La compagnia di Pina Bausch arriva a Bari e a Napoli

Il Teatro Petruzzelli e il Teatro di San Carlo nelle uniche due tappe italiane del Tanztheater di Pina Bausch

Dopo la scomparsa di Pina Bausch il 30 giugno 2009, avvenuta mentre la sua compagnia internazionale di danzatori si trovava a Spoleto, il Tanztheater è tornato una sola volta in Italia, al Piccolo Teatro di Milano nel Febbraio del 2011.

Il Tanztheater Wuppertal Pina Bausch torna al Teatro Petruzzelli di Bari per quattro uniche rappresentazioni tra il 28 giugno e il 1 luglio 2013 con lo spettacolo Sweet Mambo, nell’ambito di un omaggio alla pluripremiata coreografa tedesca molto affezionata alla Puglia, dove usava trascorrere abitualmente le sue vacanze estive. Sweet Mambo, in prima esclusiva italiana e con una Compagnia di danzatori storici del Tanztheater, è stato creato da Pina Bausch nel 2008, ed è la penultima creazione realizzata dalla coreografa tedesca. Il repertorio di Pina Bausch conta oltre 40 opere, tutte tenute in vita dalla Compagnia.

Il Tanztheater Wuppertal Pina Bausch è atteso poi dal 11 al 14 Luglio 2013 al Teatro di San Carlo di Napoli con un repertorio di grande impatto: La Sagra della Primavera di Stravinsky e Café Müller.

Nel 2013 viene celebrato in tutto il mondo il centenario della creazione di La Sagra della Primavera di Igor Stravinsky avvenuta al Théâtre des Champs Elysées di Parigi nel maggio del 1913. Napoli, Parigi e Mosca hanno scelto la versione di Pina Bausch (1975) per celebrare questo centenario.

Dopo il festival Le città del mondo dedicato a Pina Bausch alle Olimpiadi di Londra 2012, (20 rappresentazioni di 10 titoli in due teatri in 5 settimane, alle quali hanno assistito 26 mila spettatori), nella stagione in corso la compagnia ha attraversato ininterrottamente l’Europa, approdando sino a Pechino. Il Tanztheater Wuppertal Pina Bausch , infatti, continua a presentare l’opera della grande coreografa in tutto il mondo, sotto la direzione del suo storico collaboratore Lutz Förster. La compagnia manca da Bari dal 1990, anno in cui fu presentato Palermo Palermo al Teatro Petruzzelli, e da Napoli dal 2002, quando fu presentato Nur Du al Teatro di San Carlo.

 

(r.v)

 

© Riproduzione riservata

Entertainment

Intervista | Jack Savoretti: “Ho cicatrici come medaglie”

Devo la mia malinconia alla metà italiana. Non ve ne rendete conto ma l’italia è il più paese al mondo, ha qualcosa nell’aria che fa star bene, nonostante i casini. E ho avuto un colpo di fulmine con Napoli, mi ha conquistato in un solo giorno. Di sfuggita. E sono attratto da chi va controvento”

Entertainment

Le leggi del desiderio: il ritorno claudicante di Silvio Muccino

Che fine ha fatto Silvio Muccino? Un mistero e lo sarà ancor di più quando guarderete il suo nuovo film Le leggi del desiderio, a […]

Entertainment

Streaming Il Segreto – puntata sabato 28 febbraio, Video Mediaset

Rivivi tutte le emozioni della puntata di sabato 28 febbraio de “Il Segreto”, grazie all’esclusivo servizio streaming Video Mediaset

Entertainment

Serie A, venticinquesima giornata aspettando Roma-Juventus

Si inizia questa sera con la sfida tra il Chievo e il Milan, si prosegue domani con i match clou tra Inter-Fiorentina e Torino-Napoli. Lunedì sera all’Olimpico in gioco c’è lo scudetto

Entertainment

Chievo-Milan: tre punti per salvarsi, una vittoria per sognare

Nel posticipo serale di Serie A, i veronesi e la squadra di Inzaghi si affrontano in un match che può offrire molto ad entrambi

Lifestyle

Miley Cyrus, in topless e con qualche chilo in più – FOTO

La giovane cantante si è mostrata in topless e con qualche chilo in più nel corso di una vacanza alle Hawaii con il suo fidanzato.

Tag

-->