Ferragosto, il cinema italiano lo ha raccontato così

Anche il ferragosto non è più quello di una volta, le città torride, assolate e deserte hanno lasciato il posto a città torride, assolate e …affollate come sempre. Ma l’immaginario del ferragosto resta fortissimo, e la colpa è anche del cinema

1961 – Ferragosto in bikini, regia di Marino Girolami, con: Walter Chiari, Mario Carotenuto, Valeria Fabrizi, Raimondo Vianello, Lauretta Masiero, Carlo delle Piane, Tiberio Murgia, Toni Ucci, Bice Valori, Marisa Merlini. E’ il fatidico giorno e  una serie di personaggi caratteristici si incontrano sulla spiaggia di Fregene…

.

 

 

1962 – Il Sorpasso, regia di Dino Risi, con Vittorio Gassman e Jean Loius Trintignant. Questo capolavoro del cinema italiano prende il via  “nella Roma deserta di un Ferragosto qualunque“…

.

 

 

1976 – L’ascensore, terzo episodio di Quelle strane occasioni. L’episodio è diretto da Luigi Comencini, con Alberto Sordi e Stefania Sandrelli.  Un’avvenente giovane resta chiusa in compagnia di un maturo monsignore nell’ascensore di un palazzo deserto per le feste di Ferragosto.

.

 

 

1980 – Un sacco bello, di e con Carlo Verdone. La trama si dipana in una Roma ferragostana, assolata e deserta.

.

 

 

1994 – Caro Diario, di e con Nanni Moretti. Nel primo episodio del film “In vespa” il regista si fa filmare di schiena, mentre vaga dolcemente per le vie cittadine deserte. La cinepresa si sofferma sulle facciate romane, e sui pochi, esilaranti incontri: il signore in Ferrari fermo ad un semaforo. Jennifer Beals, la protagonista di Flashdance che passeggia con il marito; un cinema dove danno il film horror Henry, un gruppo di giovani con i quali si ferma a ballare il merengue. E poi l’ultimo pellegrinaggio nella periferia di Ostia, alla ricerca di quel campo dove fu assassinato Pasolini.

.

 

 

2008 – Pranzo di ferragosto, di e con Gianni De Gregorio. Un triste e noioso ferragosto in compagnia di un gruppetto di anziane – tra cui sua madre – alle quali è costretto a badare, si trasforma per il protagonista nell’occasione per un tenerissimo pranzo festivo…

.

© Riproduzione riservata

Senza categoria

50 sfumature di grigio, le immagini di arredo della stanza rossa

Sono arrivate le foto degli oggetti d’arredo della Stanza Rossa di Christian Grey in 50 sfumature di grigio; ecco i pezzi di design di Mark Brazier-Jones

Lifestyle

Belén e Stefano, mano nella mano al party Martorana

La crisi avrà scalfito i loro sorrisi ma al party glamour di Martorana i due sono apparsi normalissimi e sempre mano nella mano. Del gossip meglio fregarsene come dice Stefano de Martino.

Entertainment

Le Tre Rose di Eva 3 anticipazioni 4 giugno: Tessa tradisce Ruggero?

Ecco le anticipazioni della puntata di giovedì 4 giugno di Le Tre rose di Eva 3

Entertainment

Le Tre Rose di Eva 3 VIDEO MEDIASET: streaming 28 maggio

Ecco come rivedere in streaming su Video Mediaset la puntata di giovedì 28 maggio di Le Tre Rose di Eva 3

Entertainment

Una mamma per amica, forse in arrivo il film

I fan hanno aspettato per sette lunghi anni. Che stia veramente per arrivare il film delle Gilmore Girls con il tanto atteso matrimonio fra Luke e Lorelai?

Moda e Beauty

H&M a favore della moda sostenibile

Il CEO di H&M, Karl – Johan Persson ha affermato che il brand lavora a favore di una moda sostenibile giusta per le persone, il mondo e il portafoglio

Tag

-->