Apple condannata per il cartello sugli ebook

Accordi con gli editori per sfavorire Amazon

E’ arrivata la condanna per la Apple a New York. Si tratta di una nuova sconfitta giudiziaria per il colosso americano. Si è concluso infatti ieri, in tempi molto brevi, il processo che vedeva Apple sul banco degli imputati per pratiche commerciali scorrette in violazione alle leggi antitrust.

I fatti risalgono al 2010, ai tempi dell’uscita di iPad, quando Apple ha preso accordi con le case editrici Hachette Book Group, HarperCollins, Macmillan, Penguin e Simon & Schuster per impostare una strategia di prezzi più elevati a suo vantaggio.

Tale cartello aveva come scopo principale quello di obbligare Amazon, maggiore venditore di ebook del mondo, ad alzare i prezzi dei propri ebook dai 9,99$ fino ai 14,99$, creando un danno ai consumatori e un guadagno indebito a Apple e agli editori.

Apple era rimasta sola nel processo appena consclusosi, dopo che le cinque case editrici avevano patteggiato nel corso del 2012. La società della mela, che continua a rigettare ogni accusa, ha fatto sapere che farà appello contro la condanna, che si tramuterà in una forte multa e il cui ammontare sarà stabilito da un altro processo che inizierà a breve.

Ulteriore conseguenza della condanna è il titolo Apple in terreno negativo in Borsa. Sicuramente una brutta tegola per la società della mela, che si trova a dover far fronte ad una forte concorrenza sul piano delle vendite, oltre alle varie battaglie legali per difesa di brevetti in giro per il globo. (f.a.)

 

© Riproduzione riservata

Entertainment

Figc, Tavecchio scivola sulle banane ed è caos

Uscita molto discutibile di Carlo Tavecchio candidato alla presidenza della Figc durante l’assemblea della Lega Dilettanti.

Entertainment

Calciomercato Milan – Robinho al Besiktas poi assalto per Alessio Cerci e Joel Campbell

Il club turco vuole l’attaccante rossonero, entro domani sera ci dovrebbe essere la risposta del brasiliano. Il Milan poi proverà l’assalto a Joel Campbell e Alessio Cerci

Entertainment

The Vampire Diaries 6 anticipazioni e spoiler, ecco il video esclusivo

Un eccellente video parodia che comincia come uno spoiler e poi regala a tutti i fan un divertentissimo momento con tutto il cast della serie tv di Julie Plec

Entertainment

Temptation Island anticipazioni news e gossip – Giorgia e Nicolò insieme e Manfredi nuovo tronista

Temptation Island ha concluso la messa in onda del reality lo scorso Giovedì sera e i gossip sono incentrati sulla coppia nata a Uomini e Donne, Giorgia e Manfredi che ad oggi risultano single

Entertainment

Manchester City Milan 5-1 – Batosta per la squadra rossonera

Brutta sconfitta per la squadra guidata da Pippo Inzaghi nella tournée americana contro il Manchester CIty

Entertainment

Beautiful anticipazioni 29 luglio – Aly dice a Liam del bacio di Hope

Aly vede Wyatt baciare Hope e non perde tempo per riferire tutto a Liam

Tag