David di Donatello 2013: diretta tv, ospiti, candidature e possibili vincitori

In prima serata su Rai Uno, alle ore 21.20, ci sarà la consegna del prestigioso premio del cinema

Approda su Rai Uno il grande cinema in prima serata con la consegna del David di Donatello 2013. Ci sarà una coppia inedita al timone di conduzione: Lillo e Greg. Grande soddisfazione è stata espressa dal direttore del primo canale Rai, Giancarlo Leone, per questa novità: “E’ stato un modo per dire che il cinema italiano è molto importante, e che noi come Rai abbiamo l’obbligo di stargli vicino, aiutarlo… essendo uno delle forme creative più importanti che abbiamo“.

Giunto alla cinquantasettesima edizione, il premio David vedrà protagonisti “Diaz” di Daniele Vicari, film di denuncia sui fatti risalenti al G8 di Genova nel 2001, e “La migliore offerta” di Giuseppe Tornatore, con la magistrale interpretazione di Geoffrey Rush, entrambi con ben 13 nomination. I due film sono in lizza per il premio nella categoria di miglior film e miglior regia.

Miglior film e miglior regia sono anche due delle 12 candidature che sono state assegnate a “Viva la libertà” di Roberto Andò, e delle 11 a “Educazione siberiana” di Gabriele Salvatores, e a “Reality” di Matteo Garrone. Da segnalare anche le 6 candidature per “Io e te” di Bernardo Bertolucci, tra cui sempre quelle per il miglior film e la migliore regia.

Le candidature sono state annunciate nel corso della conferenza stampa in Rai in vista della cerimonia di premiazione in programma questa sera in prima serata. La manifestazione è sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica, con il contributo del ministero per i Beni e le Attività culturali – Direzione generale per il Cinema – e della Regione Lazio, d’intesa con gli enti promotori Agis e Anica. (m.t.)

© Riproduzione riservata

Entertainment

Il cast di Scandal, Grey’s Anatomy e How to get Away with Murder sulla copertina di Entertainment Weekly FOTO

In occasione dei TGIT, i giovedì in cui andranno in onda gli episodi di Grey’s Anatomy, Scandal e How to get Away with Murder, Entertainment Weekly ha deciso di dedicare quattro diverse copertine alle serie televisive di Shonda Rhimes. Leggi l’articolo per scoprire tutte le anticipazioni

Entertainment

Grey’s Anatomy 12 anticipazioni: Svelato il perché del salto temporale nel primo episodio

Shonda Rhimes ha spiegato il motivo del flash forward nel primo episodio di Grey’s Anatomy 12.

Entertainment

Chiara Biasi anoressica? La fashion blogger risponde, ma le foto parlano chiaro

Chiara Biasi ha risposto a Selvaggia Lucarelli in merito alla sua presunta anoressia

Entertainment

Beautiful anticipazioni 4 settembre, Bill pubblica la notizia della transessualità di Maya

Domani in Beautiful vedremo che Bill Spencer, contro tutti, ha deciso di pubblicare la storia di Maya e del suo passato suoi suoi giornali creando così uno scandalo di immani proporzioni

Entertainment

Anticipazioni Un medico in famiglia 10: Lele Martini trova un nuovo amore

Scopri le ultime anticipazioni di Un medico in famiglia 10, dove il dottor Lele Martini troverà un nuovo amore

Entertainment

Cast di The Vampire Diaries dice addio a Nina Dobrev – VIDEO inedito

Ecco uno sneak peek del video inedito contenuto nel cofanetto di The Vampire Diaries 6

Tag

-->