Michelangelo, i disegni in mostra a Forte dei Marmi

Una piccola ma significativa mostra su Michelangelo al Fortino di Forte dei Marmi, dal 13 luglio

Due disegni e tre documenti autografi di Michelangelo Buonarroti per sottolineare il rapporto e il segno lasciato dal genio  nel territorio di Forte dei Marmi e della Versilia.

Durante il periodo mediceo, la nascente industria del marmo in Versilia ebbe un forte incremento. Un concreto sviluppo prese avvio a seguito del lodo del 1513 di papa Leone X, che restituì ai fiorentini il territorio di  Pietrasanta. L’atto rappresentò un momento fondamentale per l’economia della Versilia, anche per la decisione di  Leone X di far utilizzare, per la realizzazione della facciata della chiesa di San Lorenzo, i marmi estratti dalle cave di Seravezza e Cappella. Michelangelo Buonarroti, incaricato della realizzazione del progetto della chiesa di S. Lorenzo, e del lavoro di estrazione dei marmi necessari dai monti della Versilia, si vide costretto ad interrompere l’antica dipendenza da Carrara, dove l’esperienza delle maestranze rendeva più agevole l’approvigionamento.
Il 15 marzo 1518 Michelangelo è a Pietrasanta, dove ai rogiti del notaio Giovanni di Paolo Badessi, stipula un contratto con otto scalpellini di Settignano e con Bastiano di Angelo di Benedetto, detto Angelotto, di Azzano, cavatore, per la fornitura di “…tutte ed ogni qualità di marmi che vanno nelle facciate della detta chiesa de Santo Lorenzo de Florentia…”. Comincia qui una lunga storia fatta di lavoro, competenze, arte… www.villabertelli.it (r.v)

© Riproduzione riservata

Entertainment

Fuoriclasse 3 streaming video RAI REPLAY prima puntata

Ecco come poter rivedere la prima puntata della fiction con Luciana Littizzetto, in onda su Rai1

Entertainment

Jamie Dornan, il nuovo photoshoot per Variety – [immagini]

Ecco gli ultimi scatti di Jamie Dornan per Variety, un nuovo photoshoot con scatti sexy del modello-attore vestito elegante

Entertainment

Sesso fetish, ecco cosa desiderano gli uomini

Sesso fetish, il lato b delle donne messo in secondo piano dalle fantasie maschili…

Entertainment

Russi troppo? Ecco come evitarlo

Russi troppo? Uno studio presentato a Barcellona rivela come risolvere il problema

Entertainment

Lisa Fusco, dall’Isola dei Famosi all’hard: “Farò il remake del primo film di Moana Pozzi”

La famosa soubrettina Lisa Fusco annuncia che interpreterà il remake del primo film di Moana Pozzi, affondando le colleghe colpite dalla fortuna…

Entertainment

Il Segreto – La vera Aurora ricatta Jacinta

Nelle prossime puntate de Il Segreto la vera Aurora capirà che Jacinta Ramons è l’autrice dell’assassinio di Ana ed inizierà a ricattarla per farle raccontare tutta la verità a Tristan

Tag

-->