Il “Manga Festival” arriva per la prima volta a Milano

Una mostra per celebrare i fumetti Made in Japan: i primi 200 anni del genere artistico manga, arrivando fino ai giorni nostri

La prima edizione del Milano Manga Festival sino a dom. 21 luglio Rotonda della Besana – Via Enrico Besana, 12, 20122 Milano.

Curata da Isao Shimizu, la mostra riunisce per la prima volta quasi 500 tavole di altrettante opere, creando così la più grande mostra antologica sull’arte Manga mai realizzata fino ad oggi. Uno sforzo immenso da parte degli organizzatori, che ha richiesto anni di lavoro e trattative e che ha coinvolto manga-ka, esperti del settore e le più importanti case editrici giapponesi, oltre venti.

Partendo dal Manga di Hokusai (1814), l’opera formata da 15 volumi in cui compaiono oltre 4000 personaggi e a cui si deve la diffusione del termine Manga, la mostra ripercorre lo sviluppo di questa arte negli ultimi due secoli, divenuta una delle più rappresentative della cultura giapponese contemporanea, arrivando fino ai giorni nostri. L’esposizione prevede un percorso tematico-cronologico suddiviso in sei tappe: il DNA del Manga, dall’adulto al bambino, il Dio del Manga (Tezuka Osamu), l’età delle riviste, lo sviluppo del Manga, il Media Mix – che illustreranno l’evoluzione del genere nel tempo – ed in cinque aree: “il manga e l’alimentazione”, “il manga e l’educazione”, “il maga e la medicina”, “il manga e la musica” e “il manga e la moda”. Un approfondimento speciale sarà dedicato a “Captain Tsubasa“, il manga sul calcio conosciuto in Italia col nome di “Holly e Benji” che ha ispirato molte generazioni di giovani calciatori.

Holly e Benji

Holly e Benji

La mostra propone un approccio artistico al manga, considerato ormai di diritto uno tra i più importanti generi artistici contemporanei, identificativo della cultura giapponese. Durante tutto il periodo in cui sarà aperta la mostra WOW – Museo del Fumetto ospiterà un focus sugli autori emergenti e numerosi eventi collaterali legati al mondo manga, dando così vita a un vero e proprio festival.

Per altre informazioni visita il sito milanomangafestival.it.

Il programma della mostra è reperibile anche sulla pagina facebook dell’evento.

Una mostra curata dal Comune di Milano – Cultura, Asatsu DK e Associazione Culturale Giappone in Italia, con il patrocinio di: Consolato Generale del Giappone a Milano, Fondazione Italia Giappone, Japan Foundation. (r.b.)

 

Mari Yamazaki- Intervista speciale in italiano

© Riproduzione riservata

Lifestyle

Ian Somerhalder e Nina Dobrev è ancora amore, ma solo sul set di The Vampire Diaries

L’amore tra Ian Somerhalder e Nikki Reed ha gettato nello sconforto Nina Dobrev, ma tutto si risolve sul set di Atlanta

Entertainment

RNK Spalato vs Torino orari, diretta tv e streaming playoff Europa League

Il Torino di Giampiero Ventura ha avuto la meglio sul Brommapojkarna ed è pronto ad una trasferta non priva di insidie a Spalato. Ecco tutte le info su orari, diretta televisiva e streaming di questa partita di andata valevole per i playoff di Europa League

Lifestyle

Caterina Balivo cade sull’asfalto con il figlio in braccio

Nessuna conseguenza per il piccolo, un grande spavento per lei

Lifestyle

Elisabetta Canalis sposa il suo Brian Perri in Sardegna

Cerimonia fissata per il 14 settembre, negli stessi giorni in cui George Clooney sposerà la sua fidanzata

Entertainment

Beautiful – anticipazioni della puntata di oggi 21 agosto

Hope annulla il matrimonio con Wyatt, ora vuole sposare Liam

Entertainment

Anticipazioni Il segreto trama puntata di oggi 21 agosto

Ecco cosa accadrà nella puntata di oggi della telenovela di Canale 5 Il segreto, in cui vedremo Antonio tornare a Puente Viejo

Tag