All’asta Apple I, il primo computer

Previsto per la creatura di Steve Jobs e Steve Wozniak un prezzo finale di 500.000 dollari

È cominciata e si protrarrà fino al 9 luglio l’asta nella quale verrà venduta una delle pietre miliari della storia dell’informatica. Il lotto in palio è, infatti, il famoso Apple I, il primo computer costruito in modo pressoché artigianale da Steve Jobs e Steve Wozniak, i quali in seguito hanno fondato l’azienda omonima.

Costruito nel 1976 e messo in vendita al prezzo di 666,66 $, l’Apple I decretò il primo trionfo per la neonata azienda e, insieme al suo successore Apple II, portò nelle casse della società il primo milione di dollari.

Apple I si presenta come una scheda madre montata su legno a cui connettere tastiera, schermo e alimentatore. Destinato ad un pubblico di appassionati di elettronica, l’idea alla base di Apple I era ben diversa dalla nostra idea di computer già assemblato, ma questo rappresenta il primo passo dell’evoluzione che ha portato l’informatica dove è oggi, specialmente grazie alla stessa Apple e successivamente a Microsoft.

La casa d’aste Christie’s propone un’offerta base di 300mila dollari, ma si profila un prezzo di vendita molto più alto. Modelli simili, infatti, hanno già raggiunto la cifra di mezzo milione di dollari, e questo, che secondo i codici di produzione impressi è uno dei primi venticinque prototipi costruiti, potrebbe replicare quel risultato. Sono molto pochi infatti gli esemplari di Apple I ancora in circolazione, poiché molti vennero ripresi da Apple nel 1977 in un programma di incentivo alla vendita di Apple II, e andarono perduti. (f.a.)

© Riproduzione riservata

Entertainment

Champions League: calendario e date delle partite di Juventus e Roma

Tutte le sfide di Juventus e Roma in Europa. Per entrambe le squadre, ultima giornata di fronte al proprio pubblico

Moda e Beauty

Addio ad Oscar de la Renta, lo stilista delle dive hollywoodiane

Mondo della moda in lutto, ci lascia Oscar de la Renta, lo stilista delle dive di Hollywood

Entertainment

Natale con Dario Argento e Iggy Pop in Sandman

Il nuovo progetto di Dario Argento si chiamerà Sandman e protagonista sarà Iggy Pop, ma prima bisogna trovare i soldi

Entertainment

Che Dio ci aiuti 3 anticipazioni 23 ottobre – Alice è nei guai

Ecco cosa vedremo nella quinta puntata di giovedì su Rai 1

Entertainment

The Vampire Diaries news, Paul Wesley lascia la serie

L’attore potrebbe arrivare a The Originals, proprio mentre The Vampire Diaries è a rischio chiusura

Lifestyle

Francois Truffaut a 30 anni dalla scomparsa

L’esploratore dell’animo femminile manca ancora, a 30 anni dalla sua scomparsa, film che sono vita vera – Francois Truffaut, il mito della cinematografia francese

Tag