Apple condannata per il cartello sugli ebook

Accordi con gli editori per sfavorire Amazon

E’ arrivata la condanna per la Apple a New York. Si tratta di una nuova sconfitta giudiziaria per il colosso americano. Si è concluso infatti ieri, in tempi molto brevi, il processo che vedeva Apple sul banco degli imputati per pratiche commerciali scorrette in violazione alle leggi antitrust.

I fatti risalgono al 2010, ai tempi dell’uscita di iPad, quando Apple ha preso accordi con le case editrici Hachette Book Group, HarperCollins, Macmillan, Penguin e Simon & Schuster per impostare una strategia di prezzi più elevati a suo vantaggio.

Tale cartello aveva come scopo principale quello di obbligare Amazon, maggiore venditore di ebook del mondo, ad alzare i prezzi dei propri ebook dai 9,99$ fino ai 14,99$, creando un danno ai consumatori e un guadagno indebito a Apple e agli editori.

Apple era rimasta sola nel processo appena consclusosi, dopo che le cinque case editrici avevano patteggiato nel corso del 2012. La società della mela, che continua a rigettare ogni accusa, ha fatto sapere che farà appello contro la condanna, che si tramuterà in una forte multa e il cui ammontare sarà stabilito da un altro processo che inizierà a breve.

Ulteriore conseguenza della condanna è il titolo Apple in terreno negativo in Borsa. Sicuramente una brutta tegola per la società della mela, che si trova a dover far fronte ad una forte concorrenza sul piano delle vendite, oltre alle varie battaglie legali per difesa di brevetti in giro per il globo. (f.a.)

 

© Riproduzione riservata

Entertainment

The Walking Dead 5×03 Four Walls and a Roof trama spoiler e trailer

Cosa succederà in The Walking Dead 5×03 Four Walls and a Roof, Rick lotterà con i cacciatori?

Entertainment

Moto 2 – Moto 3, Gp Malesia orari, diretta tv e streaming gara a Sepang

Penultimo appuntamento stagionale a Sepang per il motomondiale. Ancora tutto aperto per il titolo di Moto2 e Moto3

Moda e Beauty

LOOK OF THE NIGHT

Impeccabili anche di notte – scopri il LOOK OF THE NIGHT

Lifestyle

Oscar Branzani e Chiara Biasi si sono lasciati, lo sfogo su Instagram

Il calciatore lancia il suo accorato sfogo dopo la rottura da Chiara Biasi che potrebbe già aver trovato in Fabio Borriello un rimpiazzo

Entertainment

Ballando con le stelle 10 – Andrew Howe bacia una redattrice del format di Rai Uno

Ballando con le stelle andrà in onda domani sera su Rai Uno proponendo una nuova puntata del forma condotto da Milly Carlucci e in cui non mancheranno le domande a Andrew Howe

Entertainment

Assassin’s Creed Unity – Requisiti versione PC

Esce il prossimo 13 novembre online e in tutti gli store, Assassin’s Creed Unity, questi i requisiti per farlo girare su PC

Tag