“Elysium” di Neil Blomkamp con Matt Damon

Il regista di “District 9″ torna con un nuovo film fantascientifico

E’ appena uscito Elysium, il nuovo film del regista sudafricano Neil Blomkamp che nel 2010 ha ottenuto quattro candidature per il premio oscar con District 9.

Nel film ci sono attori quali Jodie Foster, Sharlto Copley, Alice Braga, Diego Luna e la star di Hollywood Matt Damon.

La storia è ambientata nel 2154 e parla di una élite di milionari che fuggono dalla Terra per andare a vivere nello spazio, in una stazione che orbita intorno al pianeta Elysium.

 

Elysium

 

La trama è la metafora della lotta tra i ricchi e i poveri: quest’ultimi sono costretti a rimanere sulla terra tra conflitti ed epidemie a lavorare come operai per mantenere la stazione orbitante di Elysium, laddove la tecnologia è talmente avanzata da riuscire a guarire qualsiasi forma di malattia.

La classe operaia nasconde in sé un gruppo di criminali ed è controllata dai robot del pianeta spaziale abitato dai ricchi.

Su Elysium il benessere non dovrebbe avere confini ma lo spazio non è un luogo sicuro.

Un ulteriore problema è quello dell’immigrazione e a questo ci pensa il segretario della Difesa Jodie Foster.

 

Elysium

 

Lo sfruttamento della classe povera, per il sostenimento dei ceti più alti, è qualcosa di attuale che porta il nuovo film, intitolato Elysium, ad occuparsi della sfera realistico-sociale e non solo di quella fantascientifica: l’ambientazione del film nelle baraccopoli del Messico, realmente esistenti, lo rendono ben noto.

Neil Blomkamp vuole mettere in evidenza la sofferenza concretamente esistente nelle periferie, nei ghetti, tra la gente più povera del pianeta.

Elysium è ora visibile nelle grandi sale e si presenta come una specie di mondo contemporaneo trasferito nel futuro del 2154.  

(v.c.)

 

Elysium – trailer

© Riproduzione riservata

Entertainment

Streaming video replica puntata di oggi de Il segreto

Nella puntata di oggi della telenovela di Canale 5 Il segreto abbiamo visto Tristan arrabbiato con Olmo e Donna Francisca, colpevoli di aver avvelenato i terreni di El Jaral

Entertainment

Adriano tentato da un ritorno in Italia nella serie D

Possibile ritorno in Italia per Adriano contattato dal club laziale del Terracina militante nella serie D

Entertainment

Licia Colò polemica con Vianello: “Con i suoi programmi innovativi sta facendo il 3%”

Allontanata da Kilimangiaro non per demeriti, ma per via di un rapporto conflittuale con il direttore di rete

Entertainment

Sara Tommasi, la regina di Youporn soffre di disturbo di personalità, lo dicono i periti

Mentre il popolo del web la elegge come più ricercata su Youporn, continua il processo per stupro al tribunale di Salerno dove i periti hanno presentato una relazione sulla sua disturbata personalità

Attualità

Papa Francesco a Caserta dopo l’ omelia le bestemmie, TV2000 chiede scusa agli spettatori

Durante le diretta della messa di Papa Francesco a Caserta i telespettatori di TV2000 hanno ascoltato non la celebrazione della eucaristia ma diverse parolacce

Tag