Ferragosto, il cinema italiano lo ha raccontato così

Anche il ferragosto non è più quello di una volta, le città torride, assolate e deserte hanno lasciato il posto a città torride, assolate e …affollate come sempre. Ma l’immaginario del ferragosto resta fortissimo, e la colpa è anche del cinema

1961 – Ferragosto in bikini, regia di Marino Girolami, con: Walter Chiari, Mario Carotenuto, Valeria Fabrizi, Raimondo Vianello, Lauretta Masiero, Carlo delle Piane, Tiberio Murgia, Toni Ucci, Bice Valori, Marisa Merlini. E’ il fatidico giorno e  una serie di personaggi caratteristici si incontrano sulla spiaggia di Fregene…

.

 

 

1962 – Il Sorpasso, regia di Dino Risi, con Vittorio Gassman e Jean Loius Trintignant. Questo capolavoro del cinema italiano prende il via  “nella Roma deserta di un Ferragosto qualunque“…

.

 

 

1976 – L’ascensore, terzo episodio di Quelle strane occasioni. L’episodio è diretto da Luigi Comencini, con Alberto Sordi e Stefania Sandrelli.  Un’avvenente giovane resta chiusa in compagnia di un maturo monsignore nell’ascensore di un palazzo deserto per le feste di Ferragosto.

.

 

 

1980 – Un sacco bello, di e con Carlo Verdone. La trama si dipana in una Roma ferragostana, assolata e deserta.

.

 

 

1994 – Caro Diario, di e con Nanni Moretti. Nel primo episodio del film “In vespa” il regista si fa filmare di schiena, mentre vaga dolcemente per le vie cittadine deserte. La cinepresa si sofferma sulle facciate romane, e sui pochi, esilaranti incontri: il signore in Ferrari fermo ad un semaforo. Jennifer Beals, la protagonista di Flashdance che passeggia con il marito; un cinema dove danno il film horror Henry, un gruppo di giovani con i quali si ferma a ballare il merengue. E poi l’ultimo pellegrinaggio nella periferia di Ostia, alla ricerca di quel campo dove fu assassinato Pasolini.

.

 

 

2008 – Pranzo di ferragosto, di e con Gianni De Gregorio. Un triste e noioso ferragosto in compagnia di un gruppetto di anziane – tra cui sua madre – alle quali è costretto a badare, si trasforma per il protagonista nell’occasione per un tenerissimo pranzo festivo…

.

© Riproduzione riservata

Entertainment

Bevono la cioccolata della nonna, finiscono in ospedale: ecco perché

La cioccolata calda fatta dall’amorevole nonna fa finire tutti all’ospedale. Ecco perché

Entertainment

Una pozione d’aglio di mille anni fa? Meglio degli antibiotici

Una ricerca sensazionale che mette in evidenza come una pozione d’aglio possa agire sulle infezioni meglio dei comuni antibiotici.

Entertainment

Arrow 3 anticipazioni – Rilasciata la sinossi ufficiale dell’episodio 3×19

La rete Americana CW ha rilasciato la sinossi ufficiale dell’episodio 3×19 di Arrow in cui assisteremo all’alleanza tra Atom e Freccia per sconfiggere un nuovo metaumano

Entertainment

Rocco Siffredi dopo l’Isola: “Non ho più erezioni. Sto benissimo”

Rocco Siffredi ha deciso di abbandonare (come attore) il mondo dell’hard. Produrrà film con l’aiuto di sua moglie e di suo figlio Lorenzo.

Entertainment

Il primo trailer di Fear The Walking Dead

Fear The Walking Dead è lo spinoff di The Walking Dead e forse ci spiegherà come tutto è iniziato

Entertainment

MLB 2015 – Tutto quello che c’è da sapere sulla nuova stagione

Una rapida e completa guida alla stagione di baseball 2015, al via a pasqua, questa domenica

Tag

-->