Sony presenta la nuova PlayStation 4

Non solo giochi, ma multimedialità – in arrivo a ottobre a 100 euro in meno della rivale Xbox

Presentata nella notte alla più importante fiera del videogame dell’anno, la Electronic Entertainment Expo (o E3) di Los Angeles, la nuova PlayStation 4 di Sony. Lo scontro con la rivale Xbox One si gioca sul piano del catalogo giochi, dell’universo di contenuti multimediali e del rapporto con il pubblico di giocatori oltre, ovviamente, sul prezzo. Su questo fattore il primo punto lo segna Sony che proporrà PlayStation 4 al prezzo di 399$, 100$ in meno rispetto alla rivale.

L’evento Sony era molto atteso in quanto destinato a dissipare i dubbi ancora in essere sulla consolle giapponese, di cui poco si era venuto a sapere fino a ieri, ad eccezione della forma del controller, presentato nel febbraio scorso. Dopo una prima parte, piuttosto lenta, dedicata a PlayStation Vita, l’ultima consolle portatile di casa Sony.

Successivamente l’accento è stato posto sulla presentazione dei giochi che continueranno ad animare l’attuale PlayStation III; titoli per tutti i gusti, sportivi come NBA 2K14, sempreverdi come Final Fantasy XV e Gran Turismo 6 o grandi attese quali Destiny o Assassin’s Creed 4: Black Flag. Molta enfasi è stata posta su GTA V, per il quale si prospetta una confezione speciale realizzata appositamente per PlayStation 3.

Finalmente è l’ora di PlayStation 4, la vera “star” della serata; il primo impatto col design della consolle non è stato dei più entusiasmanti, con la platea che forse non ha completamente apprezzato le forme squadrate divise in due sezioni sovrapposte. Vedendo però le forme di Xbox One, sembra un trend costante dell’ultimo periodo. La partita vera si gioca però sulle potenzialità di gioco social, sui servizi in cloud e sul possibile streaming di contenuti quali film, serie tv e musica.

Laddove però Sony stacca decisamente Microsoft è nell’approccio con il gaming e le questioni che Xbox ha lasciato ancora insolute e su cui gli amanti della “scatola” americana si stanno interrogando. Pur senza mai nominare direttamente il concorrente, Sony risponde punto su punto: pieno supporto ai giochi usati e al possibile scambio, passaggio, prestito degli stessi tra gli users e nessuna necessità di una connessione ininterrotta (almeno una volta ogni 24 ore). Tra i titoli in preparazione, oltre a quelli già citati, suscitano curiosità il render per consolle di Diablo III, The Elder Scrolls online e la novità assoluta Watch Dogs.

L’annuncio dell’uscita l’8 ottobre 2013 e soprattutto del prezzo di lancio di 399€, 100€ in meno di Xbox One, suscitano l’entusiasmo della platea e lo scroscio di applausi che forse sancisce la vittoria di Sony del primo round della nuova guerra tra consolle.

 

Exclusive video I PS4 E3 trailer

© Riproduzione riservata

Entertainment

Star Wars – Venerdì arriva il primo teaser trailer ufficiale

Sta per arrivare in alcuni cinema americani il primo trailer di Star Wars

Entertainment

Ian Somerhalder e Nikki Reed insieme a Kat Graham – FOTO

Ian Somerhalder ha presentato la sua nuova fidanzata, Nikki Reed, anche a Kat Graham

Entertainment

I 5 gol più belli del weekend

Ecco i cinque gol più spettacolari nel weekend italiano ed europeo, da incorniciare le prodezze di Mario Gotze, Lionel Messi e Arien Robben

Entertainment

Alda D’Eusanio su Facebook: “Via i mercanti dal tempio!”. Ma i follower attaccano

Si riferisce alle parole di papa Francesco sul denaro richiesto per i sacramenti. La risposta ai commenti è chiara e senza filtri

Entertainment

Francesco Facchinetti e la dislessia: “Le parole passano prima dal cuore, poi dalla bocca”

Invita tutti quanti soffrono del suo stesso problema ad affrontarlo con serenità

Entertainment

100.000 dollari per una cena con Kate e William. Ma è per beneficienza

Non ci si potrà presentare alle due teste coronate se non si seguono le regole dell’etichetta inglese

Tag

-->