Premio Strega, nulla è scontato

A 48 ore dall’assegnazione del 67mo Premio Strega, regna l’incertezza: il super favorito Walter Siti non pare più tale

Giovedì sera al Ninfeo di Villa Giulia il rito si compie (ore 23.30 RaiUno): conosceremo il nome del vincitore del 67mo Premio Strega e potrebbe scapparci la sorpresa.

Il favorito della prima e seconda ora, Walter Siti (Restistere non serve a nienteRizzoli) si presenta alla finalissima con tre voti in meno di Alessandro Perissinotto (Le colpe dei padriPiemme). Scarto di per sè minimo se non fosse che all’orizzonte si affacciano 60 mine vaganti, sono i 60 “lettori forti“, elettori anonimi scelti dalle librerie indipendenti il cui voto può cambiare le carte in tavola andando a sparigliare ogni intesa. Ma anche tra i 400 “Amici della domenica” i giochi potrebbero non essere già fatti. Non è scontato, infatti, che i voti degli esclusi dalla cinquina confluiscano necessariamente sulla stessa scuderia. Ovvero, non è sicuro che Mondadori ed Einaudi vogliano scendere in campo per Perissinotto (pare che Einaudi voglia riservarsi le buone carte per la prossima edizione) nè che le 27 preferenze di Gaetano Cappelli (Romanzo irresistibile della mia vita, Marsilio) siano automaticamente dirottate su Siti. Tanto più che Cappelli non ha avuto parole proprio garbate sul romanzo di Siti. E così tra i due litiganti potrebbe spuntare il terzo nome, è quello di Paolo Di Paolo (Mandami tanta vitaFeltrinelli) dato in forte rimonta. (a.d)

© Riproduzione riservata

Entertainment

Una grande famiglia 3 anticipazioni, trama e cast ultima puntata 26 maggio

Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’ultimo appuntamento con la fiction di Rai1, Una grande famiglia 3

Entertainment

Jamie Dornan in “Adam Jones”: ecco la locandina del film

Ecco la locandina del film “Adam Jones” di John Wells con Jamie Dornan, Riccardo Scamarcio, Omar Sy, Sienna Miller, Emma Thompson, Uma Thurman e Daniel Bruhl

Entertainment

Jamie Dornan in “Anthropoid” con Cilian Murphy: novità e anticipazioni

Novità e anticipazioni sul nuovo film con Jamie Dornan e Cilian Murphy “Anthropoid”, la storia vera dell’assassinio del “macellaio di Praga”, leader delle SS

Attualità

È morto John Nash, il matematico che ha ispirato “A beautiful Mind”

Il celebre matematico è morto a 86 anni insieme alle moglie Alicia, 82 anni. La sua vita ha liberamente ispirato il film premio Oscar “A Beautiful Mind”

Entertainment

Le Tre Rose di Eva 3 anticipazioni: ecco perché Aurora potrebbe tornare

Nasce una piccola speranza per tutti i fan di Aurora di Le Tre Rose di Eva

Entertainment

Ardenzi indaga su Sabatini, Anticipazioni Squadra Mobile puntata 25 maggio

Roberto Ardenzi indaga su Claudio Sabatini che però sembra sempre precederlo di un passo. Il nostro eroe di Squadra Mobile scoprirà la verità?

Tag

-->