Google Doodle dedicato al solstizio d’estate

Tempo di sole, tempo di caldo, tempo di mare e quasi di vacanza. E’ arrivata ufficialmente l’estate.

Cristoph Nienann è l’ideatore e disegnatore del Doodle di oggi, Doodle che Google ha deciso di regalare a tutti i suoi utenti per festeggiare l’arrivo dell’estate e di conseguenza l’avvicinarsi delle vacanze e delle ferie. Big G dunque ci augura la buona estate con un Doodle interattivo: avvicinando il mouse sui cinque protagonisti del disegno di Nienann, noteremo come i cinque protagonisti dell’immagine, vengono “sommersi” da un’onda del mare.

 

 

Ma che cos’è il solstizio d’estate? In molti credono che sia semplicemente l’arrivo effettivo della bella stagione, eppure astronomicamente il solstizio d’estate è definito come il momento in cui il Sole raggiunge, nel suo moto apparente lungo l’eclittica, il punto di declinazione massima o minima. Il fenomeno è dovuto alla inclinazione dell’asse di rotazione terrestre rispetto all’eclittica.

Il Sole raggiunge il valore massimo di declinazione positiva nel mese di giugno in occasione del solstizio di estate boreale, mentre raggiunge il massimo valore di declinazione negativa in dicembre, in occasione del solstizio di inverno boreale, corrispondente all’estate nell’emisfero australe.

Non è la prima volta che Google dedica a questo giorno un Doodle: nel 2011 a dare il suo contributo e la sua idea è stato Takashi Murakami, artista giapponese tra i più conosciuti e apprezzati: la rivista Time ha definito Murakami come “il più influente rappresentante della cultura giapponese contemporanea“.

(b.p.)

 

Google Doodl 2011

 

© Riproduzione riservata

Entertainment

Stefano vince MasterChef e continua la polemica con Striscia

Come svelato da Striscia la notizia Stefano vince MasterChef Italia 4

Entertainment

Video Mediaset Rosy Maggiulli vs Laura Gauthier a Le Iene Show puntata 5 marzo

Ancora una volta Rosy Maggiulli desta grande attenzione. Scopriamo cosa è accaduto nella puntata del 5 marzo de Le Iene Show

Entertainment

Masterchef 4, vince Stefano come previsto da Striscia la Notizia

Come anticipato da Striscia la Notizia, il vincitore del format culinario di Sky è Stefano Callegaro.

Entertainment

Le Iene: Cicciolina trasformata risponde a Rocco Siffredi

Le Iene nella puntata del 5 marzo hanno dedicato un servizio alla pornostar Cicciolina

Entertainment

Il bosco anticipazioni terza puntata del 6 marzo, Nina indaga su Muntillo

Va in onda questa sera la penultima puntata, la terza, de Il bosco con Giulia Michelini, Claudio Gioè e Andrea Sartoretti

Entertainment

Harrison Ford si schianta con l’aereo, solo qualche ferita AGGIORNAMENTO

L’attore 72enne ha dovuto effettuare un atterraggio d’emergenza, è stato ricoverato d’urgenza all’ospedale

Tag

-->