Whatsapp contro tutti: sempre più app offrono messaggi gratis

Aumenta la concorrenza nel settore a tutto vantaggio degli utenti

Whatsapp è al momento la più famosa e diffusa applicazione di messaggistica istantanea gratuita, sebbene da qualche settimana non sia più completamente gratuita. Per quanti non vogliano proprio pagare nemmeno un piccolo canone annuale, molti sono i servizi che si pongono in concorrenza alla popolare piattaforma. Vediamo quali sono le alternative più gettonate.

In primo luogo vogliamo segnalare le app e i servizi preinstallati sui dispositivi più diffusi. Se per esempio avete in programma di comprare uno dei nuovi iPhone, sappiate che i dispositivi della mela possono scambiarsi SMS gratuiti attraverso la funzione iMessage. Per i possessori di un cellulare Galaxy di Samsung invece è a disposizione preinstallata ChatOn, l’app in questione permette lo scambio di messaggi e dati (foto e video), ma anche di messaggi animati; molto simile a Whatsapp, è completamente gratuita.

Tra i servizi multipiattaforma più famosi abbiamo Google Hangouts, che dal maggio scorso ha rimpiazzato Gtalk; essa permette lo scambio di messaggi, video, ma anche chiamate e videochiamate. Non ha bisogno di presentazioni Skype di Microsoft, presente come app su smartphone e programma per PC.

Altre app che hanno avuto molta fortuna e diffusione sugli smartphone di tutto il mondo sono Viber, specializzata nelle chiamate audio e, più recentemente, WeChat, che offre anche le videochiamate e che ha come testimonial d’eccezione Leo Messi.

La lista potrebbe continuare con Kakao Talk, Lime, Tango, Indoona e molti altri meno conosciuti. Insomma, gli hanno causato il tracollo nel numero di SMS mandati nel mondo in favore di un gran numero di servizi gratuiti. Che i vostri amici abbiano Android, iOS o Windows poco importa, sarete comunque in grado di organizzare le vostre feste in spiaggia invitando chi vorrete senza spendere nulla. (f.a.)

© Riproduzione riservata

Entertainment

Box Office USA – Transcendence di Johnny Depp è un flop mentre Captain America vince ancora

Captain America in testa al box office americano per la terza settimana di fila e raggiunti i 200 milioni di incasso, insegue Rio 2 in 3D mentre Transcendence, il nuovo film con Johnny Depp è andato malissimo come previsto

Costume

Mousse con le uova di pasqua al cioccolato

Una ricetta vegan per un dessert senza ingredienti di origine animale

Entertainment

Arriva Sky Online – Cinema e Serie TV in Streaming

Sky Online offre tutto il pacchetto di Sky Cinema e le serie TV di Sky a circa 20 euro al mese, con la prima settimana di prova a solo 1 euro, per poter vedere tutto quello che ci pare su tablet, pc e smartphone

Lifestyle

Justin Bieber e Selena Gomez insieme a Coachella – Gli ultimi gossip sulla coppia

La mamma di Selena Gomez sarebbe contro la riappacificazione della coppia perché Justin Bieber la starebbe rovinando

Entertainment

Ascolti Tv, vince Un medico in famiglia aperto per Pasqua

Gli ascolti tv di domenica 20 aprile 2014 festeggiano ancora una volta Un medico in famiglia di Rai 1. Dietro la fiction di Rai 1, la serie televisiva N.C.I.S. di Rai 2. Chiude le prime tre posizioni La Bibbia di Rete 4, in calo rispetto alle precedenti settimane.

Entertainment

Playoffs NBA – San Antonio e Miami non steccano

Le più quotate per il titolo, Miami e San Antonio non steccano alla loro prima gara e superano rispettivamente Charlotte e Dallas, mentre Chicago e Houston perdono a sorpresa

Tag