Confederations Cup: video e highlights Brasile-Uruguay 2-1

La Nazionale verdeoro approda alla finale

Ha dovuto faticare più del previsto, ma alla fine il Brasile di Felipe Scolari ha battuto per 2-1 l’Uruguay, conquistando la finale della Confederations Cup 2013.

La sfida con la Celeste non è mai un incontro banale per la Seleçao, data la grande tradizione calcistica uruguaiana e soprattutto per via del ricordo della tragica sconfitta patita dal Brasile nella finale del Campionato del Mondo del 1950, l’unico giocato finora in terra brasiliana. La vittoria dell’Uruguay per 2-1 fece piombare un intero Paese nella disperazione, passando alla storia come “O Maracanaço”, ovvero “il disastro del Maracanà”.

Nella semifinale disputata a Belo Horizonte, i verdeoro hanno sudato parecchio per avere la meglio sulla selezione guidata dall’esperto Oscar Washington Tabarez, riuscendo a segnare il gol vittoria solo a 4 minuti dalla fine.

Al 13′ la Nazionale uruguaiana ha avuto una ghiotta occasione per andare in vantaggio, ma l’attaccante ex Inter Diego Forlan si è fatto parare un rigore da un altro grande ex nerazzurro, Julio Cesar. La prima rete è di marca brasiliana, quando al 41′ Fred, già a segno contro l’Italia, trafigge Muslera (portiere della Lazio dal 2007 al 2011). Il Brasile chiude il primo tempo avanti per 1-0.

L’Uruguay imposta tutta la partita sulla grinta, opponendo un pressing asfissiante ai portatori di palla brasiliani, nel tentativo di servire le punte, soprattutto Edinson Cavani, l’attaccante in forza al Napoli. E ad inizio ripresa proprio Cavani riesce a pareggiare, battendo con un tiro di sinistro Julio Cesar.

Ottenuto il pari, la Celeste cerca di limitare il gioco dei brasiliani, ma il maggiore tasso tecnico dei padroni di casa alla fine ha la meglio e all’86’ Paulinho realizza di testa, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, il gol vittoria che proietta il Brasile alla finale di domenica sera.

Ad attendere i verdeoro ci sarà la Spagna o l’Italia. In ogni caso si preannuncia una grande finale, gustoso antipasto del prossimo Mondiale. (m.t.)

 

Brasile vs Uruguay 2-1

 

 

 

 

© Riproduzione riservata

Entertainment

50 sfumature di nero – E.L.James sarà la regista?

La Universal Pictures sta decidendo il destino della saga erotica scritta da E.L.James, si spera che presto venga svelato il regista di 50 sfumature di nero e 50 sfumature di rosso

Entertainment

Usain Bolt diventa calciatore del Manchester United

Usain Bolt ha ufficialmente iniziato la sua carriera calcistica dopo essersi legato con un contratto a breve termine al Manchester United.

Entertainment

Velvet 2 anticipazioni, trama e cast puntata di stasera 1 aprile – VIDEO

Ecco le anticipazioni e la trama della puntata di questa sera, mercoledì 1° aprile, della seconda stagione di Velvet, la fiction spagnola in onda su Rai1

Entertainment

Terza e quarta puntata Le tre rose di Eva 3 anticipazioni, trama e cast puntata 1 aprile – variazione palinsesto

Ecco tutte le anticipazioni relative a Le tre rose di Eva 3: scopriamo la trama della puntata che andrà in onda su Canale 5 in via eccezionale di mercoledì

Entertainment

Anticipazioni Uomini e Donne oggi in onda 1 aprile: Trono Classico

Torna quest’oggi, mercoledì 1° aprile, una nuova puntata di Uomini e Donne, e siamo tutti curiosi di scoprire cosa va in onda: il Trono Classico o il Trono Over?

Entertainment

Grey’s Anatomy 11×18 Amelia e Owen scoprono l’amore, ecco come

I due medici si avvicinano come non mai, ma devono anche fare i conti con il ritorno a Seattle di Derek, ecco tutte le news

Tag

-->