Facebook: con Instagram da oggi anche i video

Clip fino a 15 secondi per battere Twitter e Vine

È arrivato nella notte il tanto atteso annuncio da parte di Facebook sul fantomatico nuovo prodotto della società californiana. Non tanto un nuovo prodotto quanto un miglioramento di uno già esistente: il protagonista della serata è stato infatti Instagram, la diffusa app di condivisione fotografica di proprietà proprio di Facebook. La sfida a Twitter si fa sempre più diretta.

Era tra le opzioni più quotate alla vigilia e alla fine ha avuto ragione chi prevedeva l’integrazione video per la popolare applicazione. Mark Zuckerberg, CEO e fondatore del social network più famoso del mondo, ha preso brevemente la parola in apertura di presentazione per annunciare che la novità della serata avrebbe riguardato proprio Instagram. Proprio il suo grande successo – da quando è stata acquisita da Facebook ha triplicato i suoi utenti – è uno dei colpi maggiormente riusciti per la società e da oggi acquista una nuova dimensione grazie ai video.

Da stanotte infatti l’applicazione permette, oltre a scattare fotografie, di girare dei brevi filmati fino ai 15 secondi di durata modificabili grazie a 13 filtri sviluppati appositamente. Molto interessante è la funzione “Cinema” che permette di stabilizzare i video catturati dal proprio smartphone in maniera sempre più vicina ai livelli professionali. I filmati catturati e pubblicati tramite l’applicazione saranno visibili su Facebook, qualora condivisi. Disponibile già nella notte l’aggiornamento di Instagram con la nuova funzionalità sia su App Store per iPhone e iPad che sul Google Play Store di Android. Di seuito il video di presentazione ufficiale:

Con questa mossa, Facebook vuole assestare un duro colpo al concorrente Twitter, il quale può contare su una analoga applicazione di condivisione video, Vine, che permette la realizzazione di filmati fino a 6 secondi di lunghezza. Instagram è però molto più popolare a livello mondiale e lo dimostrano i suoi strabilianti numeri: 130 milioni di utenti attivi hanno finora condiviso 16 miliardi di immagini per un totale di un miliardo di “mi piace” al giorno. Anche una star del calibro di Madonna ne è appassionata e, solo poche ore dopo l’introduzione della novità di stanotte, ha diffuso il suo primo video sulla piattaforma. (f.a.)

© Riproduzione riservata

Entertainment

I vampiri sono reali e vivono in mezzo a noi

Uno studio effettuato da un esperto ha dimostrato che i vampiri esistono e vivono tranquillamente in mezzo a noi, a differenza di ciò che crediamo.

Entertainment

Anticipazioni Il Segreto puntata serale 2 aprile – Fernando trova i biglietti di Maria e Gonzalo

Nella puntata serale di giovedì 2 aprile Fernando scoverà i biglietti nascosti da Maria e il piano di fuga progettato riuschierà di saltare, Leon donerà alcuni dei suoi possedimenti a Raimundo e Al Jaral giungerà la missiva di Ana che metterà a repentaglio il piano della finta Aurora

Entertainment

Zayn Malik rilascia la sua prima canzone da solista: ecco “I Won’t mind”

I fan sono divisi sulla prima canzone da solista di Zayn Malik. E voi cosa ne pensate? Ascoltate la demo.

Entertainment

The Vampire Diaries 6×18 il piano di Damon per salvare Stefan

L’arrivo di Lily serve a Damon per poter salvare suo fratello, ma qualcosa potrebbe andare storto, ecco perché

Lifestyle

Tommasi contro Lucarelli: “Selvaggia smettila, non sto male!”

Sara Tommasi non ci pensa due volte ad attaccare Selvaggia Lucarelli dopo che la blogger l’aveva difesa sui social, ma la showgirl risponde: “Selvaggia hai preso un abbaglio, non sto male!”

Entertainment

Zayn Malik cerca casa in Italia

L’ormai ex componente degli One Direction, Zayn Malik, cerca casa in Italia. Per le gioia delle fan del Belpaese, il loro beniamino presto potrebbe venire a vivere qui.

Tag

-->