Galaxy S4: nuovo update argina il problema della scarsa memoria

Aggiornamento della casa coreana introduce varie modifiche e miglioramenti

Samsung Galaxy S4, l’ultimo modello top gamma della casa coreana, si è da subito rivelato un bestseller a livello mondiale. Non sono mancate però le critiche più o meno pesanti per alcune imperfezioni. Uno dei principali grattacapi per Samsung erano le segnalazioni circa un’eccessiva pesantezza del software originario, che lasciava poca memoria libera per l’utente. Un nuovo aggiornamento di sistema risolve in parte le cose.

Da più parti erano arrivate lamentele al colosso asiatico circa l’eccessiva occupazione della memoria interna del telefono: nel modello da 16GB il solo sistema operativo, comprensivo delle applicazioni native installate da Samsung, occupa circa il 45% dello storage, lasciando liberi per l’utilizzatore poco meno di 9GB. Con un comunicato l’azienda aveva caldeggiato l’uso di una scheda di memoria SD aggiuntiva, supportata dal terminale, per aggirare il problema e aveva promesso ulteriori update di sistema a tal proposito.

L’aggiornamento promesso è arrivato proprio in questi giorni ed è per ora limitato ai dispositivi tedeschi, ma dovrebbe farsi strada negli altri paesi, compreso il nostro, nei prossimi giorni; il codice identificativo dell’update è I9505XXUBMEA, dal peso di circa 365MB. Come la mole può far intuire esso introduce più di qualche miglioramento. La modifica più importante e sentita è l’inserimento di un’opzione che permette all’utente di spostare alcune delle app installate sulla scheda di memoria SD, sgravando in tal modo la memoria interna del dispositivo.

Non è finita qui però: Samsung ha provveduto anche ad ulteriori modifiche in altri comparti dello smartphone. Uno dei miglioramenti più evidenti è stato dotare il cellulare di un nuovo software di controllo della fotocamera che dovrebbe migliorarne gli scatti e le funzioni, nonostante questa sia già uno dei punti forti del cellulare, dall’alto del suo sensore a 13 Megapixel e dell’utility di modifica immagini dotata di dodici modalità di scatto.

Di seguito il changelog dell’aggiornamento, in attesa del suo arrivo sui nostri terminali: ◾ risolto il problema delle scie viola nello spostamento tra i menu

◾ introdotto nuovo software per la fotocamera

◾ possibilità di spostare dati e applicazioni su SD esterna

◾ aumento della leggibilità sullo schermo

◾ barra di stato resa trasparente

◾ registrazione video HDR

◾ nuove icone

◾ introdotto interruttore funzione “smart-pause”;il telefono scorre le pagine in lettura seguendo i movimenti degli occhi dell’utente. (r.d.)

© Riproduzione riservata

Entertainment

Atletico Madrid – Juventus 1-0, decide Arda Turan

La Juventus di Allegri fallisce il primo vero esame stagionale contro l’Atletico Madrid. Decide Arda Turan ad un quarto d’ora dalla fine.

Entertainment

Le Iene: scherzo alle pupe per le nozze di Clooney – VIDEO

Nel mirino di Le Iene questa volta sono finite le povere Pupe che non hanno gradito lo scherzetto

Entertainment

Estrazione numeri vincenti Vincicasa 1 ottobre – Win for life

Scopri se hai vinto a Vincicasa, con in palio ogni settimana una casa – Estrazione 1 ottobre

Entertainment

Atletico Madrid – Juventus: le probabili formazioni

Atletico Madrid e Juventus si apprestano a darsi battaglia stasera al Vicente Calderon. Allegri sceglie Llorente e Tevez, anche se Morata scalpita, Simeone perde Gabi e manda Cerci in panchina

Entertainment

Inghilterra: Tioté scatena l’ira di tre donne

Simpatico siparietto nella vita sentimentale del centrocampista del Newcastle Tioté. Bigamo e con l’amante infuriata

Entertainment

The Originals 2: arriva Elena da The Vampire Diaries

La bella attrice Nina Dobrev è stata voluta fortemente dagli autori dello spin off di The Vampire Diaries dedicato agli originali e alla fine ha accettato il ruolo: interpreterà la prima delle doppleganger, Tatia

Tag