La compagnia di Pina Bausch arriva a Bari e a Napoli

Il Teatro Petruzzelli e il Teatro di San Carlo nelle uniche due tappe italiane del Tanztheater di Pina Bausch

Dopo la scomparsa di Pina Bausch il 30 giugno 2009, avvenuta mentre la sua compagnia internazionale di danzatori si trovava a Spoleto, il Tanztheater è tornato una sola volta in Italia, al Piccolo Teatro di Milano nel Febbraio del 2011.

Il Tanztheater Wuppertal Pina Bausch torna al Teatro Petruzzelli di Bari per quattro uniche rappresentazioni tra il 28 giugno e il 1 luglio 2013 con lo spettacolo Sweet Mambo, nell’ambito di un omaggio alla pluripremiata coreografa tedesca molto affezionata alla Puglia, dove usava trascorrere abitualmente le sue vacanze estive. Sweet Mambo, in prima esclusiva italiana e con una Compagnia di danzatori storici del Tanztheater, è stato creato da Pina Bausch nel 2008, ed è la penultima creazione realizzata dalla coreografa tedesca. Il repertorio di Pina Bausch conta oltre 40 opere, tutte tenute in vita dalla Compagnia.

Il Tanztheater Wuppertal Pina Bausch è atteso poi dal 11 al 14 Luglio 2013 al Teatro di San Carlo di Napoli con un repertorio di grande impatto: La Sagra della Primavera di Stravinsky e Café Müller.

Nel 2013 viene celebrato in tutto il mondo il centenario della creazione di La Sagra della Primavera di Igor Stravinsky avvenuta al Théâtre des Champs Elysées di Parigi nel maggio del 1913. Napoli, Parigi e Mosca hanno scelto la versione di Pina Bausch (1975) per celebrare questo centenario.

Dopo il festival Le città del mondo dedicato a Pina Bausch alle Olimpiadi di Londra 2012, (20 rappresentazioni di 10 titoli in due teatri in 5 settimane, alle quali hanno assistito 26 mila spettatori), nella stagione in corso la compagnia ha attraversato ininterrottamente l’Europa, approdando sino a Pechino. Il Tanztheater Wuppertal Pina Bausch , infatti, continua a presentare l’opera della grande coreografa in tutto il mondo, sotto la direzione del suo storico collaboratore Lutz Förster. La compagnia manca da Bari dal 1990, anno in cui fu presentato Palermo Palermo al Teatro Petruzzelli, e da Napoli dal 2002, quando fu presentato Nur Du al Teatro di San Carlo.

 

(r.v)

 

© Riproduzione riservata

Entertainment

Il Segreto anticipazioni febbraio 2016: il mistero della foto di Pepa

Nelle puntate dei primi di febbraio de Il Segreto vedremo Mariana trovare una misterioso foto identica a Pepa. Sarà davvero lei?

Entertainment

Jamie Dornan, l’uomo più sexy dell’anno – [immagini]

Jamie Dornan è stato eletto, da Grazie, l’uomo più sexy dell’anno, sorpassando anche Brad Pitt e Ian Somerhalder di The Vampire Diaries

Entertainment

Anticipazioni Il Segreto gennaio 2016: la nuova nemica di Mariana

Le anticipazioni del Segreto di gennaio ci rivelano che Mariana sarà ricattata da una donna, di chi si tratta?

Entertainment

Il Segreto puntate spagnole: il nuovo amore di Emilia dopo Alfonso

Nelle puntate spagnole de Il Segreto vedremo Emilia con un nuovo amore, di chi si tratta?

Entertainment

50 sfumature di grigio al premio “Critic’s Choice” di Santa Monica

Ecco che il film ispirato al primo libro della saga erotica di E. L. James, 50 sfumature di grigio, è stato candidato come possibile vincitore del premio “Critic’s Choice” di Santa Monica per la miglior musica

Entertainment

Rita Ora, il sexy calendario 2016 è in vendita – [immagini]

Ecco l’anteprima del mese di gennaio del calendario 2016 di Rita Ora, il più sexy

Tag

-->