“Elysium” di Neil Blomkamp con Matt Damon

Il regista di “District 9″ torna con un nuovo film fantascientifico

E’ appena uscito Elysium, il nuovo film del regista sudafricano Neil Blomkamp che nel 2010 ha ottenuto quattro candidature per il premio oscar con District 9.

Nel film ci sono attori quali Jodie Foster, Sharlto Copley, Alice Braga, Diego Luna e la star di Hollywood Matt Damon.

La storia è ambientata nel 2154 e parla di una élite di milionari che fuggono dalla Terra per andare a vivere nello spazio, in una stazione che orbita intorno al pianeta Elysium.

 

Elysium

 

La trama è la metafora della lotta tra i ricchi e i poveri: quest’ultimi sono costretti a rimanere sulla terra tra conflitti ed epidemie a lavorare come operai per mantenere la stazione orbitante di Elysium, laddove la tecnologia è talmente avanzata da riuscire a guarire qualsiasi forma di malattia.

La classe operaia nasconde in sé un gruppo di criminali ed è controllata dai robot del pianeta spaziale abitato dai ricchi.

Su Elysium il benessere non dovrebbe avere confini ma lo spazio non è un luogo sicuro.

Un ulteriore problema è quello dell’immigrazione e a questo ci pensa il segretario della Difesa Jodie Foster.

 

Elysium

 

Lo sfruttamento della classe povera, per il sostenimento dei ceti più alti, è qualcosa di attuale che porta il nuovo film, intitolato Elysium, ad occuparsi della sfera realistico-sociale e non solo di quella fantascientifica: l’ambientazione del film nelle baraccopoli del Messico, realmente esistenti, lo rendono ben noto.

Neil Blomkamp vuole mettere in evidenza la sofferenza concretamente esistente nelle periferie, nei ghetti, tra la gente più povera del pianeta.

Elysium è ora visibile nelle grandi sale e si presenta come una specie di mondo contemporaneo trasferito nel futuro del 2154.  

(v.c.)

 

Elysium – trailer

© Riproduzione riservata

Entertainment

Il Segreto anticipazioni puntata serale 29 maggio – Aurora e Tristan si riconciliano

Nella puntata serale de Il Segreto, che andrà in onda venerdì 29 maggio 2015, Aurora e Tristan faranno pace, Emilia restituirà Alfonsino a Nieves, Olmo verrà dato per morto dopo una rissa in carcere, Isidro tornerà a Puente Viejo e Candela deciderà di partire

Entertainment

Anna Tatangelo sexy e hot nel video Inafferrabile

L’interprete di Doppiamente fragili abbandona i panni della brava ragazza per diventare la sensuale Valentina di Crepax nel nuovo video Inafferrabile

Entertainment

Marco Mengoni Radio Italia Live: il VIDEO del cantante sul palco del Duomo

Marco Mengoni prova Guerriero sul palco di Radio Italia Live 2015 in piazza Duomo a Milano

Entertainment

Uomini e Donne streaming VIDEO MEDIASET scelta di Valentina e Andrea

Magnifica sorpresa per tutti i fan di Uomini e Donne: ecco come rivedere in streaming la scelta di Valentina Dallari e Andrea Melchiorre

Entertainment

Cleveland Cavaliers vs Golden State Warriors gara 1 quando si gioca, orario NBA Finals

Dopo i titoli di Conference, LeBron James e Steph Curry sono pronti a darsi battaglia. Scopriamo quando inizia la serie

Entertainment

Beautiful anticipazioni americane, Eric caccia Rick dalla Forrester!

Dopo lo scandalo che è riecheggiato su tutte le pagine dei giornali di Los Angeles, Eric sta per prendere una decisione sofferta ma inevitabile riguardo il futuro della Forrester

Tag

-->