I Pilastri della Terra, riassunto della prima puntata

E’ andata in onda domenica 2 giugno su Rete 4 la prima puntata della serie tratta dal romanzo di Ken Follett

Dopo aver venduto oltre 14 milioni di copie in tutto il mondo, il romanzo di Ken Follett intitolato “I Pilastri della Terra” pubblicato nel 1989, è diventato una serie televisiva. Ieri sera, Rete 4, ha mandato in onda la prima puntata che si apre nel 1120 con una il rogo di una barca con a bordo il legittimo erede di Enrico I, Re d’Inghilterra. Non potendo la figlia Matilde succedergli al trono perché donna, viene nominato come successore il nipote Stefano. La storia parte proprio da qui e facciamo subito conoscenza con uno dei protagonisti di questa entusiasmante serie, Philip (Matthew Macfadyen) che si sta recando a trovare l’anziano priore James che lo metterà al corrente di un segreto riguardante proprio un uomo francese che è sopravvissuto al naufragio.

Nel frattempo, al castello di Shiring, si sta combinando il matrimonio tra la figlia del conte di Shiring, Aliena (Hayley Atwell), e Lord William Hamleigh (David Oakes). Proprio una discussione della fanciulla con il padre, farà in modo che il conte caccerà via dal castello l’architetto e costruttore Tom (Rufus Sewell) , con i figli Alfred (Liam Garrigan) e Martha, e la moglie che si scoprirà essere incinta. Da qui in poi, le vicende della famiglia diventeranno un punto nevralgico della storia. Mentre stanno attraversando un bosco, infatti, vengono attaccati da dei briganti e soccorsi da Ellen (Natalia Worner), una donna che vive ai margini della società perché tacciata di stregoneria e per aver avuto un figlio, di nome Jack (Eddie Redmayne), fuori dal matrimonio.

Intanto, a corte, Matilde è finalmente incinta. Abbiamo quindi due nascite parallele: quella del futuro Enrico II d’Inghilterra e quella del terzo figlio di Tom. Purtroppo Agnes morirà nel dare alla luce il neonato e, non potendo sfamarlo, il padre decide di abbandonarlo sulla tomba della madre; preso dai sensi di colpa però, Tom decide di tornare a prenderlo ma il bambino è già stato portato via da qualcuno.

Nel frattempo il Re Enrico I muore e, a corte, inizia a serpeggiare l’idea di una qualche cospirazione. Matilda ordina quindi al conte di Bartholomew di radunare un esercito per attaccare Stefano che è infuriato per essere stato detronizzato.

Tom, che dopo la morte della moglie ha iniziato una relazione con Ellen, arriva con i figli, la nuova compagna e Jack nel priorato di Kingsbridge di cui Philip è diventato priore e dove finalmente riesce a trovare un lavoro temporaneo. E’ proprio qui che il costruttore ritroverà il figlio che aveva abbandonato nella foresta con cui instaura un rapporto di affetto scatenando la gelosia degli altri due figli. Nel frattempo Alfred, sempre più irritato dalla presenza di Ellen accanto a suo padre, la denuncia ai frati accusandola di stregoneria. La donna, verrà quindi sottoposta ad un processo.

Spinto dal desiderio di una vita normale, Jack dà fuoco alla vecchia chiesa del convento per fare in modo che sia proprio Tom ad occuparsi della costruzione della nuova cattedrale. Il costruttore viene quindi preso sotto l’ala protettiva del priore che, su consiglio del vescovo Waleran, si dovrà recare a corte per avere il permesso di iniziare i lavori.

Philip stipula quindi un accordo con gli Hamleigh secondo il quale si divideranno la cava e il bosco, risorse fondamentali per la costruzione della nuova chiesa. Solo arrivato davanti al re, il priore si accorgerà di essere stato raggirato: la suddivisione di Kingsbridge avverrà tra Waleran (Ian McShane) e gli Hamleigh lasciando il priorato senza niente.

La puntata si conclude in modo tragico: William, dopo aver trovato Aliena, la violenta ed Ellen fugge dal monastero dopo aver ucciso il vescovo. Con la morte di quest’ultimo, il patto stipulato con gli Hamleigh salta e il priorato può iniziare i lavori. Matilda, inizia una guerra contro Stefano.

I Pilastri della Terra, anticipazioni sulla seconda puntata

© Riproduzione riservata

Entertainment

Raimondo Todaro e Giusy Versace “l’amore” a Ballando con le stelle

Giusy Versace e Raimondo Todaro dopo l’esibizione della scorsa puntata sono pronti a tornare sul palco di ballando con le stelle insieme alla conduttrice Milly Carlucci

Attualità

La fibra ottica di Telecom Italia non è per tutti, ecco dove c’è

Dal Dossier dell’Unione Europea di evince che l’Italia è all’ultimo posto per quanto riguarda alla diffusione della banda larga ad alta velocità (DSL), penultimo per l’ultra velocità (fibra ottica) – peggio solo la Grecia – troppi intoppi rendono difficoltosa la diffusione capillare della fibra ottica, ecco i comuni fortunati che potranno usufruire dell’ultra velocità

Entertainment

Marco Simoncelli, il ricordo a tre anni dalla scomparsa

Era il 23 ottobre 2011, quando Simoncelli veniva strappato al mondo delle corse sul circuito di Sepang

Entertainment

Sister Cristina nuovo album e tracklist, Madonna, Coldplay e non solo

La Universal lancia in anteprima il nuovo cd di Suor Cristina, ecco tutto quello che c’è da sapere

Lifestyle

Tecnologia – Windows 10, nuova preview disponibile per il download

Nelle ultime ore Microsoft ha reso disponibile per il download tramite Windows Update la nuova Build 9860 di Windows 10

Entertainment

Uomini e Donne Clamorosa puntata – Teresa Cilia e Salvatore liti, lacrime insulti e abbracci

Uomini e Donne ieri ha registrato una nuova puntata del Trono Classico con protagonisti Teresa Cilia ed il suo corteggiatore Salvatore tra una lite un ballo e numerose lacrime la puntata si farà incandescente

Tag