Venezia, ecco il “bestiario contemporaneo”

Bestiario Contemporaneo. 
Fra arte e scienze, artisti italiani dalla collezione ACACIA. Dal 31 maggio al 24 ottobre 2013 – 
Museo di Storia Naturale, Venezia

L’hanno già chiamata la Biennale degli “esclusi”, per la presenza di artisti come Cattelan e Vezzoli. In realtà è una mostra del tutto orginale organizzata dalla Fondazione dei Musei Civici  con ACACIA.

Il rapporto arte-scienza e arte-natura è tra i più antichi e indissolubili. Il mondo animale e vegetale, coi sui segreti, la sua molteplicità di aspetti sono stati argomenti di confronto e stimolo, ambiti di suggestione e indagine dell’espressione artistica fin dall’antichità.

Gli artisti contemporanei non hanno smesso di confrontarsi e di farsi ispirare, di riflettere e meravigliarsi sulla realtà che emerge non solo dalla semplice visione della natura, ma anche dall’indagine scientifica, che apre a nuove conoscenze, consapevolezze, interrogativi.

La collezione permanente del Museo di Storia Naturale di Venezia dialoga così con l’arte contemporanea in una scenografia di effetto e meraviglia. , secondo analogie formali e legami contenutistici. Insieme ai reperti naturalistici, le opere di Maurizo Cattelan con i suoi ormai famosi Musicanti di Brema dal canto belluino (Loves saves life, 1995), Vanessa Beecroft, Paola Pivi, Francesco Vezzoli, Rosa Barba, Lara Favaretto, Luca Trevisani, Adrian Paci, Roberto Cuoghi, Nico Vascellari, Francesco Gennari, Marcella Vanzo, Sabrina Mezzaqui, Marzia Migliora, Mario Airò, Gianni Caravaggio. www.visitmuve.it  (g.m)

 

 

© Riproduzione riservata

Entertainment

Robert Pattinson e Kristen Stewart: FKA Twigs contro l’ex del suo ragazzo

Robert e FKA sono felici e innamoratissimi, ma la futura signora Pattinson sembrerebbe aver dato addosso a Kristen Stewart, ecco come

Entertainment

Grey’s Anatomy 12 Meredith e il suo nuovo amore

Ecco quale sarà il futuro che Shonda Rhimes ha deciso di regalare alla sua Meredith adesso che Derek è morto

Lifestyle

Belén ad Anno Uno racconta del suo video hot

Per Belén l’umiliazione è ancora tanta nonostante siano passati diversi anni da quando quel suo video hot venne pubblicato in rete.

Lifestyle

Marco Mengoni, niente pause dopo il tour

Dopo il lancio del nuovo singolo e la fine del tour Marco Mengoni non si vuole ancora fermare. In progetto c’è già un nuovo album.

Entertainment

Twitter fa scuola di Storia (pop)

Classic Pics è la pagina Twitter che ogni giorno posta scatti inediti e rubati al mondo della Storia pop (e non solo) che ci catapultano indietro nel tempo

Lifestyle

Vasco Rossi, grande attesa per il Live Kom 2015

Manca veramente poco ormai al Live Kom 2015. Vasco si sta preparando con la sua band in Puglia e nel frattempo si racconta sulla pagine de La Stampa.

Tag

-->