Il bello della moda, ovvero il duro mestiere del modello

Quando i protagonisti delle sfilate non sono i vestiti, ma chi li indossa

La settimana della moda maschile è seguita da una nicchia di addetti al mestiere e pochi appassionati provenienti da tutto il mondo. In occasione delle sfilate ciascuno stilista cerca la perfezione curando ogni dettaglio dall’allestimento alla scelta del modello che interpreterà i vari capi.

Philipp Plein

L’indossatore viene selezionato attraverso un casting a cui si accede solo tramite le migliori agenzie del settore. Normalmente esiste una figura professionale che valuta i modelli in base alle indicazioni dello stilista. Chi vuole ragazzi dal viso angelico, chi preferisce uomini virili, la scelta varia anche secondo il mood della collezione.

Modello

La tendenza attuale vira inevitabilmente sul maschio tatuato. Inevitabile perché nel 2013 è difficile trovare un modello che non abbia almeno un tatuaggio. Tutto sta nell’entità del disegno e nella scelta di metterlo in risalto o meno.

Fashion show

Per esempio Philipp Plein ha optato per uno stuolo di macho man la cui prerogativa è senza dubbio il fisico palestrato. La maison svizzera è nota per o stile rock’n roll fatto di borchie e teschi ricamati, quindi perfettamente in linea con le attitudini del tatuato.

Invece a Donatella Versace interessano soprattutto i muscoli e la mascella squadrata stile americano. In questo modo le sue creazioni vengono esaltate nei loro tratti inequivocabilmente virili.

Versace PE

Gli statunitensi sono tra i più apprezzati poiché possiedono una bellezza decisa nei lineamenti e forte nella corporatura. Sono altrettanto graditi i russi per statura e intensità di sguardo, mentre i neri sono perfetti per gli abiti dalle tonalità accese. E’ una pura questione di estetica e di resa scenica: alcuni sono scelti per l’espressività, altri devono semplicemente comportarsi come manichini viventi.

Chi invece non applica una selezione sono le donne che nel periodo della moda si trovano a passeggiare in una città come Milano invasa da bellezze mozzafiato. Tra una sfilata e l’altra capita spesso di incrociare questo genere di presenze e poiché si discostano molto dalla normalità, inevitabilmente catturano l’attenzione.

moda uomo

Foto – Fashion show

Un’avvertenza: a meno che non siate in cerca di un toy boy, è meglio distogliere lo sguardo immediatamente. Nella maggior parte dei casi i modelli sono poco più che adolescenti: iniziano la carriera giovanissimi, raggiunta la maggiore età girano il mondo intero attuando una scelta di vita forse poco lungimirante ma sicuramente remunerativa a medio termine. (v.p.)

Derek Zoolander – Male model

© Riproduzione riservata

Entertainment

Di Livio, i tifosi bianconeri contro il giocatore per una frase pro Roma

Proteste in casa juventina: “Via la sua stella dallo Juventus Stadium”

Entertainment

Calcio, come giocare fino a 70 anni

Tra gli studi più apprezzati negli ultimi periodi sul gioco più bello del mondo, c’è quello della Aston University. Regola fondamentale: non correre

Entertainment

Masterchef 4, Magnolia farà causa a Striscia la Notizia

La trasmissione Striscia la Notizia si è resa colpevole di aver divulgato il nome del presunto vincitore del talent culinario di Sky. Leggiamo insieme.

Moda e Beauty

Milano Fashion Week 2015 – sfilate, presentazioni, eventi del quinto giorno

Milano Fashion Week 2015, Chiara Ferragni e la sua nuova collezione, Franca Sozzani alla presentazione Heroes, sfilate ed eventi alla Settimana della Moda

Entertainment

Streaming Il Segreto – puntata mercoledì 4 marzo, Video Mediaset

Rivivi tutte le emozioni della puntata di mercoledì 4 marzo de “Il Segreto”, grazie all’esclusivo servizio streaming Video Mediaset.

Entertainment

Anticipazioni Uomini e Donne domani in onda 5 marzo – News e info streaming Video Mediaset

Ecco quello che vedremo domani, giovedì 5 marzo, nel corso della prossima puntata di Uomini e Donne: andrà in onda il Trono Classico o il Trono Over?

Tag

-->