Mostre Milano: Pollock, Warhol, Rothko, Matisse, Kandinsky, Bacon, tra i protagonisti dell’autunno

Sono più di venti le mostre che il Comune di Milano inaugurerà fino alla fine del 2013: dall’arte antica al contemporaneo

Oltre venti mostre per una sfilata impressionante di grandi nomi e un bollino stellestrisce che accompagna un programma di eventi tutto Made in USA. L’hanno battezzato “Autunno americano”, un palinsesto di mostre, spettacoli e musica a rendere omaggio a quello che è ancora l’impero culturale del millennio.  Ma c’è molto di più nel programma presentato ieri dal Comune di Milano, e infatti si parte col Sudafrica ed una magnifica mostra dedicata alla nascita e al declino dell’Apartheid (ne abbiamo anticipato temi e immagini qui) realizzata al PAC con l’ International Center of Photography di New York. “Rise and Fall of Apartheid”, apre al pubblico l’11 luglio.

Nelle nostre sedi espositive avremo opere di Rodin, Warhol, Kandinsky, Pollock, Rothko, ma anche approfondimenti e mostre dossier su artisti italiani fondamentali per la storia dell’arte, non solo italiana, come Pellizza da Volpedo e Mantegna – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno –. Collaborazioni con il Musée Rodin e il Centre Pompidou di Parigi e con il National Museum of Natural History e il Whitney Museum of American Art di New York testimoniano l’internazionalità di un palinsesto che trova a Milano la sede ideale per valorizzare legami antichi e recenti, dialoghi e sinergie con le altre culture del mondo”.

 

GRANDI MOSTRE A PALAZZO REALE

 

Number 27, Jackson Pollock

Number 27, Jackson Pollock

POLLOCK E GLI IRASCIBILI La scuola di New York 24 settembre 2013 – 16 febbraio 2014

Oltre 60 capolavori provenienti dal Whitney Museum di New York. Guest star l’opera Number 27 di Pollock, forse il suo quadro più famoso: la delicatezza e la fragilità di questo olio, nonché le sue dimensioni straordinarie – circa tre metri di lunghezza – rendono normalmente impossibile il prestito. In occasione dell’“Autunno Americano” di Milano, il Whitney Museum di New York ha eccezionalmente acconsentito a fare viaggiare quest’opera, alla quale sarà dedicata un’intera sala di Palazzo Reale. Rothko, de Kooning, Kline gli altri campioni in mostra.

IL VOLTO DEL ‘900 DA MATISSE A BACON. CAPOLAVORI DAL CENTRE POMPIDOU 25 settembre 2013 – 19 gennaio 2014

Con circa 80 opere dal Musée National d’Art Moderne Centre Pompidou la mostra racconta il mutamento negli stili e nei caratteri nella raffigurazione umana e della ritrattistica. Partendo dall’interesse dei pionieri del ‘900 per la figura umana – Pierre Bonnard, František Kupka e Amedeo Modigliani – la mostra analizza gli autoritratti degli artisti che hanno esplorato le sensibilità e le diverse percezioni dell’Io, tra i quali Matisse, Gino Severini, Francis Bacon, Maurice de Vlaminck e Robert Delaunay. E poi  Constantin Brancusi, Max Ernst, Joan Mirò, Fernand Leger e sculture di Matisse e Derain. E ancora: Giorgio De Chirico, Georg Baselitz, Francis Bacon, Picasso, Alberto Giacometti, Tamara di Lempicka, Errò, Elizabeth Peyton.

RODIN. IL MARMO, LA VITA – 17 ottobre 2013 – 26 gennaio 2014

La mostra, nata dalla collaborazione col Musée Rodin di Parigi, presenta un corpus di oltre 60 opere per lo più in marmo di Auguste Rodin, che con Michelangelo resta uno dei più grandi rivoluzionari della tradizione plastica. Mai al di fuori del Musée Rodin si è organizzato un momento di studio tanto vasto dedicato alla sola produzione marmorea dell’artista francese.

warhol WARHOL. Dalla collezione di Peter Brant24 ottobre 2013 – 2 marzo 2014

Warhol, padre della Pop Art americana, torna a Milano con una grande monografica dedicata alla collezione Peter Brant. Appassionato collezionista, fin da giovanissimo Brant iniziò a collezionare opere di artisti contemporanei americani mettendole poi a disposizione per fini di studio e divulgazione attraverso la Brant Foundation.

VASSILY KANDINSKY La collezione dal Centre Pompidou di Parigi17 dicembre 2013 – 4 maggio 2014

Oltre 100 opere dalla collezione del Museo Centre Pompidou di Parigi per illustrare l’opera di Kandinsky approfondendo, attraverso la vita, i viaggi e i rapporti con gli artisti a lui contemporanei, la profonda rivoluzione artistica e spirituale che lo ha reso famoso.

