La compagnia di Pina Bausch arriva a Bari e a Napoli

Il Teatro Petruzzelli e il Teatro di San Carlo nelle uniche due tappe italiane del Tanztheater di Pina Bausch

Dopo la scomparsa di Pina Bausch il 30 giugno 2009, avvenuta mentre la sua compagnia internazionale di danzatori si trovava a Spoleto, il Tanztheater è tornato una sola volta in Italia, al Piccolo Teatro di Milano nel Febbraio del 2011.

Il Tanztheater Wuppertal Pina Bausch torna al Teatro Petruzzelli di Bari per quattro uniche rappresentazioni tra il 28 giugno e il 1 luglio 2013 con lo spettacolo Sweet Mambo, nell’ambito di un omaggio alla pluripremiata coreografa tedesca molto affezionata alla Puglia, dove usava trascorrere abitualmente le sue vacanze estive. Sweet Mambo, in prima esclusiva italiana e con una Compagnia di danzatori storici del Tanztheater, è stato creato da Pina Bausch nel 2008, ed è la penultima creazione realizzata dalla coreografa tedesca. Il repertorio di Pina Bausch conta oltre 40 opere, tutte tenute in vita dalla Compagnia.

Il Tanztheater Wuppertal Pina Bausch è atteso poi dal 11 al 14 Luglio 2013 al Teatro di San Carlo di Napoli con un repertorio di grande impatto: La Sagra della Primavera di Stravinsky e Café Müller.

Nel 2013 viene celebrato in tutto il mondo il centenario della creazione di La Sagra della Primavera di Igor Stravinsky avvenuta al Théâtre des Champs Elysées di Parigi nel maggio del 1913. Napoli, Parigi e Mosca hanno scelto la versione di Pina Bausch (1975) per celebrare questo centenario.

Dopo il festival Le città del mondo dedicato a Pina Bausch alle Olimpiadi di Londra 2012, (20 rappresentazioni di 10 titoli in due teatri in 5 settimane, alle quali hanno assistito 26 mila spettatori), nella stagione in corso la compagnia ha attraversato ininterrottamente l’Europa, approdando sino a Pechino. Il Tanztheater Wuppertal Pina Bausch , infatti, continua a presentare l’opera della grande coreografa in tutto il mondo, sotto la direzione del suo storico collaboratore Lutz Förster. La compagnia manca da Bari dal 1990, anno in cui fu presentato Palermo Palermo al Teatro Petruzzelli, e da Napoli dal 2002, quando fu presentato Nur Du al Teatro di San Carlo.

 

(r.v)

 

© Riproduzione riservata

Entertainment

Atletico Madrid – Juventus 1-0, decide Arda Turan

La Juventus di Allegri fallisce il primo vero esame stagionale contro l’Atletico Madrid. Decide Arda Turan ad un quarto d’ora dalla fine.

Entertainment

Le Iene: scherzo alle pupe per le nozze di Clooney – VIDEO

Nel mirino di Le Iene questa volta sono finite le povere Pupe che non hanno gradito lo scherzetto

Entertainment

Estrazione numeri vincenti Vincicasa 1 ottobre – Win for life

Scopri se hai vinto a Vincicasa, con in palio ogni settimana una casa – Estrazione 1 ottobre

Entertainment

Atletico Madrid – Juventus: le probabili formazioni

Atletico Madrid e Juventus si apprestano a darsi battaglia stasera al Vicente Calderon. Allegri sceglie Llorente e Tevez, anche se Morata scalpita, Simeone perde Gabi e manda Cerci in panchina

Entertainment

Inghilterra: Tioté scatena l’ira di tre donne

Simpatico siparietto nella vita sentimentale del centrocampista del Newcastle Tioté. Bigamo e con l’amante infuriata

Entertainment

The Originals 2: arriva Elena da The Vampire Diaries

La bella attrice Nina Dobrev è stata voluta fortemente dagli autori dello spin off di The Vampire Diaries dedicato agli originali e alla fine ha accettato il ruolo: interpreterà la prima delle doppleganger, Tatia

Tag