Zoo di Taipei: è nato un cucciolo di panda

Un paio di giorni fa il lieto evento nel famoso zoo

Presso il celebre zoo taiwanese di Taipei un paio di giorni fa è nato un cucciolo femmina di panda. La mamma è Yuan Yuan, uno dei due esemplari di panda della specie pechinese a rischio d’estinzione, insieme a Tuan Tuan, che vennero regalati alla struttura dalla Cina nel 2008. La fecondazione era avvenuta a marzo attraverso inseminazione artificiale.

Si tratta di una delle tante sorprese che lo zoo ha regalato. Lo scorso anno, infatti, avevano fatto il giro del mondo le immagini della nascita di un piccolo di koala, mentre pochi giorni fa è venuto alla luce anche un cucciolo di macaco. Lo zoo di Taipei ricopre un ruolo leader nella conservazione, ricerca e ricreazione delle specie animali. Fondato nel 1914 nella periferia settentrionale della città, originariamente si trattava di un giardino zoologico privato, reso pubblico solamente in un secondo momento.

Dopo la seconda guerra mondiale, venne portato allo zoo di Taipei un elefante asiatico di nome Lin Wang, che aveva servito durante il secondo conflitto sino-giapponese la Chinese Expeditionary Force. Lì il bellissimo esemplare ha trascorso la maggior parte della sua vita ed è diventato il simbolo dello zoo. Per motivi di spazio, nel 1986 la struttura è stata trasferita presso la sede attuale nella periferia sud-est della città, che comprende ben 165 ettari, di cui 90 aperti al pubblico.

Lo zoo di Taipei contiene specie animali provenienti da Taiwan, dall’Australia, dall’Africa, dalla foresta tropicale asiatica, dalle zone desertiche e da quelle temperate. In più ci sono anche esemplari di animali domestici, più di 12.000 uccelli di oltre 130 specie, anfibi, un insettario e un rettilario. Tra i più amati ci sono, in particolare, i pinguini, i koala e i panda.

Nel 2008, il governo di Pechino regalò a Taiwan come segno di unità e riappacificazione la coppia di panda dai nomi Tuan Tuan  e Yuan Yuan, che hanno, non a caso, il significato di “ritrovata unione”. La notizia della nascita del piccolo panda è un simbolo di speranza per una specie che a causa della distruzione dell’habitat naturale, in seguito alle attività dell’uomo, e all’elevato tasso di mortalità dei cuccioli nelle primissime settimane di vita.

I portavoce dello zoo di Tapei hanno fatto sapere che la mamma e la figlia (di 183 grammi) stanno bene. Hanno, inoltre, invitato i visitatori a trovare un nome per la nuova arrivata.

 

Ecco il video di Yuan Yuan che dà alla luce la sua piccola allo zoo di Taipei

 

 

(e.s.)

 

© Riproduzione riservata

Lifestyle

Michelle Hunziker annuncia la terza figlia e aspetta un maschietto

Michelle Hunziker annuncia la terza figlia ma dice di voler provare ad avere un maschio prima di fermarsi

Lifestyle

Robbie Williams ha finalmente scelto il nome di suo figlio

Robbie Williams dopo il primo video durante il travaglio con un secondo video ci svela il nome di suo figlio

Lifestyle

Gigi D’Alessio sposerà Anna Tatangelo nel 2015

Gigi D’Alessio sposerà Anna Tatangelo nel 2015 mentre i rapporti con la sua vecchia famiglia peggiorano

Entertainment

Camila Raznovich soddisfatta del nuovo Kilimangiaro: vorrebbe Licia Colò in studio

Buona accoglienza nei suoi confronti da parte della squadra di lavoro

Entertainment

Fabrizio Corona e la sua nuova vita in carcere: La rabbia è diventata dolore. Leggo, scrivo e penso di continuo”

Non si era mai reso conto di commettere reato, ed ora ne paga amaramente le conseguenze

Entertainment

Angelo Teodoli, direttore di Rai 2, su Pechino Express: “Ci sarà una quarta edizione con la stessa squadra”

Soddisfatto dei risultati della rete e di alcuni programmi, come Made in Sud, diventati teste di serie della programmazione

Tag