Ennio Morricone in concerto a Verona

Sarà il 22 agosto all’Arena di Verona

Si era esibito lo scorso anno sempre a Verona e dato l’enorme successo riscosso, il maestro Ennio Morricone ripropone il concerto che ripercorre la sua memorabile carriera; l’Arena farà da sfondo ad un allestimento scenico essenziale. Il Maestro sarà alla direzione dell’Orchestra Filarmonica Nazionale della RAI e del Coro Lirico Sinfonico di Verona.

Il concerto si terrà il 22 agosto all’Arena di Verona e in quell’occasione si esibirà con le sue struggenti musiche create per i film western del regista Sergio Leone per poi passare attraverso le indimenticabili atmosfere di “Mission”. I suoi concerti si sono svolti in tutto il mondo toccando le maggiori città come: New York, Tokyo, Seoul, Pechino, Mosca, Londra, Città del Messico, ed innumerevoli altre città del pianeta.

Ennio Morricone è nato il 10 novembre del 1928 e iniziò a studiare musica dall’età di 12 anni al Conservatorio di Santa Cecilia dove si diplomò in tromba, strumentazione per banda e composizione.
Si dedicò a suonare la tromba in alcune bande jazz per poi indirizzarsi alla scrittura di musiche per film e all’arrangiamento di musica leggera per orchestre e dischi italiani. Nel 1958 fu assunto dalla RAI come assistente musicale ma si licenzia lo stesso giorno perché era venuto a conoscenza del fatto che non potevano essere trasmesse le musiche composte da chi lavorava nell’ente radiotelevisivo pubblico.

Nel 1946 la svolta: inizia a collaborare con Sergio Leone, suo compagno sin dalle elementari. Compose la prima colonna sonora del film “Per un pugno di dollari” che fa parte della Trilogia del Dollaro per poi continuare con gli spaghetti western. Collaborerà con Bernardo Bertolucci, Gillo Pontecorvo, Per Paolo Pasolini, Pedro Almodovar, Brian De Palma, Roman Polanski, Barry Levinson e Giuseppe Tornatore.

Ha ricevuto diversi riconoscimenti tra cui il premio alla carriera dalla “SPFM – Society for Preservation of Film Music” e il Leone d’Oro alla carriera nel corso della 52a Mostra del cinema di Venezia. Nel febbraio 2007, dopo cinque nomination, riceve il premio Oscar alla carriera e a consegnargli il premio è l’attore che ha interpretato i film di Sergio leone, Clint Eastwood. Il Maestro è stato a capo di colonne sonore cinematografiche, opere teatrali, lavori sinfonici per solista e per orchestra, composizioni corali e musica da camera.

Con questo concerto regalerà al suo pubblico momenti indimenticabili con musiche intramontabili il tutto racchiuso dalla splendida cornice dell’Arena di Verona. (s.z.)

© Riproduzione riservata

Lifestyle

WhatsApp si aggiorna, in arrivo le chiamate gratis

La conferma in un Tweet pubblicato da Matteo Greatti, nel quale viene riportata una mail destinata agli sviluppatori

Lifestyle

Jordan James Park, 50 interventi per somigliare a Kim Kardashian [FOTO]

Ecco la storia di Jordan James Park che ha fatto di tutto per somigliare a Kim Kardashian

Entertainment

Video Mediaset Il Segreto, replica e info streaming puntata di oggi 18 dicembre

Se ti sei perso la puntata di oggi de Il Segreto, niente paura: qui puoi trovare lo streaming per rivedere l’episodio ogni volta che vuoi!

Attualità

Funerali Loris, la piazza di Santa Croce Camerina gremita

Ai funerali del piccolo Loris Santa Croce Camerina si riempie, Veronica Panarello invia un cuore di fiori che rimane fuori dalla chiesa

Attualità

USA-Cuba, cosa cambia adesso per i cittadini

Dopo la storica decisione di ieri che ha portato a un riavvicinamento tra Cuba e USA, cosa cambia materialmente per i cittadini americani e cubani

Entertainment

Serie A, 16^ giornata, calendario e orario diretta tv

Gli orari della diretta tv e il calendario con le sfide 16^ giornata di Serie A

Tag

-->