Google: “I rapporti con Apple stanno migliorando”

L’ad Eric Schmidt parla degli incontri in corso tra le due società

I rapporti tra Google ed Apple stanno migliorando” assicura Eric Schmidt, chairman di Google, parlando delle relazioni in essere tra i due colossi americani, un grande passo in avanti dopo i violenti scontri nell’era Jobs.

Sempre secondo l’ad del colosso della ricerca online, tra l’altro ex dirigente Apple, le due società si sono impegnate negli ultimi tempi in una serie di incontri che affrontano ”una lunga lista di problemi” che racchiude i principali nodi della loro rivalità.

Gli screzi tra le due società nascono dalla rivalità sul mercato degli smartphone, Android di Google e iPhone di Apple sono difatti i due più grandi colossi del settore. Oltre che per la lotta nelle vendite i rapporti sono sempre stati tesi in quanto Steve Jobs, fondatore e figura cardine di Apple, ha sempre accusato Android di essere un sistema copiato dal suo iOS; Jobs era arrivato ad annunciare di voler la distruzione di Android anche con “una guerra termonucleare” se necessario.

Successivamente le mosse e contromosse tra le due aziende sono state più sottili e giocate anche mediante i propri prodotti. Lo scorso anno ad esempio Apple aveva deciso di non supportare nativamente nel proprio OS mobile le app di Youtube e Google Maps, servizi di proprietà dei rivali; data però la scadente qualità delle mappe Apple in sede di lancio, Google rese prontamente disponibile una nuova app per Maps su iPhone, raccogliendo un numero record di download.

Vedremo nel prossimo futuro se le dichiarazioni di Schmidt porteranno ad un effettiva distensione del clima tra le due società e se la posizione di Tim Cook, ad di Apple e successore di Steve Jobs, sarà più accomodante di quella del suo illustre predecessore. (f.a.)

© Riproduzione riservata

Attualità

Una infermiera non rispetta la quarantena per Ebola negli Stati Uniti

Kaci Hickox, una infermiera di Medecins sans frontiers ha deciso di non rispettare la quarantena impostale dallo stato del Maine per chi è stato a contatto con Ebola

Lifestyle

Emanuela Folliero festeggia 30 anni di carriera: pronta a lasciare la conduzione per dedicarsi alla produzione

Emanuela Folliero In passato è stata contatta per presentare Mattino Cinque

Moda e Beauty

6 LOOK PER HALLOWEEN

SCOPRI I 6 COSTUMI PER UN HALLOWEEN LOW-COST

Entertainment

Ballando Con Le Stelle 10: Gigi D’Alessio ballerino per una notte. Selvaggia Lucarelli opinionista

Toccherà a Gigi D’Alessio guadagnarsi il tesoretto nella prossima puntata di Ballando, mentre per Selvaggia Lucarelli posto riservato al tavolo degli opinionisti

Entertainment

Programmi tv stasera 30 ottobre – Ecco la guida tv dei canali free

Scopri con noi cosa vedere stasera in tv, con i palinsesti dei canali free del digitale terrestre, in particolar modo Rai e Mediaset

Tag