meridionale è una commedia diretta da Rocco Papaleo e scritto da Valter Lupo, interpretato da Rocco Papaleo, Riccardo Scamarcio, Barbara Bobulova, Sarah Felberbaum e Claudia Potenza. Prodotto da Paco Cinematografica e distribuito da Warner Bros. Pictures Italia, esce nelle sale il 17 ottobre. (c.a.)

Una piccola impresa meridionaleTrailer

© Riproduzione riservata

Entertainment

Il Segreto anticipazioni febbraio 2016: il mistero della foto di Pepa

Nelle puntate dei primi di febbraio de Il Segreto vedremo Mariana trovare una misterioso foto identica a Pepa. Sarà davvero lei?

Entertainment

Jamie Dornan, l’uomo più sexy dell’anno – [immagini]

Jamie Dornan è stato eletto, da Grazie, l’uomo più sexy dell’anno, sorpassando anche Brad Pitt e Ian Somerhalder di The Vampire Diaries

Entertainment

Anticipazioni Il Segreto gennaio 2016: la nuova nemica di Mariana

Le anticipazioni del Segreto di gennaio ci rivelano che Mariana sarà ricattata da una donna, di chi si tratta?

Entertainment

Il Segreto puntate spagnole: il nuovo amore di Emilia dopo Alfonso

Nelle puntate spagnole de Il Segreto vedremo Emilia con un nuovo amore, di chi si tratta?

Entertainment

50 sfumature di grigio al premio “Critic’s Choice” di Santa Monica

Ecco che il film ispirato al primo libro della saga erotica di E. L. James, 50 sfumature di grigio, è stato candidato come possibile vincitore del premio “Critic’s Choice” di Santa Monica per la miglior musica

Entertainment

Rita Ora, il sexy calendario 2016 è in vendita – [immagini]

Ecco l’anteprima del mese di gennaio del calendario 2016 di Rita Ora, il più sexy

Tag

-->