Michelangelo, i disegni in mostra a Forte dei Marmi

Una piccola ma significativa mostra su Michelangelo al Fortino di Forte dei Marmi, dal 13 luglio

Due disegni e tre documenti autografi di Michelangelo Buonarroti per sottolineare il rapporto e il segno lasciato dal genio  nel territorio di Forte dei Marmi e della Versilia.

Durante il periodo mediceo, la nascente industria del marmo in Versilia ebbe un forte incremento. Un concreto sviluppo prese avvio a seguito del lodo del 1513 di papa Leone X, che restituì ai fiorentini il territorio di  Pietrasanta. L’atto rappresentò un momento fondamentale per l’economia della Versilia, anche per la decisione di  Leone X di far utilizzare, per la realizzazione della facciata della chiesa di San Lorenzo, i marmi estratti dalle cave di Seravezza e Cappella. Michelangelo Buonarroti, incaricato della realizzazione del progetto della chiesa di S. Lorenzo, e del lavoro di estrazione dei marmi necessari dai monti della Versilia, si vide costretto ad interrompere l’antica dipendenza da Carrara, dove l’esperienza delle maestranze rendeva più agevole l’approvigionamento.
Il 15 marzo 1518 Michelangelo è a Pietrasanta, dove ai rogiti del notaio Giovanni di Paolo Badessi, stipula un contratto con otto scalpellini di Settignano e con Bastiano di Angelo di Benedetto, detto Angelotto, di Azzano, cavatore, per la fornitura di “…tutte ed ogni qualità di marmi che vanno nelle facciate della detta chiesa de Santo Lorenzo de Florentia…”. Comincia qui una lunga storia fatta di lavoro, competenze, arte… www.villabertelli.it (r.v)

© Riproduzione riservata

Entertainment

Una grande famiglia 3 anticipazioni, trama e cast ultima puntata di oggi

Una grande famiglia volge al termine, ecco quello che vedremo durante l’ultimissima puntata di questa sera su Rai1

Lifestyle

Francesco Facchinetti, una gioventù turbolenta

A dispetto di quello che possano credere tutti la gioventù di Francesco Facchinetti non è stata tanto rosea. Non sopportava il padre e alla fine ha deciso di diventare un punkabbestia.

Entertainment

50 sfumature di grigio, il DVD più venduto in USA

Ecco che il DVD di 50 sfumature di grigio si mantiene stabile al primo posto tra i dischi più venduti in America da ben due settimane di fila

Entertainment

Christian Grey vestito da Mario’s Portland; la verità sul guardaroba di Mr Grey

Ecco il fornitore degli abiti del guardaroba di Christian Grey in 50 sfumature di grigio e la dichiarazione dell’addetto alla stampa del negozio

Entertainment

Squadra mobile Video Mediaset streaming 25 maggio

Ecco come rivedere in streaming video la puntata di Squadra mobile del 25 maggio

Entertainment

Squadra Mobile: anticipazioni prossima puntata 1 giugno

Ecco le prime anticipazioni sulla prossima puntata di Squadra Mobile in onda l’1 giugno

Tag

-->