Whatsapp contro tutti: sempre più app offrono messaggi gratis

Aumenta la concorrenza nel settore a tutto vantaggio degli utenti

Whatsapp è al momento la più famosa e diffusa applicazione di messaggistica istantanea gratuita, sebbene da qualche settimana non sia più completamente gratuita. Per quanti non vogliano proprio pagare nemmeno un piccolo canone annuale, molti sono i servizi che si pongono in concorrenza alla popolare piattaforma. Vediamo quali sono le alternative più gettonate.

In primo luogo vogliamo segnalare le app e i servizi preinstallati sui dispositivi più diffusi. Se per esempio avete in programma di comprare uno dei nuovi iPhone, sappiate che i dispositivi della mela possono scambiarsi SMS gratuiti attraverso la funzione iMessage. Per i possessori di un cellulare Galaxy di Samsung invece è a disposizione preinstallata ChatOn, l’app in questione permette lo scambio di messaggi e dati (foto e video), ma anche di messaggi animati; molto simile a Whatsapp, è completamente gratuita.

Tra i servizi multipiattaforma più famosi abbiamo Google Hangouts, che dal maggio scorso ha rimpiazzato Gtalk; essa permette lo scambio di messaggi, video, ma anche chiamate e videochiamate. Non ha bisogno di presentazioni Skype di Microsoft, presente come app su smartphone e programma per PC.

Altre app che hanno avuto molta fortuna e diffusione sugli smartphone di tutto il mondo sono Viber, specializzata nelle chiamate audio e, più recentemente, WeChat, che offre anche le videochiamate e che ha come testimonial d’eccezione Leo Messi.

La lista potrebbe continuare con Kakao Talk, Lime, Tango, Indoona e molti altri meno conosciuti. Insomma, gli hanno causato il tracollo nel numero di SMS mandati nel mondo in favore di un gran numero di servizi gratuiti. Che i vostri amici abbiano Android, iOS o Windows poco importa, sarete comunque in grado di organizzare le vostre feste in spiaggia invitando chi vorrete senza spendere nulla. (f.a.)

© Riproduzione riservata

Entertainment

Estrazioni Lotto, 10eLotto e Superenalotto 30 settembre, Concorso numero 117

Controlla i numeri vincenti e scopri se hai vinto, l’estrazione del lotto, 10elotto, superenealotto 30 settembre 2014

Entertainment

Emma Watson Discorso alle Nazioni Unite #HEFORSHE [VIDEO SUB ITA]

Il discorso integrale fatto alle Nazioni Unite da Emma Watson, sottotitolato in italiano, per la campagna He for She che sta spopolando su Twitter

Lifestyle

Matrimonio George Clooney – Amal Alamuddin. Piccole indiscrezioni

George Clooney e Amal Alamuddin sposi a Venezia. Lei già icona fashion – lui si lascia scappare piccole indiscrezioni

Entertainment

Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D. anticipazioni e trailer puntata 2×02

Le anticipazioni dell’episodio 2 della seconda stagione di Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D.

Entertainment

Amici 2014 – Vincenzo durevole entra nel programma come ballerino professionista

Dopo Alessandra Amoroso e Valerio Scanu anche Vincenzo Durevole è richiesto ad Amici 14 per l’edizione 2015

Entertainment

True Detective La parola ai doppiatori italiani, Insegno e Giannini

True Detective arriva su Sky Atlantic da venerdì 3 ottobre e i doppiatori di Matthew McConaughey e Woody Harrelson saranno Adriano Giannini e Pino Insegno, eccoli all’opera

Tag