Venezia, ecco il “bestiario contemporaneo”

Bestiario Contemporaneo. 
Fra arte e scienze, artisti italiani dalla collezione ACACIA. Dal 31 maggio al 24 ottobre 2013 – 
Museo di Storia Naturale, Venezia

L’hanno già chiamata la Biennale degli “esclusi”, per la presenza di artisti come Cattelan e Vezzoli. In realtà è una mostra del tutto orginale organizzata dalla Fondazione dei Musei Civici  con ACACIA.

Il rapporto arte-scienza e arte-natura è tra i più antichi e indissolubili. Il mondo animale e vegetale, coi sui segreti, la sua molteplicità di aspetti sono stati argomenti di confronto e stimolo, ambiti di suggestione e indagine dell’espressione artistica fin dall’antichità.

Gli artisti contemporanei non hanno smesso di confrontarsi e di farsi ispirare, di riflettere e meravigliarsi sulla realtà che emerge non solo dalla semplice visione della natura, ma anche dall’indagine scientifica, che apre a nuove conoscenze, consapevolezze, interrogativi.

La collezione permanente del Museo di Storia Naturale di Venezia dialoga così con l’arte contemporanea in una scenografia di effetto e meraviglia. , secondo analogie formali e legami contenutistici. Insieme ai reperti naturalistici, le opere di Maurizo Cattelan con i suoi ormai famosi Musicanti di Brema dal canto belluino (Loves saves life, 1995), Vanessa Beecroft, Paola Pivi, Francesco Vezzoli, Rosa Barba, Lara Favaretto, Luca Trevisani, Adrian Paci, Roberto Cuoghi, Nico Vascellari, Francesco Gennari, Marcella Vanzo, Sabrina Mezzaqui, Marzia Migliora, Mario Airò, Gianni Caravaggio. www.visitmuve.it  (g.m)

 

 

© Riproduzione riservata

Entertainment

Uomini e Donne: Flavia Fiadone ha un nuovo amore?

La modella ha postato una tenera foto sul suo profilo Instagram

Entertainment

Il corto di Paul Thomas Anderson che lo portò al Sundance | Vizio di Forma

Guarda l’intero corto Coffee and cigarettes che lanciò Anderson al Sundance e da cui partì la sua carriera

Lifestyle

Melissa Satta, presto le nozze con Boateng e un secondo bambino

Nozze e secondogenito tra i progetti a lungo termine della coppia formata dall’ex-velina e il fidanzato Kevin Prince Boateng

Entertainment

Premier League, arrestato il calciatore Adam Johnson: rapporti con una minore

La 27enne ala inglese è stata anche sospesa dal club in attesa dei risultati effettivi delle indagini.

Lifestyle

iPhone 6 vs Galaxy S6, qual’è il miglior telefono?

Con l’uscita di Galaxy S6 iPhone 6 ha un nemico vero e proprio, le differenze non sono molte e sono entrambi ottimi smartphone, qual’è il migliore?

Entertainment

Ornella Vanoni: “Napoli? Un posto orribile”, la cantante si spiega su Facebook

La cantante ha immediatamente chiarito il significato delle sue parole attraverso il suo profilo Facebook. Leggiamo insieme.

Tag

-->