iOS 7: l’ispirazione vintage

Notate alcune similitudini tra la tavolozza dei colori e il vecchio logo Apple

Quando Apple ha presentato iOS 7, nel giugno scorso, una delle caratteristiche che più è risultata evidente è stato il cambio nella grafica, più minimale con colori nuovi, in tonalità pastello. Pare che sia stata scoperta l’ispirazione per questo cambiamento.

L’immagine di apertura mostra il logo originale di Apple, in uso dal 1977 al 1998, con una mela divisa in vari colori; successivamente, col passare dei decenni e del gusto dominante, la forma della mela è rimasta immutata, mentre a cambiare sono state le scelte cromatiche.

Parrebbe però che per le nuove icone, che non tutti hanno subito gradito, e più in generale per lo schema globale dei colori del nuovo OS ci sia rifatti proprio a quel logo e alle tonalità pastello. In particolar modo alcune app simbolo di iOS ricalcano proprio i colori del logo del ’77: telefono, note, calcolatrice, musica, iTunes e meteo sono nello specifico le app oggetto di questa teoria. Per un’azienda attenta allo stile e alla cura dei dettagli come Apple, la scelta non dve essere stata casuale.

io7schemacolori

Vedremo se la release finale del nuovo sistema, il cui sviluppo sta procedendo proprio in queste settimane in vista del debutto mondiale di settembre su iPhone, iPad e iPod touch, rispetterà lo schema visto finora o vi saranno inaspettati cambi nella resa finale del nuovo e attesissimo iOS.

© Riproduzione riservata

Entertainment

Streaming “Il Segreto” – puntata lunedì 26 gennaio

Rivivi la puntata di oggi 26 gennaio de “Il Segreto” grazie all’esclusivo servizio streaming Video Mediaset

Entertainment

Anticipazioni Il Segreto puntate spagnole: Maria ed Esperanza muoiono! VIDEO

Un nuovo dramma sta per colpire Puente Viejo: nelle recenti puntate spagnole de Il Segreto abbiamo visto le immagini del funerale di Maria e della sua piccola Esperanza, cosa è accaduto?

Entertainment

Johnny Depp che succede? Quarto flop di fila con Mortdecai

La carriera di Johnny Depp è in crisi, anche Mortdecai è un flop dopo quello di Transcendence e molti altri, non è più il re mida del cinema

Entertainment

Alessia Marcuzzi svela le novità su L’Isola dei famosi 10

L’isola dei Famosi, naufraghi accolti da forte vento e mare in tempesta

Entertainment

The Witcher 3: Wild Hunt – diretta streaming nuovo video di gameplay su Twitch

L’evento, ospitato da GOG.com, sarà un’ottima occasione per avere un contatto diretto con gli sviluppatori di CD Projekt RED

Entertainment

Nina Dobrev attacca Nikki Reed sul Web per Ian Somerhalder

Un post di Nina Dobrev su Instagram ha gettato scompiglio tra i suoi fan che credono sia rivolto a Nikki Reed

Tag

-->