Whatsapp contro tutti: sempre più app offrono messaggi gratis

Aumenta la concorrenza nel settore a tutto vantaggio degli utenti

Whatsapp è al momento la più famosa e diffusa applicazione di messaggistica istantanea gratuita, sebbene da qualche settimana non sia più completamente gratuita. Per quanti non vogliano proprio pagare nemmeno un piccolo canone annuale, molti sono i servizi che si pongono in concorrenza alla popolare piattaforma. Vediamo quali sono le alternative più gettonate.

In primo luogo vogliamo segnalare le app e i servizi preinstallati sui dispositivi più diffusi. Se per esempio avete in programma di comprare uno dei nuovi iPhone, sappiate che i dispositivi della mela possono scambiarsi SMS gratuiti attraverso la funzione iMessage. Per i possessori di un cellulare Galaxy di Samsung invece è a disposizione preinstallata ChatOn, l’app in questione permette lo scambio di messaggi e dati (foto e video), ma anche di messaggi animati; molto simile a Whatsapp, è completamente gratuita.

Tra i servizi multipiattaforma più famosi abbiamo Google Hangouts, che dal maggio scorso ha rimpiazzato Gtalk; essa permette lo scambio di messaggi, video, ma anche chiamate e videochiamate. Non ha bisogno di presentazioni Skype di Microsoft, presente come app su smartphone e programma per PC.

Altre app che hanno avuto molta fortuna e diffusione sugli smartphone di tutto il mondo sono Viber, specializzata nelle chiamate audio e, più recentemente, WeChat, che offre anche le videochiamate e che ha come testimonial d’eccezione Leo Messi.

La lista potrebbe continuare con Kakao Talk, Lime, Tango, Indoona e molti altri meno conosciuti. Insomma, gli hanno causato il tracollo nel numero di SMS mandati nel mondo in favore di un gran numero di servizi gratuiti. Che i vostri amici abbiano Android, iOS o Windows poco importa, sarete comunque in grado di organizzare le vostre feste in spiaggia invitando chi vorrete senza spendere nulla. (f.a.)

© Riproduzione riservata

Attualità

È morto John Nash, il matematico che ha ispirato “A beautiful Mind”

Il celebre matematico è morto a 86 anni insieme alle moglie Alicia, 82 anni. La sua vita ha liberamente ispirato il film premio Oscar “A Beautiful Mind”

Entertainment

Le Tre Rose di Eva 3 anticipazioni: ecco perché Aurora potrebbe tornare

Nasce una piccola speranza per tutti i fan di Aurora di Le Tre Rose di Eva

Entertainment

Ardenzi indaga su Sabatini, Anticipazioni Squadra Mobile puntata 25 maggio

Roberto Ardenzi indaga su Claudio Sabatini che però sembra sempre precederlo di un passo. Il nostro eroe di Squadra Mobile scoprirà la verità?

Moda e Beauty

Chiara Nasti accende l’estate con i costumi di Cristel Carrisi

Chiara Nasti è la testimonial della collezione di costumi realizzati da Cristel Carrisi, colorati e molto trendy

Moda e Beauty

Dolce&Gabbana: la moda è amore

Invitati alla Saint Martin School di Londra, hanno tenuto una lezione su invito di Fabio Piras, direttore del master

Entertainment

Le tre rose di Eva 3 anticipazioni, Aurora/Anna Safroncik muore davvero?

Le tre rose di Eva 3 anticipazioni, Aurora/Anna Safroncik è morta davvero? Cerchiamo di capirci qualcosa

Tag

-->