Notte Rosa 2013: programma della Riviera Romagnola

Dall’alba al tramonto la notte si tinge di rosa

A partire da questa sera, venerdì 5 luglio fino a domenica 7 luglio, la Riviera Romagnola festeggia il Capodanno dell’estate tingendo la notte di rosa. Ci saranno oltre 300 eventi tra concerti e iniziative, dislocati lungo i 110 km della costa Adriatica da Comacchio fino a Cattolica; il tema dell’ottava edizione è l’Anima.

Molti gli ospiti attesi tra cui: Antonello Venditti, Michael Nyman, Gino Paoli, i Pooh, Enrico Rava, Boosta dei Subsonica che farà da dj, Malika Ayane, Giuliano Palma & Orchestra, il vulcanico Benny Benassi, Raffaele Paganini, gli “evergreen” Cugini di Campagna e Niccolò Fabi. Tutti accomunati “dall’essere artisti con un’anima”, AsaNIsiMAsa è il tema preso dal film di Fellini 8 1/2 che ha rivoluzionato la storia del cinema. La Notte Rosa ormai è diventata un must della stagione estiva dove tutto si tinge di rosa; gli abiti, il cibo, i palazzi e le piazze. Primo tra tutti il simbolo della villeggiatura degli anni ’60: la facciata del Grand Hotel di Rimini dove questa sera si esibirà nel suo piazzale Antonello Venditti.

A Riccione ci sarà sul palco Malika Ayane, a Ferrara andrà in scena Gino Paoli accompagnato da Giuliano Palma e la sua orchestra. I Pooh saranno a Cattolica insieme a Cristina D’Avena e ai Gem Boy. A Gatteo Mare si esibirà Andrea Mingardi e la Rossa Blues Brothers Band invece Jerry Calà sarà a Savignano e San Mauro Mare con la sua band. Per chi è più temerario e vuole fare le ore piccole, alle 5 della mattina di sabato 6 luglio, ci sarà il concerto di Michael Nyman che accompagnerà il sorgere del sole dando il benvenuto ad una nuova giornata con la sua musica.

Nel 2004 l’assessore al turismo della Provincia di Rimini, Andrea Gnassi, pensò di dipingere le Notti Bianche in Notti Rosa; da lì nacque una nuova tradizione che si ripresenta ogni anno riscuotendo sempre grande successo. E così le piazze delle città si riempiono di tra tradizione, innovazione, musica, cultura, animazione, eventi, degustazioni adatti ad ogni tipo di turista.

Per accontentare proprio tutti ci sarà anche la Notte Rosa per i bambini con Peppa Pig e il musical La Sirenetta. La kermesse è iniziata il 29 giugno con la Molo Street Parade a Rimini con diversi Dj internazionali tra cui: Set e Sardoncini, Boy George e Taboo dei Black Eyed Peas. Dall’1 al 4 luglio ci sono stati gli appuntamenti con le notti di cinema all’aperto e da questa sera prende il via il Capodanno dell’estate italiana sulla Riviera Adriatica dell’Emilia Romagna con la Notte rosa. (s.z.)

© Riproduzione riservata

Entertainment

Beautiful anticipazioni americane: Brooke torna con Eric

Nei prossimi mesi vedremo Brooke essere sempre più in difficoltà dopo il suo ritorno dall’Italia e vicina a una crisi a causa dell’alcool, ma Eric la aiuterà

Entertainment

50 sfumature di grigio a “Colorado” con Barbara Foria – [video]

50 sfumature di grigio arriva anche in televisione a Colorado: ecco il video della performance ironica di Barbara Foria

Entertainment

Facebook, il nostro cervello funziona come il famoso social network

Una ricerca mostra come il nostro cervello si comporti come il più famosi dei social network.

Attualità

Massimo Giuseppe Bossetti ha un alibi per l’omicidio di Yara Gambirasio

Massimo Giuseppe Bossetti tenta di spiegare i propri spostamenti e trova un alibi per la sera dell’omicidio di Yara Gambirasio

Entertainment

Harry Styles, una galleria d’arte per la casa | ONE DIRECTION

Il cantante degli One Direction starebbe pensando di trasformare la sua casa di Londra in una vera e propria galleria d’arte

Entertainment

Beautiful anticipazioni 3 marzo: Hope ama ancora Liam e Ivy minaccia Quinn

Domani vedremo che Quinn verrà smascherata, Hope in crisi per Liam ma deciderà di rimanere con Wyatt

Tag

-->