Oltre ai grandi nomi, il cartellone prevede mostre che valorizzano le preziose collezioni delle Raccolte Civiche, come quella che il Museo Archeologico dedica alla storia delle origini del Cristianesimo, in un percorso che da Gerusalemme arriva sino alla Milano romana, capitale dell’Impero d’Occidente.

Quarto_Stato

Una mostra carica di significati simbolici per la città è certo quella dedicata a Giuseppe Pellizza Da Volpedo e al suo Il Quarto Stato, dipinto legato in maniera profondissima alla storia e all’anima del capoluogo lombardo  (14 novembre 2013 – marzo 2014 al Museo del Novecento). Prodotta dal Museo del Novecento la mostra intende ripercorrere la lunga genesi de “Il Quarto Stato”. Il dipinto, terminato nel 1901, sarà affincato da due opere che in qualche modo ne annunciano l’arrivo: “Ambasciatori della fame” (1892) e “Fiumana” (1895-96). Il progetto, che va ad esporre dieci anni di ricerche, prevede prestiti provenienti da Milano, dalla Provincia di Alessandria e da Roma; un allestimento complesso che sarà capace di coniugare le opere pittoriche e grafiche del pittore con una efficace riproduzione delle analisi radiografiche.

La creatività della moda milanese è protagonista il prossimo autunno a Palazzo MorandoCostume Moda Immagine con una serie di mostre che sottolineano il ruolo di Milano capitale internazionale della moda: dalla straordinaria collezione di Anna Piaggi al percorso d’arte, pittura e ricordi dedicato a Chanel.

image27

 

AUTUNNO AMERICANO

 

Il cartellone dell’”Autunno Americano” si snoda intorno a tre grandi eventi espositivi: Pollock e Warhol a Palazzo Reale e, al Museo di Storia Naturale, una mostra scientifica dedicata al cervello in arrivo dal National Museum of Natural History di New York a rappresentare l’affascinante approccio scientifico-divulgativo tipico degli americani.

Il 22° Festival Milano Musica sarà centrato sulle musiche di Morton Feldman, mentre il Teatro dedicherà alla memoria di Warhol le ‘Songs for Drella’ di Lou Reed e John Cale.

Lou Reed e John Cale

Lou Reed e John Cale

In diversi teatri milanesi andranno in scena opere che rappresentano pietre miliari della storia dello spettacolo americano, come “Cats”, “Torre d’avorio” e “Morte di un commesso viaggiatore”, oppure che rappresentano momenti fondamentali della sua vita, sia essa artistica, sociale o politica: come il duello “Frost/Nixon” o “Rosso”.

Ci sarà anche spazio per il cinema con due appuntamenti, la 23esima edizione di Inside NVIDEO, quest’anno dedicato al cinquantesimo anniversario dell’Exposition of Music-Electronic Television dell’artista americano di origine coreana Nam June Paik; e il Milano Design Film Festival che presenta una rassegna di film sull’architettura e il design, realizzato in collaborazione con l’American Foundation Design On Screen.

autunno-americano

Infine, nell’Autunno Americano, ecco un focus all’interno del palinsesto di Bookcity, la cui seconda edizione si svolgerà a metà novembre. Sono previsti incontri con alcuni dei maggiori autori statunitensi, oltre a eventi dedicati a star della storia della musica, come Miles Davis, o a poetesse come Anne Sexton e Sylvia Plath.

Per l’Autunno Americano abbiamo voluto creare un logo ad hoc– ha detto l’assessore – proprio per aiutare il pubblico a seguire il fil rouge di questo evento speciale, segnalando su tutti i materiali di comunicazione gli appuntamenti dedicati”.

Approfondimenti d’obbligo, ripassate…

 

(a cura di ad)

 

© Riproduzione riservata

Lifestyle

Andrea Pirlo in vacanza con Valentina Baldini, e un topless da urlo

Il giocatore della Juventus e della Nazionale è attualmente in vacanza a Ibizia insieme alla fidanzata Valentina Baldini, che sullo yacht sfoggia un topless invidiabile

Entertainment

50 sfumature di grigio – ecco il TRAILER ITALIANO ufficiale

Ecco il trailer ufficiale in italiano di 50 sfumature di grigio

Entertainment

Il segreto anticipazioni settimanali e trame puntate dal 25 luglio all’1 agosto

Scopri con noi tutte le trame e le anticipazioni complete delle prossime puntate de Il segreto, la telenovela di Canale 5 che ogni giorno ci emoziona con le avventure di Pepa e Tristan; ecco cosa accadrà negli episodi in onda dal 25 luglio al 1° agosto

Entertainment

Uomini e Donne streaming Video Mediaset puntata di oggi 24 Luglio – Leonardo tra Diletta e Bubi

Uomini e Donne oggi ha trasmesso su canale 5 la quarta parte del percorso nel Trono Blu di Leonardo Greco e Diletta Pagliano

Entertainment

50 sfumature di grigio: uscito il trailer ufficiale [VIDEO]

Ecco il trailer ufficiale di 50 sfumature di grigio uscito oggi giovedì 24 luglio

Tag