Apple condannata per il cartello sugli ebook

Accordi con gli editori per sfavorire Amazon

E’ arrivata la condanna per la Apple a New York. Si tratta di una nuova sconfitta giudiziaria per il colosso americano. Si è concluso infatti ieri, in tempi molto brevi, il processo che vedeva Apple sul banco degli imputati per pratiche commerciali scorrette in violazione alle leggi antitrust.

I fatti risalgono al 2010, ai tempi dell’uscita di iPad, quando Apple ha preso accordi con le case editrici Hachette Book Group, HarperCollins, Macmillan, Penguin e Simon & Schuster per impostare una strategia di prezzi più elevati a suo vantaggio.

Tale cartello aveva come scopo principale quello di obbligare Amazon, maggiore venditore di ebook del mondo, ad alzare i prezzi dei propri ebook dai 9,99$ fino ai 14,99$, creando un danno ai consumatori e un guadagno indebito a Apple e agli editori.

Apple era rimasta sola nel processo appena consclusosi, dopo che le cinque case editrici avevano patteggiato nel corso del 2012. La società della mela, che continua a rigettare ogni accusa, ha fatto sapere che farà appello contro la condanna, che si tramuterà in una forte multa e il cui ammontare sarà stabilito da un altro processo che inizierà a breve.

Ulteriore conseguenza della condanna è il titolo Apple in terreno negativo in Borsa. Sicuramente una brutta tegola per la società della mela, che si trova a dover far fronte ad una forte concorrenza sul piano delle vendite, oltre alle varie battaglie legali per difesa di brevetti in giro per il globo. (f.a.)

 

© Riproduzione riservata

Entertainment

La notte dei morti viventi torna al cinema per un Halloween di terrore

Torna al cinema per una sola notte, quella di Halloween, il capolavoro horror di George A. Romero La notte dei morti viventi

Entertainment

Halloween – Consigli Horror 10 film per la serata

Per passare una bella serata di paura e terrore non c’è niente di meglio che un bel film horror, meglio anche due

Entertainment

Che Dio ci aiuti 3 STREAMING RAI REPLAY puntata intera di ieri 30 ottobre

Ecco come rivedersi in streaming Che Dio ci aiuti 3. La puntata di ieri, giovedì 30 ottobre, è stata entusiasmante

Entertainment

Estrazioni Lotto, 10eLotto e Superenalotto 30 ottobre, Concorso numero 130

Controlla i numeri vincenti e scopri se hai vinto, l’estrazione del lotto, 10elotto, superenealotto 30 ottobre 2014

Entertainment

Che Dio ci aiuti 3 anticipazioni e trama prossima puntata giovedì 6 novembre

Continuano le avventure a Fabriano, ecco cosa succederà nella prossima puntata di Che Dio ci aiuti 3 con Azzurra Leonardi (Francesca Chillemi) e Suor Angela (Elena Sofia Ricci). L’appuntamento è fissato per giovedì 6 novembre

Entertainment

Justin Timberlake e Jessica Biel: primo figlio in arrivo per la coppia

Una delle coppie più belle dello show business, quella formata dall’ex membro degli ‘NSync e dall’attrice di Seven Heaven, sarebbe in attesa del primogenito

Tag