Confederations Cup: video e highlights Brasile-Uruguay 2-1

La Nazionale verdeoro approda alla finale

Ha dovuto faticare più del previsto, ma alla fine il Brasile di Felipe Scolari ha battuto per 2-1 l’Uruguay, conquistando la finale della Confederations Cup 2013.

La sfida con la Celeste non è mai un incontro banale per la Seleçao, data la grande tradizione calcistica uruguaiana e soprattutto per via del ricordo della tragica sconfitta patita dal Brasile nella finale del Campionato del Mondo del 1950, l’unico giocato finora in terra brasiliana. La vittoria dell’Uruguay per 2-1 fece piombare un intero Paese nella disperazione, passando alla storia come “O Maracanaço”, ovvero ”il disastro del Maracanà”.

Nella semifinale disputata a Belo Horizonte, i verdeoro hanno sudato parecchio per avere la meglio sulla selezione guidata dall’esperto Oscar Washington Tabarez, riuscendo a segnare il gol vittoria solo a 4 minuti dalla fine.

Al 13′ la Nazionale uruguaiana ha avuto una ghiotta occasione per andare in vantaggio, ma l’attaccante ex Inter Diego Forlan si è fatto parare un rigore da un altro grande ex nerazzurro, Julio Cesar. La prima rete è di marca brasiliana, quando al 41′ Fred, già a segno contro l’Italia, trafigge Muslera (portiere della Lazio dal 2007 al 2011). Il Brasile chiude il primo tempo avanti per 1-0.

L’Uruguay imposta tutta la partita sulla grinta, opponendo un pressing asfissiante ai portatori di palla brasiliani, nel tentativo di servire le punte, soprattutto Edinson Cavani, l’attaccante in forza al Napoli. E ad inizio ripresa proprio Cavani riesce a pareggiare, battendo con un tiro di sinistro Julio Cesar.

Ottenuto il pari, la Celeste cerca di limitare il gioco dei brasiliani, ma il maggiore tasso tecnico dei padroni di casa alla fine ha la meglio e all’86′ Paulinho realizza di testa, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, il gol vittoria che proietta il Brasile alla finale di domenica sera.

Ad attendere i verdeoro ci sarà la Spagna o l’Italia. In ogni caso si preannuncia una grande finale, gustoso antipasto del prossimo Mondiale. (m.t.)

 

Brasile vs Uruguay 2-1

 

 

 

 

© Riproduzione riservata

Entertainment

Roma – Real Madrid 1-0: grazie a capitan Totti

I giallorossi battono 1-0 grazie ad un goal di Francesco Totti il Real di Ancelotti

Entertainment

Keita – Pepe: rissa sfiorata in Roma – Real Madrid

Prima del match tra Roma e Real Madrid Keita e Pepe hanno sfiorato la rissa a causa di antiche ruggini

Entertainment

Modestina Cicero single dopo il Grande Fratello sogna di diventare attrice

Il Grande Fratello è terminato ormai da mesi ma continuano i gossip su Modestina, la ragazza tanto desiderata dal vincitore Mirco ma che ad oggi risulta single e impegnata per il suo futuro

Entertainment

Chicca e Giovanni dopo il Grande Fratello sono pronti per un figlio

Il Grande Fratello è terminato da alcuni mesi ma continuano i gossip e le news su una delle coppie che si sono formate nella casa, Chicca e Giovanni

Lifestyle

Gigi Buffon e Ilaria D’Amico nuove foto hot dalla Grecia, scoppia la passione

All’interno della coppia dell’estate la passione è alle stelle e le immagini lo testimoniano

Entertainment

Quentin Tarantino – The Hateful Eight, primo poster ufficiale

Sul prossimo numero di Empire Magazine apparirà il primo poster ufficiale di The Hateful Eight, il nuovo film di Quentin Tarantino

Tag