AC/DC – Back in Black

Il capolavoro della band australiana

Back in Black” è uno dei brani più famosi degli AC/DC, pubblicato prima nell’omonimo album del 1980, e riproposto l’anno successivo come singolo.

Sia l’album che il singolo segnano lo straordinario ritorno della band, dopo la tragica scomparsa di Bon Scott, il 19 febbraio 1980, il cui posto venne preso da Brian Johnson.

Posizionatosi al quarto posto nella lista stilata dall’emittente televisiva VH1 delle “40 migliori canzoni heavy metal della storia“, presente tra le 500 migliori canzoni secondo Rolling Stone, “Back in Black” ha consegnato gli AC/DC alla storia.

Scritta dai fratelli Angus e Malcolm Young, insieme a Brian Johnson, la canzone è la sesta traccia dell’omonimo album. Si apre con uno dei riff di chitarra più celebri della storia del rock, costituito da tre semplici bicordi ripetuti (E5/D5/A5). La canzone viene apprezzata soprattutto per la sua capacità, riconosciuta del resto a tutta la musica degli AC/DC, di esprimere una potenza ed un’energia enormi, cosa che gli ha permesso di divenire nell’immaginario collettivo uno dei più importanti simboli della musica rock.

Nel 1981, “Back in Black” raggiunse la posizione numero 37 nella classifica di “Billboard’s Hot 100“, e la numero 51 di “Billboard’s Mainstream Rock Tracks“. L’album vendette più di 50 milioni di copie nel mondo (22 milioni solo negli Stati Uniti) ed è il secondo più venduto al mondo dopo “Thriller” di Michael Jackson. (m.t.)

© Riproduzione riservata

Entertainment

The Originals 2: arriva Elena da The Vampire Diaries

La bella attrice Nina Dobrev è stata voluta fortemente dagli autori dello spin off di The Vampire Diaries dedicato agli originali e alla fine ha accettato il ruolo: interpreterà la prima delle doppleganger, Tatia

Entertainment

Anticipazioni Grey’s Anatomy 11X02: la nuova arrivata rompe gli equilibri

Cosa accadrà in Grey’s Anatomy al Grey Sloan Memorial Hospital dopo l’entrata in scena di Maggie?

Entertainment

Twilight: la saga ritorna su Facebook con 5 mini film

Entro il 2015 si potranno vedere altri 5 cortometraggi dedicati alla trilogia sui vampiri, in una veste completamente rinnovata

Entertainment

Bergamo: lo steward caccia dallo stadio il bambino – tifoso

Un bambino, tifoso bianconero, viene fermato all’ingresso dello stadio di Bergamo da uno steward, perché indossava la maglia della Juventus.

Attualità

Dentro l’ISIS il video su Youtube del reportage di Vice

La video inchiesta “Dentro l’ISIS” di Vice su Youtube

Entertainment

Film al cinema – Sin City, Boxtrolls, La trattativa e Party Girl

Al cinema arriva il secondo capitolo di Sin City, Una donna per cui uccidere di Robert Rodriguez, il cartone horror Boxtrolls e il nuovo film di Sabina Guzzanti sulla trattativa stato mafia, presentato a Venezia 71

Tag