Il vero amore si trova via internet

Più felici e stabili le coppie nate grazie alle nuove tecnologie

Una ricerca condotta dagli psicologi dell’Università di Chicago su un campione di circa 10.000 coppie statunitensi sposate tra il 2005 ed il 2012 e pubblicata su Pnas, importante rivista psicologica americana, dimostrerebbe come le coppie formatisi via internet avrebbero più possibilità di essere felici e stabili rispetto alle unioni nate in maniera più tradizionale.

I dati raccolti dal team guidato dal professor John Cacioppo, docente di psicologia sociale all’ateneo di Chicago, mostrano un’immagine a tratti sorprendente. Del novero delle coppie prese in esame circa un terzo ha dichiarato di aver fatto conoscenza grazie alle nuove tecnologie; tra queste la maggior parte, circa il 45%, deve la propria unione ai siti di incontri, a seguire i social network (20%).

Statisticamente le unioni nate on-line risultano inoltre più stabili: queste infatti hanno mostrato un tasso di fallimento del 6% circa, mentre le coppie nate in modo più tradizionale fallirebbero più facilmente (8%). I questionari sottoposti ai candidati inoltre avrebbero indicato come le prime godrebbero di livelli di soddisfazione più elevati. Tali dati sarebbero il frutto di una maggiore possibilità di selezione dei partner e alla crescente precisione dei criteri di selezione.

Informazioni utili anche per chi cerchi l’anima gemella “alla vecchia maniera”: sembrerebbero più di successo quelle coppie nate dalla frequentazione di gruppi comuni (scolastici, religiosi o di amici) rispetto a quelle scaturite da appuntamenti al buio o al tavolino di un bar.(r.d.)

© Riproduzione riservata

Lifestyle

FOTO Elena Riz e Francesca Iannuario Melillo, per un 2015 esplosivo

Francesca Iannuario Melillo ed Elena Riz sono tra le bellezze rivelazioni del 2014. L’anno prossimo le due giovani promettono scintille

Lifestyle

Belen Rodriguez, Natale in Argentina con la famiglia

La showgirl Belen Rodriguez è in partenza per l’Argentina con Santiago, Stefano De Martino e Cecilia Rodriguez

Entertainment

Stasera in tv 22 dicembre: Boss in incognito, Twilight e Roberto Benigni

I programmi e i film del palinsesto tv di stasera lunedì 22 dicembre, una guida tv dei canali free del digitale terrestre

Entertainment

The Interview – Uscirà, parola degli avvocati

David Boies avvocato della Sony conferma che l’uscita del film è stata solo ritardata. Era tutta una manovra commerciale?

Lifestyle

Paul Wesley meglio di Ian Somerhalder, è ufficiale

Just Jared ha messo in classifica Nina Dobrev e Nikki Reed, ma anche Paul Wesley, mentre di Ian Somerhalder non c’è traccia

Entertainment

Anticipazioni Il Segreto puntate dal 22 al 28 dicembre: Gonzalo ha violentato Maria! VIDEO e FOTOGALLERY

Scopri con noi quando andrà in onda Il Segreto nel corso del periodo natalizio, e che cosa accadrà di sorprendente a Puente Viejo: possibile che Gonzalo sia responsabile di un atto così vergognoso?

Tag

-->