Che tempo farà questa estate

Le previsioni dei metereologi per l’estate 2013

Dopo una primavera ballerina è forse arrivata l’estate. Alcuni dei metereologi più noti della tv, hanno dato i loro pareri per quanto riguarda la stagione estiva. Una cosa è sicura: non sarà una lunga estate calda.

Una previsione a lungo termine è un po’ complicata da realizzare ma ci hanno provato lo stesso. Andrea Giuliacci, metereologo di Mediaset, ha confermato che l’estate 2013 non sarà torrida perchè ha piovuto molto ultimamente. Paradossalmente, il mese più stabile sarà agosto mentre per settembre le temperature saranno miti e gradevoli soprattutto nella prima parte del mese.

Luca Mercalli metereologo della trasmissione di Rai Tre “Che Tempo che Fa“, dopo aver confermato le parole di Giuliacci, ha messo in guardia dai pericoli che il nostro pianeta sta correndo. Gli scompensi del meteo sono infatti causati dal riscaldamento globale. Durante il Festival dell’Ambiente di pochi giorni fa, Mercalli ha presentato il suo film “Ultima Chiamata”dove parla di questo argomento e si batte affinchè si cambi il modello economico e si smetta di sfruttare le risorse del Pianeta. Lo stesso avvertimento è stato fatto da Paolo Sottocorona del meteo di La7; oltre a confermare la pericolosità del riscaldamento globale, ha inoltre aggiunto che, una delle prime avvisaglie di questo fenomeno, sono state registrate nel 2003 quando l’anomalia climatica proveniente dal Pacifico denominata “El niño”, ha reso l’estate europea rovente mentre nella Russia orientale e nel Sudamerica ha fatto battere i denti per il freddo.

Claudia Adamo, metereologa di Meteo 24 e Sky Tg 24, dà informazioni più precise riguardo alla situazione meteo in tutte le varie parti d’Italia. Al Nord, in particolare a sud del Po, e nel Centro Italia sarà un’estate più fresca rispetto al solito. Sull’Appennino centrale ci sarà invece una stagione estiva umida e piovosa. Sulle Alpi non dovrebbe piovere moltissimo e nelle isole ci si aspetta un’estate nella media.

© Riproduzione riservata

Entertainment

Rally Montecarlo: Vittoria di Ogier davanti a Latvala e Mikkelsen, le classifiche finali con i punteggi conduttori e costruttori

Le classifiche finali con i punteggi conduttori e costruttori del Rally di Montecarlo, vinto da Ogier

Entertainment

Antonio Zequila si butta in politica: candidato alle regionali campane?

Tra amici senatori e passione per Berlusconi, il futuro di Zequila sembra essere segnato dalle cabine elettorali

Entertainment

Stefania Pezzopane contro Il Più Bello D’Italia: tutto nelle mani degli avvocati

Continua la curiosa soap opera che coinvolge la Pezzopane e il fidanzato Simone Coccia

Entertainment

Micaela Ramazzotti e il parto ripreso per Il Nome Del Figlio

Svela qualche retroscena che la riguarda dietro la pellicola di Francesca Archibugi

Attualità

Partite in streaming, quasi 150 siti web oscurati

La denuncia presentata da Sky Italia ha avvitato un’indagine dove quasi 150 siti web pirata sono stati chiusi

Entertainment

Paul Pogba, il lancio della maglia che lascia tutti a bocca aperta [video]

Il lancio della maglia di Paul Pogba con il pallone avvolto

Tag

-->