David di Donatello 2013: diretta tv, ospiti, candidature e possibili vincitori

In prima serata su Rai Uno, alle ore 21.20, ci sarà la consegna del prestigioso premio del cinema

Approda su Rai Uno il grande cinema in prima serata con la consegna del David di Donatello 2013. Ci sarà una coppia inedita al timone di conduzione: Lillo e Greg. Grande soddisfazione è stata espressa dal direttore del primo canale Rai, Giancarlo Leone, per questa novità: “E’ stato un modo per dire che il cinema italiano è molto importante, e che noi come Rai abbiamo l’obbligo di stargli vicino, aiutarlo… essendo uno delle forme creative più importanti che abbiamo“.

Giunto alla cinquantasettesima edizione, il premio David vedrà protagonisti “Diaz” di Daniele Vicari, film di denuncia sui fatti risalenti al G8 di Genova nel 2001, e “La migliore offerta” di Giuseppe Tornatore, con la magistrale interpretazione di Geoffrey Rush, entrambi con ben 13 nomination. I due film sono in lizza per il premio nella categoria di miglior film e miglior regia.

Miglior film e miglior regia sono anche due delle 12 candidature che sono state assegnate a “Viva la libertà” di Roberto Andò, e delle 11 a “Educazione siberiana” di Gabriele Salvatores, e a “Reality” di Matteo Garrone. Da segnalare anche le 6 candidature per “Io e te” di Bernardo Bertolucci, tra cui sempre quelle per il miglior film e la migliore regia.

Le candidature sono state annunciate nel corso della conferenza stampa in Rai in vista della cerimonia di premiazione in programma questa sera in prima serata. La manifestazione è sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica, con il contributo del ministero per i Beni e le Attività culturali – Direzione generale per il Cinema – e della Regione Lazio, d’intesa con gli enti promotori Agis e Anica. (m.t.)

© Riproduzione riservata

Entertainment

50 sfumature di grigio – le 5 immagini promozionali dei personaggi del film – [foto]

I primo piano della famiglia Grey, dell’amico fotografo di Ana, di Andrea e di tutti gli altri personaggi del film 50 sfumature di grigio

Entertainment

Il Segreto Video Mediaset, puntata intera sabato 20 dicembre

Qui puoi scoprire come rivedere in streaming la replica dell’ultima puntata de Il Segreto, andata in onda sabato 20 dicembre: cosa è accaduto ancora alla povera Maria?

Entertainment

Valerio Scanu e il caratteraccio: colpa della sincerità

Si definisce tranquillo, ma non riesce a stare zitto di fronte agli attacchi. Isola dei famosi in vista?

Entertainment

Heather Parisi fuggita in Cina? Calunnie che ancora oggi la rattristano

Cina scelta per esigenze del marito, e per il futuro dei suoi tre figli. Ricorda quando soffriva di bulimia

Lifestyle

Le fotografie di Harry McNally, tra favola e realtà

Quando le favole si uniscono alla vita reale – nasce la serie del fotografo newyorkese Harry McNally “Moments like these”

Tag

-->