Galaxy S4: nuovo update argina il problema della scarsa memoria

Aggiornamento della casa coreana introduce varie modifiche e miglioramenti

Samsung Galaxy S4, l’ultimo modello top gamma della casa coreana, si è da subito rivelato un bestseller a livello mondiale. Non sono mancate però le critiche più o meno pesanti per alcune imperfezioni. Uno dei principali grattacapi per Samsung erano le segnalazioni circa un’eccessiva pesantezza del software originario, che lasciava poca memoria libera per l’utente. Un nuovo aggiornamento di sistema risolve in parte le cose.

Da più parti erano arrivate lamentele al colosso asiatico circa l’eccessiva occupazione della memoria interna del telefono: nel modello da 16GB il solo sistema operativo, comprensivo delle applicazioni native installate da Samsung, occupa circa il 45% dello storage, lasciando liberi per l’utilizzatore poco meno di 9GB. Con un comunicato l’azienda aveva caldeggiato l’uso di una scheda di memoria SD aggiuntiva, supportata dal terminale, per aggirare il problema e aveva promesso ulteriori update di sistema a tal proposito.

L’aggiornamento promesso è arrivato proprio in questi giorni ed è per ora limitato ai dispositivi tedeschi, ma dovrebbe farsi strada negli altri paesi, compreso il nostro, nei prossimi giorni; il codice identificativo dell’update è I9505XXUBMEA, dal peso di circa 365MB. Come la mole può far intuire esso introduce più di qualche miglioramento. La modifica più importante e sentita è l’inserimento di un’opzione che permette all’utente di spostare alcune delle app installate sulla scheda di memoria SD, sgravando in tal modo la memoria interna del dispositivo.

Non è finita qui però: Samsung ha provveduto anche ad ulteriori modifiche in altri comparti dello smartphone. Uno dei miglioramenti più evidenti è stato dotare il cellulare di un nuovo software di controllo della fotocamera che dovrebbe migliorarne gli scatti e le funzioni, nonostante questa sia già uno dei punti forti del cellulare, dall’alto del suo sensore a 13 Megapixel e dell’utility di modifica immagini dotata di dodici modalità di scatto.

Di seguito il changelog dell’aggiornamento, in attesa del suo arrivo sui nostri terminali: ◾ risolto il problema delle scie viola nello spostamento tra i menu

◾ introdotto nuovo software per la fotocamera

◾ possibilità di spostare dati e applicazioni su SD esterna

◾ aumento della leggibilità sullo schermo

◾ barra di stato resa trasparente

◾ registrazione video HDR

◾ nuove icone

◾ introdotto interruttore funzione “smart-pause”;il telefono scorre le pagine in lettura seguendo i movimenti degli occhi dell’utente. (r.d.)

© Riproduzione riservata

Entertainment

Intervista | Mark Romano Dj e produttore di Reloaded e Bass

Il suo ultimo singolo Reloaded – feat Star Elaiza è presente in oltre 20 compilation nazionali ed è in rotazione su 190 radio fm e streaming m2o inclusa, ed è un brano molto apprezzato e supportato da Fargetta e Provenzano Dj.

Entertainment

Ian Somerhalder non farà più convention in Europa, parola di Rob!

L’attore più amato del cast di The Vampire Diaries a quanto pare non prenderà più parte alle convention europee di TVD

Entertainment

Il Segreto VIDEO MEDIASET: streaming puntata oggi 3 agosto

Ecco la replica della puntata di oggi 3 agosto di Il Segreto

Entertainment

Calcio Estero: Tevez non si ferma, il Boca sì (video gol)

L’attaccante argentino, ex Juve, segna il suo secondo gol in patria, ma non basta ad avere la meglio sull’Union di Santa Fé che passa per 3-4

Entertainment

Calciomercato Inter: Shaqiri-Schalke, Boateng potrebbe sbloccare la trattativa. Si pensa a Destro per l’attacco

Il ghanese, ex Milan, sarebbe in procinto di passare ai portoghesi dello Sporting, così da liberare un posto per lo svizzero. L’Inter, nell’attesa, è alla ricerca di una punta centrale e Destro potrebbe essere una soluzione gradita a Mancini

Entertainment

Calciomercato Juventus: mollato Draxler, torna di moda Götze

La dirigenza bianconera non ha intenzione di aprire un’ asta per il trequartista dello Schalke. Torna calda la pista che porta al giocatore del Bayern

Tag

-->