Google Doodle dedicato al solstizio d’estate

Tempo di sole, tempo di caldo, tempo di mare e quasi di vacanza. E’ arrivata ufficialmente l’estate.

Cristoph Nienann è l’ideatore e disegnatore del Doodle di oggi, Doodle che Google ha deciso di regalare a tutti i suoi utenti per festeggiare l’arrivo dell’estate e di conseguenza l’avvicinarsi delle vacanze e delle ferie. Big G dunque ci augura la buona estate con un Doodle interattivo: avvicinando il mouse sui cinque protagonisti del disegno di Nienann, noteremo come i cinque protagonisti dell’immagine, vengono “sommersi” da un’onda del mare.

 

 

Ma che cos’è il solstizio d’estate? In molti credono che sia semplicemente l’arrivo effettivo della bella stagione, eppure astronomicamente il solstizio d’estate è definito come il momento in cui il Sole raggiunge, nel suo moto apparente lungo l’eclittica, il punto di declinazione massima o minima. Il fenomeno è dovuto alla inclinazione dell’asse di rotazione terrestre rispetto all’eclittica.

Il Sole raggiunge il valore massimo di declinazione positiva nel mese di giugno in occasione del solstizio di estate boreale, mentre raggiunge il massimo valore di declinazione negativa in dicembre, in occasione del solstizio di inverno boreale, corrispondente all’estate nell’emisfero australe.

Non è la prima volta che Google dedica a questo giorno un Doodle: nel 2011 a dare il suo contributo e la sua idea è stato Takashi Murakami, artista giapponese tra i più conosciuti e apprezzati: la rivista Time ha definito Murakami come “il più influente rappresentante della cultura giapponese contemporanea“.

(b.p.)

 

Google Doodl 2011

 

© Riproduzione riservata

Entertainment

Il Segreto anticipazioni febbraio 2016: il mistero della foto di Pepa

Nelle puntate dei primi di febbraio de Il Segreto vedremo Mariana trovare una misterioso foto identica a Pepa. Sarà davvero lei?

Entertainment

Jamie Dornan, l’uomo più sexy dell’anno – [immagini]

Jamie Dornan è stato eletto, da Grazie, l’uomo più sexy dell’anno, sorpassando anche Brad Pitt e Ian Somerhalder di The Vampire Diaries

Entertainment

Anticipazioni Il Segreto gennaio 2016: la nuova nemica di Mariana

Le anticipazioni del Segreto di gennaio ci rivelano che Mariana sarà ricattata da una donna, di chi si tratta?

Entertainment

Il Segreto puntate spagnole: il nuovo amore di Emilia dopo Alfonso

Nelle puntate spagnole de Il Segreto vedremo Emilia con un nuovo amore, di chi si tratta?

Entertainment

50 sfumature di grigio al premio “Critic’s Choice” di Santa Monica

Ecco che il film ispirato al primo libro della saga erotica di E. L. James, 50 sfumature di grigio, è stato candidato come possibile vincitore del premio “Critic’s Choice” di Santa Monica per la miglior musica

Entertainment

Rita Ora, il sexy calendario 2016 è in vendita – [immagini]

Ecco l’anteprima del mese di gennaio del calendario 2016 di Rita Ora, il più sexy

Tag

-->