Facebook: con Instagram da oggi anche i video

Clip fino a 15 secondi per battere Twitter e Vine

È arrivato nella notte il tanto atteso annuncio da parte di Facebook sul fantomatico nuovo prodotto della società californiana. Non tanto un nuovo prodotto quanto un miglioramento di uno già esistente: il protagonista della serata è stato infatti Instagram, la diffusa app di condivisione fotografica di proprietà proprio di Facebook. La sfida a Twitter si fa sempre più diretta.

Era tra le opzioni più quotate alla vigilia e alla fine ha avuto ragione chi prevedeva l’integrazione video per la popolare applicazione. Mark Zuckerberg, CEO e fondatore del social network più famoso del mondo, ha preso brevemente la parola in apertura di presentazione per annunciare che la novità della serata avrebbe riguardato proprio Instagram. Proprio il suo grande successo – da quando è stata acquisita da Facebook ha triplicato i suoi utenti – è uno dei colpi maggiormente riusciti per la società e da oggi acquista una nuova dimensione grazie ai video.

Da stanotte infatti l’applicazione permette, oltre a scattare fotografie, di girare dei brevi filmati fino ai 15 secondi di durata modificabili grazie a 13 filtri sviluppati appositamente. Molto interessante è la funzione “Cinema” che permette di stabilizzare i video catturati dal proprio smartphone in maniera sempre più vicina ai livelli professionali. I filmati catturati e pubblicati tramite l’applicazione saranno visibili su Facebook, qualora condivisi. Disponibile già nella notte l’aggiornamento di Instagram con la nuova funzionalità sia su App Store per iPhone e iPad che sul Google Play Store di Android. Di seuito il video di presentazione ufficiale:

Con questa mossa, Facebook vuole assestare un duro colpo al concorrente Twitter, il quale può contare su una analoga applicazione di condivisione video, Vine, che permette la realizzazione di filmati fino a 6 secondi di lunghezza. Instagram è però molto più popolare a livello mondiale e lo dimostrano i suoi strabilianti numeri: 130 milioni di utenti attivi hanno finora condiviso 16 miliardi di immagini per un totale di un miliardo di “mi piace” al giorno. Anche una star del calibro di Madonna ne è appassionata e, solo poche ore dopo l’introduzione della novità di stanotte, ha diffuso il suo primo video sulla piattaforma. (f.a.)

© Riproduzione riservata

Entertainment

Squadra Mobile Video Mediaset: streaming seconda puntata 27 aprile

Ecco come rivedere in streaming su Video Mediaset la seconda puntata di Squadra Mobile

Moda e Beauty

Un anello per salvare i bambini

Bulgari rinnova il suo impegno sociale per la raccolta di fondi a favore dei bambini coinvolti in disastri naturali e guerre

Entertainment

Il Segreto Video Mediaset, puntata intera di oggi 27 aprile – Anticipazioni e info streaming

Ecco le ultime anticipazioni della puntata di oggi de Il Segreto e il link per rivederla in streaming online

Moda e Beauty

Renzo Piano crea e firma una borsa che sembra un edificio

L’architetto ha realizzato l’accessorio per Max Mara in soli 250 esemplari, per il party di inaugurazione del Whitney Museum di New York

Entertainment

Video Mediaset Il Segreto: streaming puntata 27 aprile

Ecco come rivedere in streaming la puntata di Il Segreto di oggi 27 aprile

Entertainment

Il Segreto anticipazioni: puntate da martedì 28 a giovedì 30 aprile

Scopri con noi tutto quello che accadrà nelle puntate da martedì 28 a giovedì 30 aprile della soap “Il Segreto”

Tag

-->