Confederations Cup: video e highlights Brasile-Uruguay 2-1

La Nazionale verdeoro approda alla finale

Ha dovuto faticare più del previsto, ma alla fine il Brasile di Felipe Scolari ha battuto per 2-1 l’Uruguay, conquistando la finale della Confederations Cup 2013.

La sfida con la Celeste non è mai un incontro banale per la Seleçao, data la grande tradizione calcistica uruguaiana e soprattutto per via del ricordo della tragica sconfitta patita dal Brasile nella finale del Campionato del Mondo del 1950, l’unico giocato finora in terra brasiliana. La vittoria dell’Uruguay per 2-1 fece piombare un intero Paese nella disperazione, passando alla storia come “O Maracanaço”, ovvero “il disastro del Maracanà”.

Nella semifinale disputata a Belo Horizonte, i verdeoro hanno sudato parecchio per avere la meglio sulla selezione guidata dall’esperto Oscar Washington Tabarez, riuscendo a segnare il gol vittoria solo a 4 minuti dalla fine.

Al 13′ la Nazionale uruguaiana ha avuto una ghiotta occasione per andare in vantaggio, ma l’attaccante ex Inter Diego Forlan si è fatto parare un rigore da un altro grande ex nerazzurro, Julio Cesar. La prima rete è di marca brasiliana, quando al 41′ Fred, già a segno contro l’Italia, trafigge Muslera (portiere della Lazio dal 2007 al 2011). Il Brasile chiude il primo tempo avanti per 1-0.

L’Uruguay imposta tutta la partita sulla grinta, opponendo un pressing asfissiante ai portatori di palla brasiliani, nel tentativo di servire le punte, soprattutto Edinson Cavani, l’attaccante in forza al Napoli. E ad inizio ripresa proprio Cavani riesce a pareggiare, battendo con un tiro di sinistro Julio Cesar.

Ottenuto il pari, la Celeste cerca di limitare il gioco dei brasiliani, ma il maggiore tasso tecnico dei padroni di casa alla fine ha la meglio e all’86′ Paulinho realizza di testa, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, il gol vittoria che proietta il Brasile alla finale di domenica sera.

Ad attendere i verdeoro ci sarà la Spagna o l’Italia. In ogni caso si preannuncia una grande finale, gustoso antipasto del prossimo Mondiale. (m.t.)

 

Brasile vs Uruguay 2-1

 

 

 

 

© Riproduzione riservata

Entertainment

Jonathan Biabiany shock: soffre di aritmia cardiaca

Pietro Leonardi ha annunciato che il centrocampista del Parma, Jonathan Biabiany, soffre di un’aritmia cardiaca, che non gli permetterebbe di tornare a giocare

Entertainment

Infortunio Astori: fuori un mese il centrale della Roma

Infortunio per il centrale della Roma Davide Astori, che starà lontano dai campi per un mese.

Entertainment

Milan – Juventus: miglior attacco contro miglior difesa

Si accendono le luci di San Siro per il grande match di sabato sera tra Milan e Juventus. Migliore attacco contro miglior difesa: chi la spunterà?

Entertainment

Europa League: l’Italia torna regina d’Europa

Inizio incoraggiante per le squadre italiane in Europa. Cinque vittorie e un solo pareggio, per cambiare il trend negativo degli ultimi anni

Musica

Pharrell, 20 settembre a Milano – il concerto al Mediolanum Forum cambia orario

A CAUSA DI IMPEGNI PROMOZIONALI DELL’ARTISTA GLI ORARI DELLO SHOW SARANNO MODIFICATI COME DI SEGUITO: APERTURA CANCELLI 19:00 CHRIS CAB 20:30 FOXES 21:20 PHARRELL WILLIAMS […]

Entertainment

One Direction: nuovo amore per Harry Styles?

Paparazzato in compagnia di Daniella Monet durante un concerto, ma in molti sono scettici

Tag