Google Doodle dedicato al solstizio d’estate

Tempo di sole, tempo di caldo, tempo di mare e quasi di vacanza. E’ arrivata ufficialmente l’estate.

Cristoph Nienann è l’ideatore e disegnatore del Doodle di oggi, Doodle che Google ha deciso di regalare a tutti i suoi utenti per festeggiare l’arrivo dell’estate e di conseguenza l’avvicinarsi delle vacanze e delle ferie. Big G dunque ci augura la buona estate con un Doodle interattivo: avvicinando il mouse sui cinque protagonisti del disegno di Nienann, noteremo come i cinque protagonisti dell’immagine, vengono “sommersi” da un’onda del mare.

 

 

Ma che cos’è il solstizio d’estate? In molti credono che sia semplicemente l’arrivo effettivo della bella stagione, eppure astronomicamente il solstizio d’estate è definito come il momento in cui il Sole raggiunge, nel suo moto apparente lungo l’eclittica, il punto di declinazione massima o minima. Il fenomeno è dovuto alla inclinazione dell’asse di rotazione terrestre rispetto all’eclittica.

Il Sole raggiunge il valore massimo di declinazione positiva nel mese di giugno in occasione del solstizio di estate boreale, mentre raggiunge il massimo valore di declinazione negativa in dicembre, in occasione del solstizio di inverno boreale, corrispondente all’estate nell’emisfero australe.

Non è la prima volta che Google dedica a questo giorno un Doodle: nel 2011 a dare il suo contributo e la sua idea è stato Takashi Murakami, artista giapponese tra i più conosciuti e apprezzati: la rivista Time ha definito Murakami come “il più influente rappresentante della cultura giapponese contemporanea“.

(b.p.)

 

Google Doodl 2011

 

© Riproduzione riservata

Entertainment

Il Segreto anticipazioni, Pepa e Tristan tornano insieme in tv!

Bellissima sorpresa estiva per tutti i fan de Il Segreto: scopri cosa andrà in onda nel corso delle prossime puntate della soap opera spagnola

Entertainment

Grey’s Anatomy: Ellen Pompeo alias Meredith non ha rinnovato il contratto

E’ ancora molto incerto il futuro della Dottoressa Meredith Grey in Grey’s Anatomy

Entertainment

Beautiful anticipazioni italiane 4 agosto, Ridge si dimette e scopre il segreto di Maya

Nelle prossime puntate italiane di Beautiful vedremo Ridge dimettersi dall’azienda e scoprire quello che è il tremendo segreto di Maya

Entertainment

IL SEGRETO anticipazioni puntata di oggi 4 agosto: la morte di Fernando! VIDEO

Torna una nuova puntata de Il Segreto, e questa volta ad attenderci è una notizia shock: un altro protagonista della soap sta per abbandonarci?

Entertainment

Intervista | Mark Romano Dj e produttore di Reloaded e Bass

Il suo ultimo singolo Reloaded – feat Star Elaiza è presente in oltre 20 compilation nazionali ed è in rotazione su 190 radio fm e streaming m2o inclusa, ed è un brano molto apprezzato e supportato da Fargetta e Provenzano Dj.

Entertainment

Ian Somerhalder non farà più convention in Europa, parola di Rob!

L’attore più amato del cast di The Vampire Diaries a quanto pare non prenderà più parte alle convention europee di TVD

Tag

-->