All’asta Apple I, il primo computer

Previsto per la creatura di Steve Jobs e Steve Wozniak un prezzo finale di 500.000 dollari

È cominciata e si protrarrà fino al 9 luglio l’asta nella quale verrà venduta una delle pietre miliari della storia dell’informatica. Il lotto in palio è, infatti, il famoso Apple I, il primo computer costruito in modo pressoché artigianale da Steve Jobs e Steve Wozniak, i quali in seguito hanno fondato l’azienda omonima.

Costruito nel 1976 e messo in vendita al prezzo di 666,66 $, l’Apple I decretò il primo trionfo per la neonata azienda e, insieme al suo successore Apple II, portò nelle casse della società il primo milione di dollari.

Apple I si presenta come una scheda madre montata su legno a cui connettere tastiera, schermo e alimentatore. Destinato ad un pubblico di appassionati di elettronica, l’idea alla base di Apple I era ben diversa dalla nostra idea di computer già assemblato, ma questo rappresenta il primo passo dell’evoluzione che ha portato l’informatica dove è oggi, specialmente grazie alla stessa Apple e successivamente a Microsoft.

La casa d’aste Christie’s propone un’offerta base di 300mila dollari, ma si profila un prezzo di vendita molto più alto. Modelli simili, infatti, hanno già raggiunto la cifra di mezzo milione di dollari, e questo, che secondo i codici di produzione impressi è uno dei primi venticinque prototipi costruiti, potrebbe replicare quel risultato. Sono molto pochi infatti gli esemplari di Apple I ancora in circolazione, poiché molti vennero ripresi da Apple nel 1977 in un programma di incentivo alla vendita di Apple II, e andarono perduti. (f.a.)

© Riproduzione riservata

Entertainment

Estrazioni Lotto, 10eLotto e Superenalotto 27 novembre, Concorso numero 142

Controlla i numeri vincenti e scopri se hai vinto, l’estrazione del lotto, 10elotto, superenealotto 27 novembre 2014

Entertainment

Suor Cristina non ha mai fatto l’amore: racconta a Le Iene il suo rapporto con i ragazzi

Primo bacio a 12 anni, ma non è mai andata oltre. Molte cotte nel suo passato, ma nessun vero amore

Entertainment

Tiziano Ferro sogna la paternità: un figlio entro i 40 anni

Il cantante esprime il desiderio di diventare padre ma ammette di non voler aspettare ancora troppo. Se non dovesse trovare nessuno, potrebbe prendere la decisione da solo

Entertainment

Caterina Balivo incinta per la seconda volta? “Se ne parla dopo il programma!”

Ammette di voler dare un fratellino al suo Guido Alberto, ma preferisce aspettare la fine dei suoi impegni televisivi

Entertainment

One Direction in Italia il 7 dicembre – Info #1D4U

Buone notizie in arrivo per i fan degli One Direction: la band capitanata da Harry Styles sarà in Italia tra pochissimi giorni per un evento unico nel suo genere

Entertainment

10 cose che non sapete su Pulp Fiction

Le 10 cose che nessuno conosce di Pulp Fiction dal contenuto della valigetta al significato del frappè

Tag

-->