AC/DC – Back in Black

Il capolavoro della band australiana

Back in Black” è uno dei brani più famosi degli AC/DC, pubblicato prima nell’omonimo album del 1980, e riproposto l’anno successivo come singolo.

Sia l’album che il singolo segnano lo straordinario ritorno della band, dopo la tragica scomparsa di Bon Scott, il 19 febbraio 1980, il cui posto venne preso da Brian Johnson.

Posizionatosi al quarto posto nella lista stilata dall’emittente televisiva VH1 delle “40 migliori canzoni heavy metal della storia“, presente tra le 500 migliori canzoni secondo Rolling Stone, “Back in Black” ha consegnato gli AC/DC alla storia.

Scritta dai fratelli Angus e Malcolm Young, insieme a Brian Johnson, la canzone è la sesta traccia dell’omonimo album. Si apre con uno dei riff di chitarra più celebri della storia del rock, costituito da tre semplici bicordi ripetuti (E5/D5/A5). La canzone viene apprezzata soprattutto per la sua capacità, riconosciuta del resto a tutta la musica degli AC/DC, di esprimere una potenza ed un’energia enormi, cosa che gli ha permesso di divenire nell’immaginario collettivo uno dei più importanti simboli della musica rock.

Nel 1981, “Back in Black” raggiunse la posizione numero 37 nella classifica di “Billboard’s Hot 100“, e la numero 51 di “Billboard’s Mainstream Rock Tracks“. L’album vendette più di 50 milioni di copie nel mondo (22 milioni solo negli Stati Uniti) ed è il secondo più venduto al mondo dopo “Thriller” di Michael Jackson. (m.t.)

© Riproduzione riservata

Entertainment

Beautiful anticipazioni americane: Hope e Maya vengono sostituite

Ecco le anticipazioni americane, dopo l’addio di Kim Maluta ci sarà una nuova Hope

Entertainment

Milan vs Inter come vedere in diretta streaming il derby

Ecco tutte le info per quanto riguarda la diretta streaming del derby tra Milan e Inter che si disputerà stasera allo Stadio San Siro

Entertainment

Milan-Inter, probabili formazioni, orari diretta tv e streaming

Le probabili formazioni del derby Milan-Inter e gli orari con la diretta tv e streaming

Entertainment

Grey’s Anatomy 11×09 anticipazioni, Derek lascia Seattle

La notizia sta sconvolgendo i fan della serie tv di Shonda Rhimes, il personaggio principale è in crisi, si rimescolano tutte le carte in tavola

Entertainment

Gossip Uomini e Donne Trono Classico – Andrea Cerioli, Jonas Berami e Teresa Cilia

I gossip su Uomini e Donne di questa settimana sono dedicati al trono classico e ai tronisti Andrea Cerioli, Jonas Berami e Teresa Cilia che si avvicinano alla tanto attesa scelta finale, i favoriti Sharon Bergonzi, Rama Lila Giustini e Salvatore Di Carlo, ecco le news sulla prossima puntata

Entertainment

Guida | Come cambiare i DNS [VIDEO]

Come cambiare i DNS e non avere più problemi con lo streaming e soprattutto avere una linea più veloce

Tag

-->