Google Doodle dedicato al solstizio d’estate

Tempo di sole, tempo di caldo, tempo di mare e quasi di vacanza. E’ arrivata ufficialmente l’estate.

Cristoph Nienann è l’ideatore e disegnatore del Doodle di oggi, Doodle che Google ha deciso di regalare a tutti i suoi utenti per festeggiare l’arrivo dell’estate e di conseguenza l’avvicinarsi delle vacanze e delle ferie. Big G dunque ci augura la buona estate con un Doodle interattivo: avvicinando il mouse sui cinque protagonisti del disegno di Nienann, noteremo come i cinque protagonisti dell’immagine, vengono “sommersi” da un’onda del mare.

 

 

Ma che cos’è il solstizio d’estate? In molti credono che sia semplicemente l’arrivo effettivo della bella stagione, eppure astronomicamente il solstizio d’estate è definito come il momento in cui il Sole raggiunge, nel suo moto apparente lungo l’eclittica, il punto di declinazione massima o minima. Il fenomeno è dovuto alla inclinazione dell’asse di rotazione terrestre rispetto all’eclittica.

Il Sole raggiunge il valore massimo di declinazione positiva nel mese di giugno in occasione del solstizio di estate boreale, mentre raggiunge il massimo valore di declinazione negativa in dicembre, in occasione del solstizio di inverno boreale, corrispondente all’estate nell’emisfero australe.

Non è la prima volta che Google dedica a questo giorno un Doodle: nel 2011 a dare il suo contributo e la sua idea è stato Takashi Murakami, artista giapponese tra i più conosciuti e apprezzati: la rivista Time ha definito Murakami come ”il più influente rappresentante della cultura giapponese contemporanea“.

(b.p.)

 

Google Doodl 2011

 

© Riproduzione riservata

Entertainment

Calciomercato news: Pogba al Pescara

Il fratello di Paul Pogba, Mathias, approda in Serie B italiana, il club abruzzese punta di lui per tornare in Serie A

Entertainment

50 sfumature di grigio – nuovo libro per Christian Grey, i fan lo vogliono

I fan di Christian Grey e Anastasia Steele chiedono a gran voce il quarto romanzo di E. L. James, ecco le ultimissime news

Lifestyle

Orlando Bloom tira un pugno a Justin Bieber [VIDEO]

Orlando Bloom avrebbe scatenato una rissa tirando un pugno a Justin Bieber

Entertainment

Il segreto anticipazioni settimanali e trame puntate dal 31 luglio al 7 agosto

Grandi novità ci aspettano nelle prossime puntate della telenovela di Canale 5 Il segreto, in cui assisteremo ad un tragico momento che cambierà per sempre la vita di alcuni dei protagonisti

Entertainment

Beautiful, streaming video di oggi 30 luglio – scopri chi sceglierà Hope

Ecco la trama e lo streaming video delle puntate in onda oggi dalle 13.40 su Canale 5

Tag