Venezia, ecco il “bestiario contemporaneo”

Bestiario Contemporaneo. 
Fra arte e scienze, artisti italiani dalla collezione ACACIA. Dal 31 maggio al 24 ottobre 2013 – 
Museo di Storia Naturale, Venezia

L’hanno già chiamata la Biennale degli “esclusi”, per la presenza di artisti come Cattelan e Vezzoli. In realtà è una mostra del tutto orginale organizzata dalla Fondazione dei Musei Civici  con ACACIA.

Il rapporto arte-scienza e arte-natura è tra i più antichi e indissolubili. Il mondo animale e vegetale, coi sui segreti, la sua molteplicità di aspetti sono stati argomenti di confronto e stimolo, ambiti di suggestione e indagine dell’espressione artistica fin dall’antichità.

Gli artisti contemporanei non hanno smesso di confrontarsi e di farsi ispirare, di riflettere e meravigliarsi sulla realtà che emerge non solo dalla semplice visione della natura, ma anche dall’indagine scientifica, che apre a nuove conoscenze, consapevolezze, interrogativi.

La collezione permanente del Museo di Storia Naturale di Venezia dialoga così con l’arte contemporanea in una scenografia di effetto e meraviglia. , secondo analogie formali e legami contenutistici. Insieme ai reperti naturalistici, le opere di Maurizo Cattelan con i suoi ormai famosi Musicanti di Brema dal canto belluino (Loves saves life, 1995), Vanessa Beecroft, Paola Pivi, Francesco Vezzoli, Rosa Barba, Lara Favaretto, Luca Trevisani, Adrian Paci, Roberto Cuoghi, Nico Vascellari, Francesco Gennari, Marcella Vanzo, Sabrina Mezzaqui, Marzia Migliora, Mario Airò, Gianni Caravaggio. www.visitmuve.it  (g.m)

 

 

© Riproduzione riservata

Entertainment

Unreal Tournament, modalità Team Deathmatch mostrata per la prima volta in video

Il nuovo sparatutto free to play di Epic Games, che uscirà come esclusiva PC nel 2015, si mostra in un video completamente dedicato alla modalità multiplayer Team Deathmatch

Lifestyle

Adam Levine dei Maroon 5 sposa Behati Prinsloo

Matrimonio in grande stile per Adam Levine

Entertainment

The Apprentice chiude definitivamente i battenti: Briatore, sei fuori!

Nessuna terza stagione per il business talent di Sky Uno

Lifestyle

iPhone 6, ultimi rumors: annuncio a settembre e inizio delle prenotazioni

Tutte le news della settimana su data di uscita, prezzo e caratteristiche di iPhone 6, con foto e video

Lifestyle

Ian Somerhalder e Nikki Reed – il video sul set di The Vampire Diaries 6

Nikki Reed ha raggiunto Ian Somerhalder sul set di The Vampire Diaries 6, ma Nina Dobrev non c’è

Entertainment

Uomini e Donne anticipazioni puntata di domani 1 Agosto – Marco Fantini, Anna Munafò ed Emanuele Trimarchi parte tre

Oggi Uomini e Donne ha trasmesso la seconda puntata del Trono Classico dedicata al percorso di Anna Munafò ed Emanuele Trimarchi in cui era presenta anche Marco Fantini, domani pomeriggio verrà trasmessa la terza parte e la prossima settimana si potrà vedere la tanto attesa scelta

Tag