Nasce la Fondazione Swarosvski alla Biennale di Venezia

In collaborazione con la Basilica di San Giorgio Maggiore

La 55esima edizione della Biennale d’arte di Venezia ha dato il benvenuto alla Fondazione Swarovski che ha aperto i battenti per l’occasione. La Fondazione è presieduta da Nadja Swarovski che ha deciso di partire con una nuova avventura per il brand che ha celebrato Perspectives di John Pawson in collaborazione con la Basilica di San Giorgio Maggiore, a Venezia in occasione della Biennale.

E’ stata installata una grande lente di ingrandimento, intitolata Perspectives e creata per Swarovski da John Pawson , la più grande lente mai realizzata prima d’ora da Swarovski che stravolge la visuale dello spettatore verso nuove prospettive diffondendo una nuova luce nella Basilica di San Giorgio. Questo è solo l’inizio di un progetto ben più grande seguendo la tendenza del momento dei luxury brand impegnati ad aiutare nelle ristrutturazioni dei beni storici italiani come la Fondazione Prada. La Fondazione Swarovski darà in donazione il ricavato per consentire il restauro della statua di San Giorgio che si trova sulla cupola della Basilica. Grazie al restauro, la cinquecentesca Basilica sarà preservata come uno dei più grandi esempi di architettura palladiana nella città di Venezia.

Al cocktail di inaugurazione hanno partecipato nomi noti nel mondo dell’arte, del design e dell’architettura tra cui: Bianca e Giberto Arrivabene, Vera Arrivabene, Marta Brivio Sforza, Ivan Olita, Asif Khan, Fiona Grasser Swarovski, Martina Mondadori, Delfina Delettrez, Jeanette Zu Furstenberg, Christian Zu Furstenberg, Angela Missoni, Margherita Missoni, Francesco Missoni.

L’opera Perspectives si trova sotto la cupola centrale di San Giorgio Maggiore che dà la possibilità ai visitatori di vedere prospettive architettoniche che vanno oltre quanto è possibile vedere a occhio nudo. L’installazione riflettente è stata esposta nel 2011 sulla scalinata della Saint Paul’s Cathedral durante il Festival del Design di Londra e trasferita a Venezia per rendere omaggio a Palladio, esponente dell’architettura rinascimentale italiana.

Nadja Swarovski ha commentato: “È un onore partecipare per la prima volta, con un evento collaterale, alla 55esima Esposizione Internazionale d’Arte – la Biennale di Venezia, e siamo fieri di collaborare nuovamente con John Pawson, maestro del minimalismo. La sua opera, semplice e magica, è un chiaro omaggio alla complessa maestosità della Basilica di San Giorgio Maggiore e al genio creativo del Palladio. È un progetto di debutto veramente suggestivo per la Fondazione Swarovski, che rientra nella missione di promuovere la creatività e contribuire alla cultura e al design.” (s.z.)

© Riproduzione riservata

Entertainment

Uomini e Donne anticipazioni puntata di oggi 24 novembre Trono Classico

Oggi Uomini e Donne andrà in onda su canale 5 dalle 14:45 con una nuova puntata del Trono Over e del Trono Classico dedicate alle esterne dei tronisti Andrea Cerioli, Jonas Bermi e Teresa Cilia, alla conduzione Maria De Filippi affiancata dagli opinionisti Gianni Sperti e Tina Cipollari.

Entertainment

Formula 1, classifiche piloti e costruttori dopo l’ultima gara di Abu Dhabi

Le classifiche conduttori e costruttori regalano a Lewis Hamilton e alla Mercedes lo scettro del Campionato di Formula 1

Entertainment

Kate Perry perseguitata in Australia dai paparazzi: li mette alla berlina via social

Dopo essere stata “stalkerizzata” da tre paparazzi, non ha perso tempo per manifestare via social tutta la sua indignazione

Entertainment

Al Bano Carrisi: “Con il matrimonio ho chiuso”. Non porterà all’altare Loredana Lecciso

Non ne vuole sapere di un secondo matrimonio, ed esclude la possibilità di un ritorno in coppia con Romina Power

Entertainment

Beautiful anticipazioni americane: Hope e Maya vengono sostituite

Ecco le anticipazioni americane, dopo l’addio di Kim Maluta ci sarà una nuova Hope

Entertainment

Milan vs Inter come vedere in diretta streaming il derby

Ecco tutte le info per quanto riguarda la diretta streaming del derby tra Milan e Inter che si disputerà stasera allo Stadio San Siro

Tag

-->