Internet: chiudono Google Reader e Altavista

Entrambi ritenuti superati, arrivano in questi giorni al capolinea

Il mondo della tecnologia e di internet non è certo il più adatto per le persone troppo nostalgiche o che amano guardarsi indietro, tale è la velocità con cui mutano gli scenari del web nel mercato dell’informatica; grandi colossi nascono dal nulla, prosperano e, eventualmente, scompaiono. In questi giorni chiudono due servizi molto amati dagli internauti di tutto il mondo, ma ritenuti non più utili e produttivi dai rispettivi proprietari: Google Reader e Altavista.

Il primo è l’aggregatore di notizie più famoso e apprezzato. Gestendo i flussi RSS, l’utente di questo servizio Google era in grado di rimanere aggiornato sulle notizie e gli aggiornamenti dai suoi blog preferiti, creandosi una rassegna stampa giornaliera completamente personalizzata. Lo scorso marzo, Google ne aveva annunciato l’abbandono per la data del primo luglio e così sarà, nonostante le proteste degli utenti di tutto il mondo. Nei piani dell’azienda, la scelta dovrebbe andare a vantaggio del social network di casa: Google+.

Per chi utilizzasse il servizio e cercasse un sostituto o volesse semplicemente provare il funzionamento di un aggregatore, negli ultimi mesi sono sorti molti contendenti nel campo. In pole position abbiamo Feedly, forte dei suoi circa 12 milioni di utenti, poi seguono altri servizi più giovani ma in rapido sviluppo come Reeder, Digg Reader e The Old Reader. Un colosso che si è interessato al settore è Facebook, il quale secondo indiscrezioni sarebbe pronto a lanciare il proprio servizio di news, forse denominato “Facebook Reader“.

Scomparirà invece l’8 luglio un altro pezzo storico di internet, il motore di ricerca Altavista. Nato nel dicembre 1995, nei primi anni dell’internet “di massa”, Altavista era il motore di ricerca in assoluto, ben prima che Google diventasse il colosso che ora tutti conosciamo e lo soppiantasse. Negli ultimi anni Altavista era stato acquisito da Yahoo!, che, dopo vari tentennamenti, ne ha deciso l’abbandono per i prossimi giorni, insieme ad altri 11 propri servizi. (f.a.)

© Riproduzione riservata

Entertainment

Beautiful anticipazioni, colpo di scena alla Forrester! Puntata di oggi 27 aprile VIDEO

Qualcosa di incredibile sta succedendo alla Forrester, lo scopriamo insieme con le anticipazioni della puntata di oggi di Beautiful

Entertainment

Il cast di The Vampire Diaries al matrimonio di Ian Somerhalder – FOTO

Ecco alcuni membri del cast di The Vampire Diaries al matrimonio di Ian Somerhalder e Nikki Reed

Entertainment

WWE Extreme Rules 2015 tutti i risultati e VIDEO MATCH: Seth Rollins e John Cena conservano i titoli

Grandi emozioni nella notte italiana: diamo uno sguardo a tutti i risultati di Extreme Rules 2015

Entertainment

Apple, in arrivo l’iPhone 6C? – FOTO

Nuove foto circolanti in rete rivelano l’arrivo dell’iPhone 6C: clone cinese o modello che realmente sarà messo in vendita da Apple?

Lifestyle

Elena Riz per Mirtylla – Berzero Black, foto da urlo

Mirtylla ci mette l’eleganza, Irene Berzero la cura nei dettagli. Elena Riz tutto il resto: ecco due scatti pazzeschi

Entertainment

Avventura a quattro ruote per Capirossi nella F2 Italian Trophy

L’ex pilota Ducati è pronto per debuttare sulla monoposto della Twister Corse in una delle gare della F2 Italian Trophy

Tag

-->