Apple condannata per il cartello sugli ebook

Accordi con gli editori per sfavorire Amazon

E’ arrivata la condanna per la Apple a New York. Si tratta di una nuova sconfitta giudiziaria per il colosso americano. Si è concluso infatti ieri, in tempi molto brevi, il processo che vedeva Apple sul banco degli imputati per pratiche commerciali scorrette in violazione alle leggi antitrust.

I fatti risalgono al 2010, ai tempi dell’uscita di iPad, quando Apple ha preso accordi con le case editrici Hachette Book Group, HarperCollins, Macmillan, Penguin e Simon & Schuster per impostare una strategia di prezzi più elevati a suo vantaggio.

Tale cartello aveva come scopo principale quello di obbligare Amazon, maggiore venditore di ebook del mondo, ad alzare i prezzi dei propri ebook dai 9,99$ fino ai 14,99$, creando un danno ai consumatori e un guadagno indebito a Apple e agli editori.

Apple era rimasta sola nel processo appena consclusosi, dopo che le cinque case editrici avevano patteggiato nel corso del 2012. La società della mela, che continua a rigettare ogni accusa, ha fatto sapere che farà appello contro la condanna, che si tramuterà in una forte multa e il cui ammontare sarà stabilito da un altro processo che inizierà a breve.

Ulteriore conseguenza della condanna è il titolo Apple in terreno negativo in Borsa. Sicuramente una brutta tegola per la società della mela, che si trova a dover far fronte ad una forte concorrenza sul piano delle vendite, oltre alle varie battaglie legali per difesa di brevetti in giro per il globo. (f.a.)

 

© Riproduzione riservata

Entertainment

Giorgia e Manfredi: Ferlicchia pronto a perdonare la Lucini

Giorgia e Manfredi si sono lasciati da mesi ma a quanto pare il bel siciliano sarebbe disposto a fare ancora una volta un passo indietro

Entertainment

The Vampire Diaries 6: Ian Somerhalder dirigerà un episodio

Sta per tornare The Vampire DIaries 6 e arriva la notizia che anche Ian Somerhalder dirigerà un episodio

Entertainment

50 sfumature di grigio, Jamie Dornan completamente nudo – [foto hot]

Le immagini hot dell’attore interprete del sexy milionario Christian Grey del romanzo erotico di E. L. James

Entertainment

Uomini e Donne anticipazioni puntata di oggi 2 Settembre

Uomini e Donne oggi non verrà trasmesso ma riprenderà da lunedì 15 Settembre su Canale 5 dalle 14:45 con la nuova stagione del Trono Over e del Trono Classico

Entertainment

Belen Rodriguez, selfie hot

La showgirl impazza sul web con le sue foto

Entertainment

Anticipazioni Il segreto trama puntata di oggi 2 settembre

Ecco cosa accadrà nella puntata di oggi della telenovela di Canale 5 Il segreto, in cui vedremo Mariana venire aggredita da due misteriosi sconosciuti

Tag